Viva La Vida Or Death And All His Friends

Viva La Vida Or Death And All His Friends
Data di uscita 12 Giugno 2008
Categoria Albums (Studio)
Produttori Brian Eno, Markus Dravs, Jon Hopkins, Rik Simpson, Michael H. Brauer
Etichetta Parlophone (UK), EMI (Europa/Resto del Mondo), Capitol (USA)
Data / Luogo di registrazione The Bakery (2007-2008)
Copertina 'La Libertà che guida il popolo' di Eugene Delacroix
No more entries to show...

Informazioni

RECENSIONE di Viva La Vida Or Death And All His Friends
FASE DI REGISTRAZIONE di Viva La Vida Or Death And All His Friends

Viva La Vida Or Death And All His Friends (conosciuto semplicemente anche come Viva La Vida) è il quarto album dei Coldplay.

E' stato pubblicato in diverse date in tutto il mondo: l'11 giugno 2008 in Giappone, il 12 giugno nel Regno Unito, il 13 giugno in Germania, Austria, Svizzera, Italia, Olanda, Norvegia, Danimarca, Svezia, Finlandia, Belgio, Irlanda e Taiwan, il 14 giugno in Australia e Nuova Zelanda, il 16 giugno nel resto del Mondo e il 17 giugno negli Stati Uniti e nel Canada.

Dall'album sono stati estratti quattro singoli: Violet Hill, Viva La VidaLovers In Japan e Strawberry Swing. Discorso a parte merita Life In Technicolor ii, poichè singolo proveniente dalla stessa era ma tratto dall'EP Prospekt's March.

Viva La Vida Or Death And All His Friends prende il nome da un quadro dell'artista messicana Frida Kahlo. La copertina invece è composta dall'immagine del quadro La Libertà guida il popolo del pittore francese Eugène Delacroix.

Preannunciato come il disco più atteso del 2008, nel Regno Unito ha venduto 125.000 copie nel primo giorno di commercializzazione e 302.074 copie nei primi tre giorni, debuttando direttamente al numero 1 della classifica degli album più venduti d'oltremanica. Dopo 10 giorni di vendite, la quota delle copie vendute è stata di oltre 500.000, migliorando, di fatto, il record di vendite avvenute la prima settimana di commercializzazione del disco precedente, X&Y.

L'album, per stessa ammissione dei Coldplay, è stato registrato 'in un panificio, in un monastero, in un negozio di magia, in una chiesa'.

La produzione è stata affidata a Brian Eno (il quale aveva ammesso pubblicamente di essere entrato nei 'lavori' per il disco nel gennaio 2007), Markus Dravs, Jon Hopkins, Rik Simpson, Michael H. Bauer e, ovviamente, gli stessi Coldplay. Tutti i suoni degli archi ascoltabili sulla pubblicazione sono opera del violinista italiano Davide Rossi.

La tracklist dell'album è stata rivelata attraverso il sito ufficiale Coldplay.com il 10 aprile 2008. La band si trovava in Sicilia in quel periodo, ospite di Jim Kerr dei Simple Minds e in procinto di girare il video del primo singolo Violet Hill.

Con Viva La Vida Or Death And All His Friends, i Coldplay sbaragliano ogni record di vendita. Ne è una conferma la quota dei download gratuiti del suo primo singolo Violet Hill (dal sito ufficiale della band) a 2.060.000.

Nella prima settimana di vendite, l'album tocca la prima posizione in diversi Paesi (Australia, Belgio, Canada, Israele, Irlanda, Italia, Corea, Olanda, Norvegia, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti) ed entra direttamente nella Top 10 di Brasile, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Giappone e Taiwan. Ad oggi, Viva La Vida Or Death And All His Friends è, di fatto, la pubblicazione più venduta su iTunes dal 2000 al 2010. Si tratta, inoltre, dell'album più richiesto, prenotato e preordinato sui canali di vendita telematica come Amazon, HMV.com e Play.com di quell'anno.

Il 23 giugno 2008, Viva La Vida Or Death And All His Friends entra di diritto nella storia del panorama musicale internazionale, poiché il secondo singolo Viva La Vida raggiunge la prima posizione in classifica sia in Regno Unito sia negli Stati Uniti, battendo il record stabilito da Rod Stewart (il quale aveva visto il suo brano 'Maggie May' issarsi in cima ad entrambe le charts nel 1971).

Releases