Mylo Xyloto

Mylo Xyloto

I retroscena di Mylo Xyloto

Il booklet ufficiale del vinile dell'edizione 'Pop-Up' di Mylo Xyloto è una miniera di informazioni segrete e di interessanti retroscena provenienti da quel proficuo periodo delle sessioni di registrazione del quinto album dei Coldplay. Leggendo approfonditamente testi e parole e interpretando figure e disegni, si può comprendere quanto lavoro la band ha incamerato per questo progetto.
 

BRANI SCARTATI O PERSONAGGI DI UN'IMMENSA STORIA?

Che Silencia fosse il titolo originario di Major Minus se ne era già parlato in rete e nei forum dedicati alla band, ma scorgendo meglio il booklet e, in particolare, gli estratti del diario di Chris, si scopre molto altro, ovvero quelli che potrebbero essere i brani scritti e mai pubblicati nell'album, oppure i titoli alternativi e le idee dei nomi per alcuni brani poi trasformati, riveduti e corretti, o ancora i nomi dei personaggi alla base della storia raccontata attraverso l'album:

  • Zorin
  • Aiko
  • Lela
  • Okada
  • Tex (o Rex)
  • Fly
  • Boom Boom
  • 100K (o 100Kilo)
  • MC2 (o Mc Squared)
  • Car Kids
  • M.I.A.
  • Waltz in E Minor
  • (I) Don't Need The Feed
  • Hypnofeed
  • The Xylobrytes
  • Up On A Wire
  • Yeah Yeah
  • Great Expectations
  • Esha
     

I TESTI PRENDONO FORMA

Scorgendo le istantanee del diario segreto di Chris, si scoprono le bozze e i primi riferimenti testuali di alcuni brani contenuti nel disco.

Ad esempio, ci si può imbattere in una delle stesure originarie del testo di Paradise, che riportiamo qui di seguito:

When she was just a girl she expected the world
now she's swimming in trouble deep that Cinderella would sleep
and dream of Paradise every night/time she closed her eyes
But people just lie and ...
from under thunder he ran
call him umbrella man
below a black cloud and rain
It waterfalled more than rained
when my luck gonna change
This could be Paradise
oh oh oh
This could be Paradise
life gets heavy 18 ready
hold your hand steady
When life gets heavy
all at once you realize
unsteady
Once upon a time
... the end

Ovviamente si tratta un qualcosa non ancora riveduto e corretto, ma fa intuire come all'interno dell'idea del brano fossero confluiti elementi poi distintivi e caratteristici di altri due pezzi dello stesso album, come Every Teardrop Is A Waterfall e Princess Of China.


C'è anche la prima bozza delle lyrics di Moving To Mars (inizialmente prevista nella tracklist di Mylo Xyloto ma poi resa nota soltanto come b-side del singolo di Every Teardrop Is A Waterfall):

Somewhere up above the stars
the wreckage of a universe floats past
somewhere up above my heart
a tiny burning feed inside me
stop to say hello
(footage firmament show)
us down below at last
And I heard it on the Radio that one day/someday we'll be living in the stars
I saw/heard it on a TV show that somewhere up above and in my heart (they caught)
they'll be tearing us apart
so we'll be moving up to Mars
(tiny little burning feed instead of 'tearing' before 'they')
This wicked world won't change
so in three seconds that remain, that remain
8-9, 9-10, we are meeting for the first time we might never meet again
You and me we are meeting for the first time can't you see
7-6-5-4-3 we are meeting for the 1st time 
singing our/this space symphony
Past the satellites + stars
we'll be moving up to Mars
(we won't see the earth again)

Come si può leggere, alcune strofe sostitutive a quelle abbozzate inizialmente erano già nella mente di Chris, pronte per prendere posto nella stesura definitiva del testo una volta ottimizzato.

Sfogliando ancora il booklet, si legge il testo iniziale di Charlie Brown, buttato giù il 23 maggio 2010 e trascritto di seguito:

Woo! Ooh ooh ooh
Stole a key
took a car downtown to St. Christophers Street 
where the lost boys are/go and took what they offered me
Set free? Cartoon me/Blue Sea Lego/set free
Saw the lights go down at the end of the scene
Saw the lights go down and there standing in front of me
Woo
A scarecrow dreams
When they smashed my heart into smithereens
When they smashed my heart I saw a rose in the concrete
I saw a bright red rose come bursting through concrete (crack in the concrete)

Be/and a cartoon heart
light a fire a fire a spark
light a fire a flame in my heart
We were wild we were glowing in the dark
we were glowing in the dark
All the boys all the girls and just a boy, just a girl all that matters in the world
Just a girl, just a boy all the madness (in the world)
just a boy, just a girl, just two kids against the world (hypnofeed)
we were wired, we were glowing in the dark
eh!
Woo!
for a while, we were/we'll be glowing in the dark

A lato del testo, è presente una frase che è forse riferita alla volontà dei Coldplay di concepire Mylo Xyloto come una colonna sonora di un film e che poi si è rivelato un progetto tramontato: 'Could go into M.J. sample from this in the film'.

Nel booklet, vi è anche il testo primitivo di Up With The Birds, la traccia di chiusura dell'album. Eccolo:

(first 2 lines by L. Cohen)
The birds they sang at break of day
Start again I seem to hear them say
- It's so hard
The birds they sand, all a choir
-
- It's so hard
The sky is blue, don't know where don't know who
But the world revealed in red for you
My arms turned wings oh those clumsy things
Lift me up to a wonderful world
and then I'm up with the birds
Whistle: so I don't feel afraid, don't know why get it made
what a wonderful, wonderful... day
The slightest
The locust wind that blows us in
My arms turned wings/oh those clumsy things have now turned to wings
....
Send me away with the birds
Might have to go where they don't know my name
float all over the world just to see her again
And I won't show a feel any pain
Even though all my armor might rust in the rain
A simple plot, I heard them say/I know all
good things are coming our way
A simple plot, or so I heard
we're going up with the birds
oh yeah!

C'è poi A Hopeful Transmission la quale inizialmente è stata concepita come una canzone e non come una traccia strumentale. Ecco di seguito il testo, che sembra davvero essere tutt'altro che completo e che è stato redatto sul diario di Chris il 23 maggio 2010:

Guide me stranger, sheperd me through danger
tought
Might...
No I won't
When I'm
Guide me, guide me to
Paired with school and spare dance?
If i fall in peril/hot water
or jump in


È poi presente la prima bozza del testo di Major Minus, che sembra essere l'evoluzione di una vecchia demo, risalente al periodo Viva La Vida Or Death And All His Friends e intitolata The Man Who Swears Pt. 1:

There's a man who swears he's God
But I'm pretty sure hes not
There's a man who walks around
Like he owns the fucking lot

Takes his five
a playing with your mind
Crocodile clock
You must
It's just work it's not heasy/hard
All the while
Tell you that you're climbing
pulling the ladder apart
Saw the
boss hogg

Successivamente, si può scorgere una delle prime stesure delle lyrics di Every Teadrop Is A Waterfall, la quale recita così:

So they came to try and break us
so they came to break us all
What they don't know they can hurt us
every teardrop is a waterfall
you can break, break my back
hurt hurt me bad
Still I'll raise that/the/my flag
Come on

