Mylo Xyloto

Mylo Xyloto
Data di uscita 24 Ottobre 2011
Categoria Albums (Studio)
Length 44:09
Produttori Coldplay, Markus Dravs, Daniel Green e Rik Simpson
Etichetta EMI
Data / Luogo di registrazione The Bakery - The Beehive (2009 - 2011)
Copertina Coldplay, Paris e Tappin Gofton
No more entries to show...

Informazioni

RECENSIONE di Mylo Xyloto
FASE DI REGISTRAZIONE di Mylo Xyloto
RETROSCENA di Mylo Xyloto

Mylo Xyloto (pronuncia "my-lo zy-letoe") è il quinto album dei Coldplay. Annunciato il 12 Agosto 2011, è stato ufficialmente pubblicato il 24 Ottobre 2011. Per motivi strettamente legati alla distribuzione, la release è stata pubblicata in giorni differenti in alcune nazioni: il 19 Ottobre in Giappone, il 21 Ottobre in Australia, Germania, Olanda e Svizzera, il 25 Ottobre in Italia (ma nell'iTunes Store di riferimento è stato comunque reso disponibile il 24)  e Nord America, il 28 Ottobre in Brasile e il 31 Ottobre in Cile.

La versione CD dell'album, in jewelcase fustellato, presenta una cover reversibile e la prima tiratura del CD ha due copertine diverse; metà con l'immagine a colori (Copertina Graffiti), l'altra metà in argento metallizzato (Copertina Silver) con il booklet di 14 pagine capovolto, fustellato su fronte, argento metallizzato sulla parte anteriore e posteriore.

Pensato come un vero e proprio concept album, Mylo Xyloto, a detta di Chris Martin, è un disco 'basato su una storia d'amore a lieto fine', nella quale i due protagonisti (Mylo e Xyloto), i quali vivono in un contesto urbano opprimente e distopico, si incontrano grazie ad una gang chiamata 'The Lost Boys' e si innamorano. I testi contenuti in Mylo Xyloto sono ispirati alla American Graffiti School e al White Rose Movement. Lo stesso Chris ha anche ammesso che la produzione è stata influenzata dalla serie tv The Wire.

I singoli estratti da Mylo Xyloto sono Every Teardrop Is A Waterfall, Paradise, Charlie Brown, Princess Of China e Hurts Like Heaven. Teoricamente, è considerato come singolo anche la release a tiratura limitata del vinile di Up With The Birds.

L'album, oltre ad essere pubblicato sia in formato cd sia in formato vinile, è stato rilasciato anche in formato digitale e in una speciale edizione, chiamata Pop-Up Edition, la quale include Mylo Xyloto in tutti i formati menzionati pocanzi uniti ad un libro di 64 pagine 12" x 12" contentente i graffiti disegnati da David A. Carter, una selezione di adesivi, un poster a colori del muro di graffiti della band di dimensioni 36" x 12", contenuti esclusivi incluse delle fotografie estratte dal diario dello studio e dalle note personali della band. La Pop-Up Edition è stata resa disponibile solitamente e unicamente tramite il sito ufficiale della band, Coldplay.com

Mylo Xyloto è stato prodotto da Markus Dravs, Daniel Green e Rik Simpson, sotto la supervisione del manager Dave Holmes. Sebbene al processo di produzione e registrazione abbia partecipato anche Brian Eno (già produttore del quarto album della band, Viva La Vida Or Death And All His Friends), il noto produttore e musicista inglese si è prevalentemente occupato di 'enoxificazione e composizioni addizionali' (ha infatti suonato alcuni strumenti in modo particolare e ricercato). Il mixaggio è stato affidato a Mark 'Spike' Stent, Rik Simpson, Daniel Green e Michael Brauer. Gli archi sono stati prodotti ed arrangiati dal 'nostro' Davide Rossi (il suo lavoro è presente su ben 10 tracce), mentre Jon Hopkins si è occupato di 'luce e magia', più o meno lo stesso compito da lui già svolto su Viva La Vida Or Death And All His Friends (descrivere quegli elementi che non possono essere facilmente descritti con termini tradizionali, elementi di atmosfera e processi aggiunti agli strumenti che la band suona). Suoni addizionali di violoncello, registrate su due tracce dell'album, sono suonate da Rosie Danvers, mentre alcuni tipi di percussione sono ad opera di Luis Jardim.

La registrazione e l'incisione sono state rese possibili grazie al lavoro dei tre produttori e di Robin Baynton alla Bakery e alla Beehive (gli studi di registrazione di proprietà dei Coldplay). Il mastering è stato compiuto da Ted Jenses alla Stirling Sound e Bob Ludwig al Gateway.

I Coldplay si sono avvalsi anche di tante altre personalità durante l'intero progetto Mylo Xyloto, soprattutto nella fase di registrazione e di mixaggio: Andy Rugg, Matt McGinn, Matt Miller, Christian Green, Olga Fitzroy, Ryan Gilligan, Matt Green, Pierre Eiras, David Emery, Ian Sylvester, Noah Goldstein, Ian Shea, Andrew Denny, Deepu Panjwani, Nobuyuku Murakami, Hidefumi Ohbuchi e Tim Crompton.

Il publishing di Mylo Xyloto è sotto la gestione dell'Universal Music Publishing MGB Ltd., correlata con l'ASCAP (American Society of Composers, Authors and Publishers) e dell'Upala Music Inc., collegata alla BMI (British Music Industry).

Il brano Every Teardrop Is A Waterfall contiene elementi del brano 'Ritmo De La Noche' dei Lorca, il quale a sua volta incorpora elementi del brano 'I Go To Rio' di Peter Allen e Adrienne Anderson. Princess Of China, invece, vede la partecipazione vocale di Rihanna ('registrata' da Marcus Tovar e prodotta da Kuk Harrell) e contiene elementi del brano 'Takk' dei Sigur Ros (si tratta della struttura musicale di sottofondo). Up With The Birds ha invece tre credits: uno è di Leonard Cohen, poichè la prima strofa del brano dei Coldplay è infatti ripresa dalla canzone 'Anthem' edita dal cantautore canadese; il secondo invece è per Brian May poichè il brano dei Coldplay contiene un sample della canzone 'Driven By You' edita dal componente dei Queen; infine il terzo è per Juanita Stein, cantante degli Howling Bells e accreditata per le 'backing vocals'.

La copertina di Mylo Xyloto è stata disegnata da Paris e dagli stessi Coldplay e poi tramutata in artwork dai consueti Tappin Gofton.

Durante le sessioni in studio, la band (ma soprattutto Chris) si è avalsa di Mary Hammond, insegnante di canto, che ha focalizzato l'uso fonetico della voce verso nuove prospettive e con nuovi modi di inspirazione ed espirazione. Alcune parte vocali extra, così come alcuni suggerimenti preziosi al canto sono stati dati da Tim Wheeler degli Ash, Rik Simpson, GKPM e la stessa Rihanna.

Mylo Xyloto stabilisce un record di vendite nel Regno Unito: il 30 ottobre 2011 diventa infatti l'album digitale più venduto durante la prima settimana di commercializzazione con 83.000 download, battendo il record di 79.800 copie registrato dall'album 'The Progress' dei Take That.

Releases