Atlas

Atlas
Data di uscita 6 Settembre 2013 in tutto il Mondo, 8 Settembre 2013 nel Regno Unito
Categoria Singoli
Produttori Coldplay, Dan Green e Rik Simpson
Etichetta Parlophone e Republic Records (Universal Music)
Data / Luogo di registrazione The Beehive (Aprile-Luglio 2013)
No more entries to show...

Informazioni

Atlas è un singolo dei Coldplay, il quale - di fatto - chiude l'era Mylo Xyloto.

Viene pubblicato il 6 Settembre 2013 in tutto il Mondo e l'8 Settembre 2013 nel Regno Unito attraverso iTunes e i principali store musicali multimediali. Inizialmente la data di pubblicazione era stata fissata per il 26 Agosto 2013, salvo poi essere posticipata dall'entourage della band con un aggiornamento del 22 Agosto 2013 della news di riferimento pubblicata sul loro sito ufficiale Coldplay.com. Tale spostamento potrebbe essere dovuto al fatto che la casa discografica della band abbia voluto procrastinare la pubblicazione per evitare che il brano potesse ritrovarsi a fronteggiare con difficoltà, per un posto nelle charts della settimana successiva alla pubblicazione, con le canzoni degli artisti protagonisti degli MTV VMA 2013 tenutisi il 25 Agosto 2013.

Qualche giorno dopo la pubblicazione della notizia del rilascio di Atlas, è trapelato un rumour, proveniente da Last.fm, secondo cui la durata del brano sarebbe stata di 3 minuti e 27 secondi. In realtà, la canzone ha una durata ufficiale di 3 minuti e 56 secondi proprio come è emerso dalla disponibilità al pre-acquisto della release da parte di iTunes UK, messa online il 29 Agosto 2013.

Il singolo è il primo brano della colonna sonora del film The Hunger Games: Catching Fire in uscita nelle sale cinematografiche il 22 Novembre 2013. Si tratta della prima volta che i Coldplay pubblicano una canzone per una soundtrack, ma non è comunque il loro primo tentativo in tal senso: già nel 2008 avevano scritto, prodotto e poi pubblicato il brano The Escapist per l'omonimo film edito dalla Sundance, proprio di quell'anno; il pezzo, alla fine, non fu poi incluso nella colonna sonora di quel film ma fu comunque inserito come hidden track nell'album del complesso Viva La Vida Or Death And All His Friends.

La storia alla base del testo di Atlas è quella di Atlante (Atlas ne è infatti la traduzione inglese), personaggio della mitologia greca che, secondo Esiodo, viene costretto da Zeus a tenere sulle sue spalle l'intera volta celeste. La punizione gli fu inflitta, dice la leggenda, per essersi alleato col padre di Zeus, ovvero Crono, che guidò la rivolta contro gli dei dell'Olimpo.

Atlas nasce da un'idea di Chris Martin, frontman dei Coldplay, perchè grandissimo appassionato della saga di The Hunger Games. Il personaggio di Atlante è stato preso in esame dallo stesso Chris Martin molto probabilmente per il legame che l'artista ha nei confronti degli studi sul mondo antico, materia attraverso cui ha conseguito la sua laurea. Inoltre, nella storia di Atlante viene menzionato Crono che, coincidenza oppure fatto voluto, è uno degli appellativi con cui veniva spesso chiamato Chris agli albori della sua carriera.

Ad Atlas prende parte anche Davide Rossi, il quale regala al brano un tocco davvero speciale con i suoi 'soliti' archi.

Il brano riceve critiche molto positive dagli addetti ai lavori e riscuote un ottimo successo a livello di vendite, raggiungendo la vetta di 37 Paesi (fra i quali Bolivia, Bielorussia, Cipro, Costarica, Egitto, El Salvador, Estonia, Giordania, Grecia, Guatemala, Honduras, Hong Kong, Indonesia, Israele, Kazakistan, Libano, Lituania, Malesia, Malta, Moldova, Mozambico, Paraguay, Perù, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Russia, Slovenia, Svezia, Tajikistan, Trinidad e Tobago,
Turchia, Ucraina e Venezuela
) nelle classifiche dei singoli più acquistati negli iTunes Stores e vendendo 63.400 copie complessive nei primi tre giorni di commercializzazione.

Atlas è pubblicato dall'etichetta Parlophone congiuntamente alla Republic Records, divisione della Universal Music. La copertina del singolo ritrae la protagonista del film (l'attrice Jennifer Lawrence) su una montagna. Il personaggio da lei interpretato, Katniss, è stato descritto dallo staff di Coldplay.com in due miniature come 'una ragazza in piedi su una roccia con un arco e freccia e un paio di stivali carini' e 'pure con una giacca carina'.

Releases