Un'altra bozza, quasi definitiva, del primo singolo estratto da Mylo Xyloto è disponibile in un'altra pagina:

X
X
X
oh oh oh oh oh oh oh
X
X
X
oh oh oh oh oh oh oh
And every tear, every tear
Every tear will dry them all/for
Every tear every tear
Every teardrop is a waterfall
(optional in chorus 1: oh, oh, oh
And you can hurt, hurt me bad
Still I'll raise the flag)
X
X
X
oh oh oh oh oh oh

Every tear every tear every tear
to be a waterfall
Every tear every tear every teardrop is
a waterfall
Yeah you can hurt, hurt me bad
Still I'll raise the flag
Still we'll raise the flag
(They can hurt hurt me bad
Come on/Still you'll raise the flag)

Proseguendo con la lettura degli estratti del diario di Chris, si scopre anche il primo testo di Hurts Like Heaven, datato 7 giugno 2010:

It was written in graffiti on a bridge in the park
"Do you ever get the feeling that you're missing the mark"
It's so cold it's so cold, it's so cold it's so cold
It was scratched up in/written a marker on a factory sign
"I struggle with the feeling that my life isn't mine"
There are people out to get us trying to tear us apart
(there are (lions) spot disguising leopards switching-their-spat)
took/take the fire from my belly and the
beat from my heart
Still I can't let go still I can't let go
You...you do
You use your heart as a weapon and it hurts like heaven
Every day somebody coming try to dampen your frame
On every street, every sidecar, every pavement and train

On every street and every sidecar I'll be writing my name
don't let 'em/they want to take control don't let 'em take control
Yes I feel tense and nervous, yes I feel nervous and I can't relax
how come they're out to get us how come they hunt us 
when they don't know the facts
But on a concrete canvas I'll be making my mark
On a concrete canvas under cover of dark
armed with a spray can soul
I'll be armed with a spray can soul
(Instru. "You")
You - ooh ooh when you use your heart as a weapon
it H.L.H., oh it's true when...
it Hurts Like Heaven it Hurts Like Heaven (ad infinitum)

Per la verità, il testo soprastante è molto simile a quello finale, ma è molto interessante una frase (quasi una sorta di sottotitolo), scritta a margine delle parole del brano: Freedom of tought and expression.


È poi visibile il testo primordiale di Princess Of China (più che altro un insieme di frasi poco legate fra loro), accompagnato da un disegnino di una matrioska e la frase 'russian doll'. Ecco il testo in questione:

Once upon a time somebody ran
Somebody ran out going as fast as they can
Oh oh
Once upon a time somebody/a trouble start
Now holding my her/the hands I've two halves of a (crumble) heart
We broke apart/future marked
Wear my/castle ring
broken dreams
Could have been a princess
dream... breaking my wing
Soar
Maybe not today
Maybe I will someday
all that you can say, China gonna break
La, la la la la la la la, la la la la la la la
...
You really hurt me
oh you really hurt me

Sono poi riportate alcune annotazioni riferite al brano che riportiamo parzialmente qui di seguito:

STRUCTURE: INTRO, LIFE, VI, PRINCESS, RIFF, CHORUS, V2, P2, 
CHORUS, BREAKDOWN, RIFF, CHORUS, CHORUS
old chorus
melody on strings, turned into chords @end
Maybe even long bendy notes

All'interno del diario delle annotazioni di Chris, c'è spazio anche per il testo di Great Expectations, brano che, stando alle evoluzioni dell'album nel tempo, era inizialmente fuso o collegato con il pezzo Mylo Xyloto ma poi stralciato. Riportiamo il testo:

In my head, in my brain
in my head all these feelings I just can't explain
Left to right
tip to toes
we're in flight
and we're going
where nobody knows
(the streets are paved with gold)
under the ocean
(whale) by a whale swallowed whole
swallowed me/vs whole
(we put) poets...
(pure) poetry in motion
we're both down here
losing control
sellotaping my soul
It's alright
great the light
great the sky
greet
so we ride
so we rise
So let's try your battlecry (?)

Come si può leggere, alcuni elementi di questo testo sono stati poi inseriti nel testo finale di U.F.O.

Proseguendo nella lettura, si incontra il testo di un brano mai pubblicato, chiamato Up On A Wire:

From under thunder she ran
clouds I'll cover you ... umbrella
Floating up above stormy skies
 

LE TRACKLIST PROVVISORIE

Prima di arrivare alla tracklist definitiva dell'album, Chris ha cercato di metterne giù delle provvisorie. Quella del 16 giugno 2010 riporta i brani dell'album in quest'ordine:

  1. Great Expectations
  2. Charlie Brown
  3. Paradise
  4. W (non è chiara l'identità di questa traccia)
  5. Hurts Like Heaven
  6. M.M.I.X.
  7. Major Minus
  8. Moving To Mars
  9. Car Kids
  10. A Hopeful Transmission
  11. Every Teardrop Is A Waterfall

Una tracklist successiva è la seguente:

  1. Mylo Xyloto/Great Expectations
  2. Hurts Like Heaven
  3. Paradise
  4. Charlie Brown
  5. Up With The Birds
  6. Us Against The World
  7. Princess Of China
  8. A Hopeful Transmission
  9. Car Kids
  10. Moving To Mars
  11. Every Teardrop Is A Waterfall

Un'altra bozza di tracklist, ottimizzata per 15 brani e abbastanza simile a quella definitiva, è questa:

  1. Mylo Xyloto
  2. Hurts Like Heaven
  3. Paradise
  4. Charlie Brown
  5. Car Kids
  6. Moving To Mars
  7. Every Teardrop Is A Waterfall
  8. Major Minus
  9. Rescue St.
  10. U.F.O.
  11. A Hopeful Transmission
  12. Us Against The World
  13. Up With The Birds
  14. Princess Of China

PARADISE: IL CENTRO DI TUTTO

Fin dalle prime sessioni di registrazione, è stata Paradise il vero cardine di Mylo Xyloto, e la prova di ciò è ampiamente visibile nel notebook di Chris, dove sono presenti alcuni spunti e diverse idee dei lavori che, secondo i piani dei Coldplay, sarebbero dovuti servire a rendere il brano ancor più performante. Nel diario di Martin, c'è una pagina intera dedicata al 'Paradise Work' che riporta alcuni interventi da mettere in pratica per portare la canzone ai livelli sperati:

  • Upstairs too fast?
  • Straight to middle 8
  • Downstairs version better
  • DRUMS SOUND GREAT
  • Bring in: Xylophones, Guy magic, Jonny magic, Demo piano, M8 Harp, Old Bus

Il 14 luglio 2010, Chris redige la nota 'things to try on Paradise'. Ecco alcune delle voci della sua personale lista di ciò che poteva essere sperimentato durante le sessioni di registrazione del pezzo:

  • Live drums
  • Live bass + FX on keys bass
  • Beatbox
  • Jonny bubbling FX
  • Comp between pianos
  • Change pulse of CI piano
  • No beat in intro, just markers?
  • More of an "event" beginning
  • Vocal delays
  • Triangle

Inoltre, Chris ha riportato in stampatello maiuscolo i nomi di Brian Eno e Markus Dravs, probabilmente per ricordarsi di far presente soprattutto a loro le sue opinioni al riguardo.

