La canzone di Chris per gli Invictus Games

  • Scritto da 
  • Pubblicato in News

Una nuova canzone all'orizzonte per Chris. Martin ha infatti creato l'inno dal titolo Invictus per i prossimi Invictus Games. L'evento sportivo vedrà protagonisti più di 400 partecipanti ex-militari provenienti da 13 nazioni, che hanno subito gravi ferite prestando servizio. Chris si esibirà all'apertura dei giochi, che si terranno al Queen Elizabeth Olympic Park dal 10 al 14 Settembre a Londra, dove si sono svolte le Olimpiadi del 2012.

Altri artisti di fama internazionale si esibiranno durante i giochi, come i Foo Fighters e James Blunt

Migliaia di biglietti sono già stati venduti per l'evento e il ricavato andrà a favore di associazioni benefiche a supporto di questi ex-militari. Il principe Harry spera che tutte le giornate della manifestazione siano sold-out molto presto: "Certo, sono un po' nervoso. A volte crediamo di non poter arrivare a questo traguardo, ma se verranno venduti tutti i biglietti sarò felice perchè solo così queste persone si sentiranno davvero speciali. Voglio assicurarmi che siano in forma per offrire un bello spettacolo al pubblico, che ha sempre contribuito in favore di associazioni come Help for Heroes." Harry ha anche dichiarato che l'idea è nata dopo la sua esperienza in Afghanistan nel 2008 ed è stata "ispirata" agli analoghi americani Warrior Games, che sono alla già quarta edizione. Il termine ‘Invictus’ usato per i giochi, che in latino significa 'non sconfitto', è ispirato al titolo dell'opera di William Ernest Henley, che racconta della forza interiore nei periodi di forti avversità.

Per quanto riguarda l'esibizione di Chris, in un primo momento essa avrebbe visto la partecipazione del coro Games Makers Choir, formato da volontari dei giochi Olimpici del 2012 provenienti da tutto il mondo, ma con disappunto lo stesso coro è venuto successivamente a conoscenza dagli organizzatori degli Invictus Games, del fatto che il brano sarebbe stato invece accompagnato da un altro coro, che aveva già partecipato ai giochi Olimpici.

Alla canzone hanno collaborato lo stesso principe Harry e anche Gary Chilton, che partecipò alla guerra del Golfo. Con un suo post su Facebook, Gary ha comunicato che Mercoledì 10 Settembre la performance live del brano verrà trasmessa al The One Show e sarà disponibile per il download una volta terminato lo show. I proventi raccolti con i download saranno donati alle associazioni benefiche degli Invictus Games.