CAR KIDS, DOVE SEI FINITA?

Senza dubbio, uno dei brani più attesi di Mylo Xyloto era Car Kids, canzone che non ha mai visto la luce nè all'interno dell'album nè in altra forma ma a cui fanno spesso riferimento molti dei graffiti ideati durante l'era del quinto album della band. Sono numerosissimi gli accenni al brano all'interno del notebook di Chris. Qui di seguito abbiamo cercato di riportarli tutti:

  • No Power To The Tower
  • Show to make it twisted lettering
  • There will always be opposition, people define themselves by what they don't like
  • I told my therapist everything, now he's doing my act

Stando a quanto scritto a margine di alcune note scritte alla rinfusa e probabilmente di fretta, Car Kids sarebbe stata una ballad al pianoforte con un accompagnamento alla batteria, la partecipazione di alcuni bambini (probabilmente nei cori), la Drum Machine, una presenza massiccia di synth e un tocco leggero di archi.
 

MYLO XYLOTO 2: L'ALBUM GEMELLO

Ad un certo punto delle sessioni di registrazione di Mylo Xyloto, si fa largo l'idea (poi non concretizzatasi) di concepire un altro album parallelo, chiamato, dallo stesso Chris, con il titolo di 'Mylo Xyloto 2' (o 'Mylo Xylotwo' oppure 'Xylo2') e realizzabile con l'ausilio di un'orchestra, denominata 'Orchestra of Silencia'. I brani che avrebbero dovuto trovar posto in questa pubblicazione 'gemella' ma distinta potevano essere i seguenti (sono riportati in ordine sparso):

  • 100Kilo
  • McSquared
  • The Xylobrytes
  • Mylo Xyloto (poi inclusa nell'omonimo album)
  • Car Kids
  • Rex
  • Lela
     

IDEE, IDEE E ANCORA IDEE: CHRIS È UN FIUME IN PIENA

Il contenuto del notebook di Chris è composto anche da alcune annotazioni apparentemente slegate da un brano piuttosto che da un altro e che qui riportiamo:

  • Walk the plank
  • Austen-esque hell + trees valley
  • Sun, hilltop, grass
  • Wounded in the side, dying at the end of the battle
  • Wage war knight
  • Blood
  • Don Quixote to Sancho Panza - last words
  • Last words of a dying breath vs. hurt/lions/thieves/idiots/challenges/tragedies
  • Left in blood stained remarked
  • Would have found it if I'd know what to look for
  • 3 wishes
  • On my headstore, engraved read forever more
  • "Everything is meaningful + beautiful"
  • Can't find when you don't even look for
  • Forbidden love and escape > Determination of 2 vs. ? > The beauty in all things, or the heaviness of things and how much they meant
  • Upstairs too fast?
  • Bring Xylo halfway through C2

COME PRENDERE PARTE A GLASTONBURY 2011

Un'intera sezione del notebook di Chris è dedicata alla partecipazione dei Coldplay al Festival di Glastonbury del 2011. Non solo sono presenti due setlist 'di massima', ma anche alcune idee per rendere più coinvolgente ed entusiasmante lo spettacolo per i propri fans.

Il 26 giugno 2010, Chris compilava la sua proposta di scaletta per il concerto:

  1. Yellow
  2. Mylo Xyloto
  3. Lost!
  4. Clocks
  5. Trouble (Acoustic)
  6. Amsterdam
  7. God Put A Smile Upon Your Face
  8. Strawberry Swing
  9. Fix You
  10. Love In A Lethal Dose (o Till Kingdom Come)
  11. Paradise
  12. Charlie Brown
  13. Car Kids
  14. - encore -
  15. Politik
  16. Viva La Vida
  17. Moving To Mars Up With The Birds (o Every Teardrop Is A Waterfall)
  18. Up With The Birds (nel caso in cui non fosse stata eseguita precedentemente, ndr)

C'è poi un'altra setlist, redatta a margine, che sembra essere stata concepita anche dagli altri componenti della band. Eccola:

  1. Yellow
  2. Mylo Xyloto
  3. Clocks
  4. Lost!
  5. Amsterdam
  6. Hurts Like Heaven
  7. Lovers In Japan
  8. Paradise Fix You
  9. Shiver
  10. Politik
  11. Viva La Vida
  12. Paradise Fix You
  13. - encore -
  14. In My Place
  15. Car Kids
  16. Every Teardrop Is A Waterfall

Nel mezzo delle due setlist, ci sono vari spunti e iniziative che nelle intenzioni avrebbero reso la performance dei Coldplay a Glastonbury davvero memorabile: si parla di installare 'cose sugli alberi', di 'decorare la piramide cominciando a scrivere nuovi nomi?', di rendere 'le farfalle fosforescenti', di far volare 'lanterne giganti', di 'lanciare uccelli luminosi (palloncini?)' ma solo dopo che il sole fosse tramontato, di 'spegnere tutte le luci', di parlare della guerra, della bellezza di due film (Country Strong, nel quale recita Gwyneth Paltrow, e Salt, con protagonista Angelina Jolie) e di fare un riferimento a 'Billy Bragg - On The Side Of The Angels'.

Fase di registrazione di Mylo Xyloto

I Coldplay cominciano a lavorare al loro quinto LP subito dopo la pubblicazione del loro quarto album Viva La Vida Or Death And All His Friends. La spinta e gli impulsi per rimettersi di nuovo in discussione arrivano da una lettera, scritta alla band da Brian Eno, nella quale il pluripremiato produttore confessa che l'intero periodo Viva è stato di ottimo livello ma è sicuro che i quattro possono fare ancora di più e meglio, specialmente Jonny Buckland.

Inizialmente – si parla dell'agosto del 2008 - l'idea è quella di iniziare a lavorare su alcune tracce scartate dal loro quarto lavoro e di porle alla base del loro quinto disco (inclusa Lhuna, la canzone che i Coldplay avevavo registrato in studio con Kylie Minogue e che non era stata poi inclusa nella tracklist di Viva La Vida Or Death And All Friends, ma comunque pubblicata a scopo di beneficenza).

Agli inizi del 2009 il materiale già incamerato comincia ad essere davvero tanto e, anche grazie alla trasmissione 60 Minutes andata in onda sulla CBS poco prima della cerimonia di premiazione dei 51imi Grammy Awards, cominciano a circolare alcuni titoli-idee, tutti riportati con un pennarello sul pianoforte di Chris alla Bakery, il loro studio di registrazione. Ed ecco quindi che i fans dei Coldplay iniziano a fantasticare su come potranno essere i brani Hook Up, Buzz, Wilderness, Boyfriend, Aiko, Arabesque, Sex And Violence (poi depositato all'ASCAP con la compartecipazione di Jon Hopkins), Harmony, Harbingers Of Doom, Car Kids, Great Expectations (in seguito denominata Golden Arrow e poi alla fine 'troncata' in parte per diventare quella che è l'odierna U.F.O.), It Was A Wonderful Day e Alive Day. E alcuni rumours vogliono i Coldplay al lavoro assieme al gruppo dei Naturally 7, band statunitense a cappella dallo stampo spiccatamente hip-hop. L'intenzione è quella di carpire i segreti del vocal play, uno stile di canto particolare, ricercato e senza dubbio originale che ha reso famosi proprio i Naturally 7.

Nel marzo 2009 trapelano in rete alcune dichiarazioni di Chris che svelano le (seppur abbozzate) idee alla base del quinto lavoro della band: il sound di riferimento sembra essere influenzato dalle melodie del Medio Oriente. 'La nostra visita negli Emirati Arabi Uniti' – spiega lo stesso frontman dei Coldplay a ridosso della tappa di Abu Dhabi inclusa nel percorso tracciato dal Viva La Vida Tour – 'è parte di un'odissea musicale che ha caratterizzato lo spirito dei Coldplay... Vedo il Medio Oriente come un territorio per noi tutto da scoprire, mai esplorato o toccato dalla nostra musica, una regione che promette un elemento di mistico entusiasmo che si tradurrà in uno sforzo creativo nel nostro processo di maturazione musicale'.

Le prime voci fondate di un possibile concept album colpiscono al cuore dei fans dei Coldplay a giugno del 2009, quando è sempre Chris a rivelare le intenzioni della band di creare un album molto meno 'fanfaresco' di Viva La Vida Or Death And All His Friends e molto molto essenziale, basato su una storia segreta.

A settembre del 2009, i pezzi in cascina passano dall'essere da 13 a 28. Nel novero dei nomi in circolazione, oltre a quelli citati prima, si inseriscono 1000-1 (Ballad Of …), Alien Radio, Cartoon Head, Cartoon Heart (poi diventata Charlie Brown), Christmas Lights (precedentemente conosciuta come Christmas Song #1), Drunks And Guns, Gardeners On The Frontline, If I Ever Fall In Love Again, It Was A Wonderful Day, Love In A Lethal Dose, Lucky Sevens, Space Symphony (probabilmente poi diventata l'attuale Moving To Mars), Don Quixote/Spanish Rain (già proposta durante alcuni live del Viva La Vida Tour in Sudamerica), Wedding Bells, Wilderness e Wondering Star. Inoltre, sembra non essere stata definitivamente da parte nemmeno Famous Old Painters, la quale doveva essere la canzone di punta di Viva La Vida Or Death And All His Friends ma, sebbene era stata annunciata in lungo e in largo e a più riprese, non era stata presa in debita considerazione per l'inclusione finale nella scaletta dell'LP4 e quindi non aveva ancora emesso il suo primo vagito.

Nell'ottobre del 2009, i Coldplay avviano sul serio i loro lavori e aprono la strada verso l'LP5, registrando in studio alcune demo. Il progetto diviene davvero interessante nel dicembre dello stesso anno, quando i Coldplay – per ammissione del The Sun – focalizzano la loro attenzione su una chiesa diroccata di Londra, la quale viene individuata come il posto ideale per sperimentare le nuove tracce. La visione di fondo è quella di produrre qualcosa di acustico, snello, essenziale, senza fronzoli, il tutto fortemente voluto da un ispiratissimo Jonny Buckland. Già serpeggia l'idea di un nuovo Parachutes. E la deadline per ultimare e pubblicare la release: fine del 2010. Tale volontà è infatti confermata da alcune frasi di Chris, il quale è fermamente intenzionato a far conoscere al mondo la nuova fatica dei Coldplay per Natale del 2010. Dalla EMI però solo smentite e bocche cucite.

Il 18 gennaio 2010 si scopre qualcosa in più: oltre ai Coldplay e all'ormai fedele Brian Eno, in studio rimette piede Davide Rossi, il violinista che tanto aveva dato in Viva La Vida Or Death And All His Friends e la cui bontà del lavoro svolto ha convinto tutti nel richiamarlo alla base per questo nuovissimo progetto.

A febbraio, è Brian Eno a sbilanciarsi. Durante un'intervista, il produttore confessa che l'ipotesi di un album sotto le feste del 2010 non sarebbe poi così remota e che la direzione finora intrapresa porta ad un risultato completamente differente da quelli prodotti sinora dalla band in tutta la loro discografia, soprattutto in termini di freschezza del suono. E tale innovatività sarebbe la risultante matematica di un nuovo modo di fare musica, cioè far combaciare il sound di ciascuno dei componenti della band attraverso multiple ed infinite combinazioni, decentralizzando la figura carismatica di Chris, che – già come parzialmente successo con Viva – non riveste il ruolo di principale mente e ispiratore del gruppo. Ciò porta a far evolvere le idee in melodie, le melodie in pezzi, i pezzi in canzoni, il tutto ad una velocità inimmaginabile. La stessa traccia musicale può addirittura cambiare volto, forma e struttura per ben 3 volte nel giro di un solo giorno.

Si arriva a marzo e la band prosegue il suo cammino verso la quinta produzione. E lo fa con strumentazioni ridotte, chitarre acustiche e amplificatori molto molto piccoli. Natale non è così lontano, così Guy e i suoi provano a portare avanti l'idea di un album essenziale ma grandioso. Brian Eno, stavolta, non ha il ruolo del produttore con il 'mazzo di carte' di Viva La Vida Or Death And All His Friends, ma è un semplice 'artista di passaggio' che sgattaiola qua e là in studio due volte a settimana e mette la sua esperienza di mero musicista al servizio del progetto, suonando a dei ritmi vertiginosi e a velocità impressionanti e dando una sorta di decalogo di criptici insegnamenti alla band (uno di questi è 'cucinare come un italiano', ovvero utilizzare i giusti ingredienti nelle corrette quantità). Così, alla fine del mese, il lavoro inizia svelto e presto ogni giorno con le menti focalizzate attentamente sul lavoro da fare. Se sembra che una canzone non funzioni, si cerca la radice del problema e viene generalmente identificata molto velocemente. Nuovi approcci, piccoli massaggi o anche amputazioni radicali vengono fatti con urgenza. E i produttori Rik Simpson e Dan Green abbozzano le loro proposte per la fase del mixaggio di alcuni pezzi, mentre comincia a trovare lentamente posto nei cuori e nelle menti dei componenti del complesso un qualcosa di davvero molto vicino ad essere una tracklist. Per ora è solo una disposizione di tracce-idee secondo un particolare ordine, voluto da Chris. E' proprio lui che cerca di trovare il bandolo di una matassa che vede invischiati più generi musicali e più sfaccettature melodiche contemporaneamente. Come un vero e proprio 'jazz fusion', lo definirà.

Durante la 'bella stagione', i Coldplay registrano quello che sarà il brano cardine dell'LP5, il pezzo attorno al quale ruota il progetto, quello che Lost! ha significato per Viva La Vida Or Death And All His Friends. La canzone in questione sarà poi chiamata Paradise.

Ai ridossi dell'estate, le sperimentazioni iniziano a diventare tante. E su differenti strumenti musicali, talvolta mai usati sino a quel momento. Si salta dallo xilofono (poi entrato in Mylo Xyloto, la traccia di apertura dell'LP5) alla fisarmonica (alla base di Charlie Brown, hit cardine del lavoro, 'partorita' dopo ben 3 anni di messe a punto e perfezionamenti, inizialmente concepita da Guy per essere suonata proprio con quello strumento aerofono e alla fine tramutato in una grande cavalcata rock) passando per il flauto. A questo punto, il materiale raccolto è tantissimo e disposto su due binari: uno è quello del concept album, l'altro è quello di un lp acustico. Ma non è detto che i due binari non possano incontrarsi e scindersi in un unico percorso. Alla band, però, serve più tempo, così la deadline della fine del 2010 è giocoforza spostata al nuovo anno. Frattanto, le voci narrano di oltre 300 brani che costituiscono il 'fondo' dell'LP5, release che Davide Rossi si affretta a definire 'piena di pianoforte, molto pump-organ e con la giuste dosa di archi'. Il 'vaso di Pandora' è così colmo che Miller, fido confidente della band, ammette candidamente che 'ci sarà molta, molta sperimentazione all'orizzonte' e che il complesso, se volesse, potrebbe raccogliere un po' di queste tracce e di volta in volta 'pubblicare un album ogni due mesi!' Il tutto senza mai staccare l'occhio dalla via che porta il sound dei Coldplay verso le vecchie reminescenze di Parachutes.

A novembre, l'anima dell'LP5 comincia ad avere una seria identità. E a svelarla ci pensa Chris, il quale rivela a Q Magazine che i testi sono stati ispirati dai graffiti di New York e dal movimento di un gruppo di ragazzi tedeschi, il White Rose Movement, che stamparono volantini anti-nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Il frontman esprime così la sua ammirazione per le persone che esprimono le proprie convinzioni nei periodi negativi, ammettendo di aver spesso "tirato un po' il freno" nella vita: 'Ammiro questo comportamento. Ho speso la maggior parte della mia vita agendo con cautela e conformandomi a qualcosa, sebbene non approvi questo modo di vivere. Quindi ho rispetto e ammirazione per le persone che non lo fanno. Le idee nascono dall'arte dei graffiti degli anni 70 di New York, dove le persone si esprimevano attraverso la pittura. E poi ci fu il White Rose Movement. Quelli che difendono i propri ideali. Sentirsi liberi di essere sè stessi, esprimendosi in circostanze negative. Essere capaci di affermare le proprie idee o di seguire le proprie passioni, anche se tutti sembrano contrastarle'. E, per la prima volta, si rumoreggia sul titolo dell'LP5: 'Probabilmente inizierà con una 'M'. E sarà composto da due parole', si affretta a dire Mr. Martin. Ma non solo: c'è già un brano forte come riferimento per il quinto disco. E' Up With The Birds, un 'possibile duetto'... ma anche no. E c'è di più: saranno altri due i brani contenuti nel disco e che inizieranno con una U.

Poco più in là, i pezzi forti sono già tre. Ad Up With The Birds, si aggiungono Hurts Like Heaven (dominata da un ottimo lavoro di Jonny alla chitarra – due soli accordi, stando alle indiscrezioni) ed Every Teardrop Is A Waterfall (incisa alla sua ultima versione ad aprile dell'anno successivo). Gli sforzi sono intentati per migliorare il battito delle mani durante le registrazioni (testimoniato poi in Major Minus) e verso la rimozione del suono del pianoforte a registrazione in corso per vedere 'dove il brano andrà a finire' (un po' ciò che è stato fatto con Hurts Like Heaven nell'album finale). La tracklist comunque è parzialmente decisa: saranno 15 brani.

Il 13 dicembre la notizia ha quel sentore di ufficialità ormai: il quinto lp dei Coldplay sarà un concept album. 'La storia di fondo vive dei punti di vista di due persone che si sentono perse' – rivela Chris. 'Due perfetti sconosciuti che si incontrano per caso in un contesto davvero difficile e così intraprendono un viaggio insieme. E' un vero e proprio concept album, ma sarà al tempo stesso molto intimo e personale sebbene abbia una rigida struttura'. La 'rigida struttura' consta di brani inizialmente e volutamente lasciati a metà perchè la band ha deciso di raccogliere quanti più suoni diversi possibili e lasciarli maturare tutti assieme. E tocca a Markus Dravs, uno dei produttori del progetto, rendere il prodotto finale 'appetibile'.

Il primo mese del 2011 i contenuti dell'LP5 si sono ormai ampliati, probabilmente grazie ad una sapiente revisione dei testi delle canzoni, i quali ora abbracciano più argomenti pur legati fra loro da un minimo denominatore comune, un filo conduttore che passa attraverso 'amore, dipendenza, dei disturbi ossessivo-compulsivi, della fuga e del lavorare con qualcuno che non ti piace, insomma le cose belle e brutte della vita'. C'è però da fare una scrematura (è davvero tanto il fieno in cascina, 7 ore di registrazioni sono un'eternità...), con già qualche punto fermo (Every Teardrop Is A Waterfall è uno di questi, ma diventa arduo scegliere la migliore fra le 12 stesure del pezzo disponibili; Princess Of China, ma è ancora troppo 'femminile') e qualche idea definita 'assurda' definitivamente accantonata (prima delle vacanze di Natale, ad esempio, Will si era dedicato a suonare la grancassa e la chitarra acustica da in piedi e nello stesso momento).

A febbraio, la Parlophone (etichetta dei Coldplay dal 2000) si lascia scappare un'ammissione di quello che dovrebbe essere il periodo di pubblicazione dell'album: autunno di quell'anno. Qualcuno, in pellegrinaggio nei dintorni della Bakery e della Beehive, ne sa anche di più: ottobre è il mese propizio. Nel mentre, Chris e i suoi non si fermano e 'convocano' Tim Wheeler degli Ash per una strimpellata di chitarra e per alcune parti vocali (poi effettivamente entrate a far parte integrante delle tracce finali), così come le Pierces che avevano già lavorato con Guy per il loro ultimo EP e il bassista aveva pensato di fare cosa gradita invitandole a far sentire la propria voce in studio. Al contrario però di quanto accaduto con Wheeler, i frutti della visita delle sorelle americane non verrà poi preso in debita considerazione.

Il 21 marzo un altro tassello viene aggiunto: il sito Coldplay.com si rinnova, cambia colori e icone, lascia trasparire e presagire qualcosa di più, svelando l'alone di mistero che attornia l'LP5. Si scorgono le due lettere 'MX', si nota la parola 'UFO', si intuisce che dietro l'icona di una trasmissione audio dalla Terra verso lo spazio porta dritta dritta ad 'Alien Radio' (uno dei pezzi 'salvati con nome' dei nuovi Coldplay).

A maggio, alcuni fans della band riescono ad 'estorcere' da Jonny delle informazioni più o meno criptiche: un nuovo singolo (più o meno collegato all'album per ora non è dato di sapere) sarebbe imminente. E infatti, qualche giorno dopo, la band pubblica un video sulla sua pagina Twitter, della durata di 1 minuto e 1 secondo, completamente silenzioso, ma con una figura maschile che campeggia nel mezzo e che si muove camminando all'infinito, assolutamente pieno di colori e accompagnato da una singolare frase: 'I turn the music up / I got my records on / I shut the world outside until the lights come on'. Passa un'altra manciata di ore, ed un altro video – sempre privo di suono ma differente dal primo – aggiunge altre parole alla prima frase: 'Maybe the streets alight, maybe the trees are gone, I feel my heart start beating to my favourite song'. Dopo nemmeno il tempo di un altro tramonto, ecco un altro criptico video con una nuova frase: 'And all the kids they dance / all the kids all night until morning / feels another life'. Si inizia a spargere la voce – ovviamente in rete – che un nuovo singolo verrà pubblicato dai Coldplay entro un mese. Quindi a giugno. Il mese delle rose non è ancora terminato, che l'ennesimo video campeggia sul Twitter ufficiale dei Coldplay, assieme alla scritta 'I turn the music up, I got my records on / from underneath the rubble, sing a rebel song / don't want to see another generation drop / I'd rather be a comma than a full stop'. In sottofondo, un suono in loop di quello che pare identificarsi come un basso. Sarà poi un estratto della registrazione audio del basso di Guy, inserito all'interno di questo brano ancora ignoto. Il penultimo giorno di maggio c'è un'altra rivelazione, che fa 'Maybe I am in the black, maybe I am on my knees, maybe I am in the gap, between two trapezes' ed è proprio intitolato Trapezes. Si fa largo l'ipotesi che sia proprio il nome di quello che la fremente attesa suggerisce possa essere il nuovo singolo. Ipotesi subito smentita da un altro video, che recita 'But my heart is beating, and my pulses start, Cathedrals in my heart. And we saw oh this light, I swear you, emerge blinking into to tell me it's alright, as we soar walls, every siren is a symphony and every tear's a waterfall'. Il giorno dopo, la conferma di ciò che era ormai nell'aria: il nuovo singolo dei Coldplay è Every Teardrop Is A Waterfall, in uscita il 3 giugno. Per adesso, nulla attesta o smentisce se il brano sarà effettivamente accluso all'LP5 oppure no.

A metà giugno, Will e Guy palesano i pochi dubbi che rimangono ancora attorno l'LP5: il numero dei brani che lo comporranno (10 o 11, non di più), la struttura delle canzoni (molto differente dai primi approcci), ma soprattutto il titolo (c'è un'idea forte dietro, ma non è ancora convincente al 100%).

Il 23 giugno la band rende noto il pezzo Major Minus, per ora solo una b-side di Every Teardrop Is A Waterfall, ma già conosciuta dai fans perchè proposta nei primissimi live estivi del gruppo. Assieme a Major Minus, anche altri brani come MX, Hurts Like Heaven, Charlie Brown, Us Against The World e Princess Of China (anch'essi dati in pasto agli spettatori durante i festival citati prima) sembrano comporre lo zoccolo duro del futuro album. Ventiquattro ore dopo tocca a Moving To Mars vedere la luce. Sempre come b-side di quella che è comodamente stata ribattezzata ETIAW. Il brano, in pieno stile Parachutes e A Rush Of Blood To The Head, lascia intendere che la nuova era che i Coldplay si apprestano a far partire è innovativa e semplice allo stesso tempo.

Il 1° luglio Chris conferma che l'album è in dirittura d'arrivo, pronto per essere chiuso in due settimane e dal titolo difficile da pronunciare e ancora sconosciuto. Il mondo lo saprà da lì a un mese e mezzo. Così come saprà quanto è stato importante Jonny Buckland per questo progetto: Chris lo assurge a 'eroe dei Coldplay'.

Il 19 luglio il The Sun, seguito da HMV, Fnac, UkMix e Wikipedia annunciano l'uscita dell'LP5 fissata per il 24 ottobre, ancora senza una denominazione ufficiale. I titoli in circolazione sono Magic Xylophone e Mnemonics And Murals. Ma non risulteranno poi essere quelli esatti.

Il 24 luglio però una sensazionale scoperta fatta in rete sul sito del PRS For Music Database prima e dell'ASCAP poi concentrano l'attenzione su due parole: Mylo Xyloto. Saranno queste quelle tanto attese. Assieme a Mylo Xyloto, si viene a sapere anche un altro titolo: Up With The Birds, la quale durerebbe 3 minuti e 30 secondi (nella versione finale sarà di 17 secondi più lunga) e ha fra i credits anche Leonard Cohen.

Nella fase di ultimazione, Mylo Xyloto è ormai differente da come era stato concepito: tutto il materiale di diversa matrice prodotto prima è stato in gran parte cestinato, la tracklist deve ancora essere determinata (solo Charlie Brown sembra essere inamovibile), il sound deve divenire più vibrante che mai. Il numero dei brani 'papabili' per l'inclusione del disco si assottiglia sempre di più e piano piano conta solo pochi elementi: oltre a Charlie Brown, anche A Hopeful Transmission, Great Expectations, Hurts Like Heaven, Major Minus, Moving To Mars, Mylo Xyloto, Paradise, Princess Of China, Tomorrow, U.F.O., Us Against The World e una non meglio specificata DLIBYH.

Fra la fine di luglio e i primi di agosto, il mixaggio viene finalmente completato a Los Angeles. L'ultimo tassello che mancava e che ora c'è è Up In Flames, realmente l'ultima canzone ad essere stata temporalmente scritta per Mylo Xyloto. Il prodotto è composto da tracce molto forti e da altre più tranquille. Il mixaggio darà le risposte che i Coldplay cercano. Nel frattempo, Davide Rossi, il violinista alla corte della band, ci confessa candidamente che il nuovo album 'sarà il loro Sgt. Pepper's'.

Il 12 agosto il mondo sa: si chiama Mylo Xyloto ed uscirà il 24 ottobre. La tracklist però non ancora. Sono promosse Every Teardrop Is A Waterfall, Paradise, Major Minus, Us Against The World, Charlie Brown (comunque mai stata in discussione) ed Up In Flames. Sembra sulla via della 'bocciatura', invece, Moving To Mars. Il tutto condito da batterie piu' potenti, chitarre piu' strepitanti, piu' contrasto.

Il 9 settembre i Coldplay chiudono ufficialmente la scaletta di Mylo Xyloto. L'album si snocciola attraverso la title track, Hurts Like Heaven, Paradise, Charlie Brown, Us Against The World, M.M.I.X., Every Teardrop Is A Waterfall, Major Minus, U.F.O., Princess Of China (che è differente da quanto proposto dal vivo, poiché vi prenderà parte Rihanna), Up In Flames, A Hopeful Transmission, Don't Let It Break Your Heart e Up With The Birds. Nessuna notizia sulla durata dei brani né tantomeno dell'album.

Rumours incontrollati che vogliono la presenza di tre brani strumentali verranno poi di lì a breve confermate prima dalla rivelazione delle durate dei pezzi e poi dalla pubblicazione dell'album stesso, il 24 ottobre.

Alcuni retroscena, svelati dai produttori Rik Simpson e Markus Dravs, aumentano il numero di informazioni riguardo alla fase di ideazione, produzione e registrazione di Mylo Xyloto: 'L'obiettivo è sempre stato quello di realizzare un progetto altamente innovativo, qualcosa di mai sentito prima. Più di ogni altro album, Mylo Xyloto accoglie un mondo sonoro contemporaneo ma allo stesso tempo manifesta quella voglia insita nella band di essere felici suonando tutti nella stessa stanza'. Per Markus Dravs 'i lavori a questo nuovo album sono cominciati per me non appena ho terminato 'The Suburbs' con gli Arcade Fire, in Canada. C'era già del materiale sviluppato dalla band assieme a Brian Eno, Rik Simpson e Dan Green, per cui non c'è una data precisa di inizio dei lavori, anche perchè la band ha costantemente scritto e provato pezzi, in qualche soundcheck piuttosto che in qualche hotel. Sono buoni musicisti, dediti al lavoro, quando hanno un'idea si incontrano per discuterla e sviscerarla e da quando hanno uno studio tutto loro, Rik e Dan lavorano per loro a tempo pieno per cui non hanno l'estrema necessità di lavorare a ritmi vertiginosi, anche perchè talvolta – quando ne hanno bisogno – chiamano Brian Eno per consigli e raccomandazioni'. Mylo Xyloto è nato fra la Bakery e la Beehive, quest'ultima un ambiente nuovo per la band, costruito 'per dar loro più spazio respirabile per fare la loro musica, conseguentemente un sacco di canzoni sono uscite fuori da un processo di ideazione molto organico dove l'essenza del songwriting è frutto del loro lavoro svolto l'uno assieme all'altro'. Markus precisa che 'ad un certo punto avevano da parte davvero troppe canzoni. Siamo quindi andati all'interno di ciascuna 'spogliandola' dal di dentro: Chris suonava la melodia con un solo strumento perchè volevamo tenere distinte la fase della scrittura dalla fase della produzione e vedere quanta genuinità c'era. I pezzi finiti sull'album sono infatti quelli che hanno superato questa particolare selezione: non è la produzione che rende un pezzo longevo, ma il modo in cui ti approcci ad essa all'inizio della sua vita e con un unico strumento. Più la canzone era spoglia, e più ci si poteva lavorare sopra. La produzione rischia di appesantire la canzone e renderla meno buona di quanto in realtà non sia nella sua essenza. Alla fine, qualcosa di iperprodotto annoia le orecchie dell'ascoltatore, perchè è quasi impossibile fischiettare un suono 3D'. La ferma intenzione di tutti quelli che hanno lavorato a Mylo Xyloto è sempre e solo stata quella di fare qualcosa che fosse pieno di colori e che sembrasse un viaggio unico dall'inizio alla fine. C'erano alcune demo in cascina, ma è stato quando la band è ritornata insieme a sperimentare su quelle basi che le melodie sono uscite prepotentemente fuori. Sin dall'inizio del progetto una delle principali missioni era quella di dare ad ogni canzone il suo sound naturale ed insito, il suo proprio status, perciò molte canzoni sono state scritte e prodotte quasi allo stesso tempo.

E' lo stesso Rik Simpson, poi, attraverso il suo sito ufficiale, a mostrare alcune foto particolari che sembrano provenire dritte dritte dalla Beehive, il nuovo studio di registrazione dislocato proprio di fronte alla Bakery. In una di queste foto, si può leggere una delle possibili tracklist ideate per Mylo Xyloto:

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La tracklist è così composta: 1. Mylo Xyloto - 2. Hurts Like Heaven - 3. Paradise - 4. Charlie Brown - 5. Up With The Birds - 6. Princess Of China - 7. Us Against The World - 8. U.F.O. - 9. Every Teardrop Is A Waterfall. A seguire, poi, la traccia 10 (Tomorrow, mai pubblicata) e la 11 (Major Minus).

Attraverso le foto mostrate da Rik Simpson, si può vivere l'atmosfera che i Coldplay avevano creato nel loro studio di registrazione:

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Data la presenza più o meno simultanea alle altre di svariate persone in studio, Chris era solito appartarsi in un angolo da solo, mentre Guy lavorava con qualcun altro sulle atmosfere sonore, senza seguire dei canoni di comportamento ben precisi. Nessun 'primo scalino, secondo scalino, terzo scalino', quanto piuttosto un 'Ehi, vieni a sentire cosa ho creato, mi sembra spettacolare!'. Ovviamente, sul finire dei lavori i percorsi di ciascun componente della band si sono rimessi insieme, ma il concetto di base è stato quello di creare e registrare qualcosa senza preoccuparsi di quello che ci si poteva aspettare dai Coldplay o da quello che significava essere i Coldplay. Così come avvenuto per Thriller di Michael Jackson: la precisa volontà, specialmente di Chris, era quella  di avere delle strutture di ciascun brano molto coincise ma con strumenti potenti e con una forte produzione, proprio come avvenuto in quell'album.

Fare un album per la band non è qualcosa che riguarda il numero di produttori coinvolti nel progetto o da quante persone è composto un complesso musicale, ma è l'apprezzare le idee degli altri, fra le quali la migliore va avanti. E' un processo naturale. Ciascuno ha esplorato le proprie convinzioni e le proprie opinioni e le ha poi messe al servizio degli altri. Non c'è stato un calendario entro il quale ciascuno degli elementi coinvolti ha operato schematicamente, è stato più un 'Sei stato qui fino a tardi e hai fatto questo? Ok, allora io lavorerò a quell'altra canzone oggi'. Talvolta la band usciva dallo studio con un brano in mente e rientrava il giorno dopo con un altro completamente differente. Con la regola che se qualcosa sembrava grandioso, non andava cambiato. E in tal senso, l'affiatamento che lo stesso team ha sviluppato nel corso del suo secondo album insieme ha reso le cose migliori. Molti dei piccoli suoni di contorno e d'atmosfera sono stati realizzati dalla band e da Brian Eno che hanno letteralmente giocato con melodie, note e strumenti. Questi suoni sono stati poi registrati, messi insieme in sequenza e sovrapposti alle canzoni fatte e finite in modo da dare loro quell'effetto sovradimensionale che si può udire in Mylo Xyloto. Senza compromettere la visione di fondo del prodotto: un unico corpo la cui longevità diventa via via più apparente ogniqualvolta ci si immerge dentro.

Assieme alla produzione del disco, i Coldplay si sono anche occupati – assieme a Tappin Gofton – dell'ideazione della copertina. Il tutto ha richiesto circa 5 mesi di lavoro fin quando il filo conduttore dei graffiti ha indissolubilmente influenzato l'artwork, il booklet e l'intero processo tipografico. A questo proposito, la band ci ha davvero messo nel suo per far sì che la copertina rispecchiasse alla perfezione l'anima di Mylo Xyloto.

Il coinvolgimento di Rihanna in Princess Of China è stato fortemente voluto e pensato con la prerogativa che il suo ruolo fosse quello di una musicista prima ancora che una popstar.

Mylo Xyloto è stato realizzato in un lasso di tempo effettivo di circa un anno, con alcune pause durante le estati e gli inverni per le più che sacre vacanze. Un periodo passato a scrivere, scrivere e ancora scrivere, poi provare, registrare e mixare. Markus Dravs è convinto che 'potrà sembrare scioccante alle orecchie dell'ascoltatore, ma assaporare Mylo Xyloto ne vale comunque la pena, in un modo o nell'altro'.

La recensione di Mylo Xyloto

Concepito come un viaggio vissuto in un unico respiro dall'inizio alla fine, in uno spazio-tempo che sembra essere infinito ed interminabile, Mylo Xyloto è un album ricco di sfaccettature, di colori, di suoni di varia natura.

Come in un'esplorazione si possono trovare miriadi di paesaggi, miliardi di profumi, sensazioni che si srotolano di pari passo con la strada da percorrere, così Mylo Xyloto contiene tonnellate di elementi sonori, tutte distribuite secondo un filo logico ben preciso.

L'omogeneità della struttura (ma non dell'intergenere delle tracce) di Mylo Xyloto permette di capire che la storia più antica del mondo è anche la più attuale: in un mondo in cui i buoni valori risultano via via sgretolati da prepotenze, oppressioni e avidità, ci sono due anime gemelle che vogliono salvarsi dal baratro, in un percorso arduo, irto e disseminato di ostacoli, con la sola prerogativa di tenere il loro amore sempre vivo, sempre attivo, sempre rivestito di quella forza che lo contraddistingue e che lo rende l'arma contro i cattivi più potente che ci sia.

Il patchwork sonoro di Mylo Xyloto è costituito da frammenti sonori individuati magari per caso durante le sessioni di registrazione, ma unite in un unico tappeto in grado talvolta di volare, ma talvolta di essere solo calpestato. La ricerca della 'magia' e dell'atmosfera si è fatta più pressante e più maledettamente importante qui che negli altri album dei Coldplay. Sintetizzatori, violini, bassi, suoni elettronici, loop sono uniti in una commistione che genera un sentiero con inevitabili salite e più che attese discese, ma comunque sempre unico e sempre facilmente individuabile. Non c'è il rischio di perdersi, c'è sempre la speranza di raggiungere la meta nonostante qualche volta si debba faticare.

La sequenza di note principale, quella che dominerà – alle orecchie dell'attento ascoltatore più dell'attento fan – molti layout di varie tracce di Mylo Xyloto si individua proprio nella title track dell'album, la quale inizia con un suono distorto di chitarra che ci fa capire da dove proveniamo e da un pianoforte suonato vorticosamente, atto a portarci in un candido tunnel generato da un tenero xylofono. La parte finale della traccia svanisce sotto il bombardamento di suoni (e il sussurro 'so cold, so cold') che si collegano alla canzone seguente e che portano dritti dritti a quella galleria da cui ormai non si può tornare indietro.

Ecco Hurts Like Heaven, un brano potente, dove un Jonny Buckland ispirato con due accordi da il là ad una sequenza alla batteria che si sposa molto bene alla voce di Chris, mai come ora modificata, computerizzata e infine sdoppiata, col solo motivo, molto semplice da individuare: le personalità di chi vive la storia alla base dell'album sono due, ognuna diversa dall'altra, ma entrambe coinvolte in qualcosa che le cambierà indissolubilmente. Tecnicamente è un brano riuscito, anche se le perplessità forse restano sull'overproduzione compiuta sulle vocal part di Chris. Tali titubanze però sono spazzate via dalla chiosa dell'album, dove la batteria e i suoni distorti lasciano il posto ai due riff iniziali di chitarra di Jonny, al dolce piano di Chris e all'atmosfera di fondo generata inizialmente sulla title track.

Spostandoci oltre, si viene accolti da una melodia d'archi che istilla tanto ottimismo: è Paradise, il ciottolo senza il quale non ci sarebbe la strada, concepita dalla band come il punto cardine del disco. E' la vera e propria presentazione della figura femminile della vicenda – Mylo – la quale convive con uno stato d'animo straziato e lacerato da una persistente oppressione nel cuore e nella mente in un mondo fin troppo alieno per essere terreno. In Paradise la struttura di fondo costruita sugli archi farà capolino sino alla fine, accompagnata da un loop alla batteria così potente da amplificare anche il sapiente basso di Guy, fin quando le redini del gioco sono prese dalla chitarra di Jonny che finalmente prende in carico l'urlo liberatorio che ci si aspettava e apre la strada alla conclusione al pianoforte di Chris, tutto contornato da un battito di mani che incita ad andare avanti nonostante le avversità. Unica stonatura: il ritornello del buon Martin, il quale sembra forse spingersi un po' oltre la mera influenza dell'r'n'b. Ma è un peccato veniale in confronto al resto delle parti vocali.

A fianco della figura femminile, subito dopo i Coldplay focalizzano l'attenzione su quella maschile – Xyloto – in uno di quelli che diventerà un cavallo di battaglia dell'intera loro discografia, una vera e propria hit, forse il pezzo più bello, convincente ed entusiasmante dell'album: Charlie Brown. Aperto dall'acusticità di una mai invadente chitarra, possiede un fade-in che esplode fino a distruggersi sotto i colpi di una (finalmente fragorosa – almeno fino a questo punto dell'album) batteria di Will e al cospetto delle forti plettrate di Jonny Buckland e di un più che onorevole basso di Guy. E si srotola con una facilità ma al contempo una ricchezza e dovizia di suoni semplicemente entusiasmante. E' fare una discesa senza mai mettere il piede sul freno e senza mai respirare, è aspettare per tutta la vita la notizia più bella del mondo, è ritrovarsi al punto giusto nel momento giusto con la persona giusta, è dominare il mondo senza esserne dominati. Mai come in questo pezzo l'ammirazione per gli Arcade Fire può tradursi in una così corposa influenza. Mai come in questo pezzo si era sentita la voglia dei Coldplay di far capire quanto si possano divertire in studio. Acusticamente un brano perfetto, ripristina verso la parte finale quel patchwork sonoro ascoltato prima di entrare nel tunnel (e presente, appunto, nella title track) prima della deflagrazione sonora (tutta gioia per le orecchie, per carità) condotta da un ispiratissimo e fin troppo attivo Will che porta alla carica tutti gli altri strumenti: a Jonny non resta altro che ribadire con forza i suoi accordi, a Guy gli viene fin troppo facile far sentire tutto quel 'contorno' che finalmente trova pieno spazio in un brano dei Coldplay e Chris non può esimersi dal chiudere il pezzo con un 'We'll be glowing in the dark' che riecheggia nello spazio e nel tempo e che lascia campo ad un commovente pianoforte, de-javu di amsterdamiana memoria. Una cavalcata liberatoria insomma. Senz'altro, il pezzo più riuscito di Mylo Xyloto.

Appresso, una soffice chitarra elettrica di Jonny tiene le redini di una ballata acustica perfettamente riuscita: è Us Against The World, il manifesto della coppia ormai formatasi contro questo mondo, troppo inadatto per due come loro che vogliono dare sfogo alle loro emozioni senza essere criticati, forviati, indotti a essere tutti uguali in una stratificazione senza soste. E' il solo Chris a menare le danze con qualche accordo alla chitarra acustica, sposata più tardi ad un mai inopportuno e perfettamente incastonato backing vocals di Will, il quale ribadisce con vigoria quel 'Slow it down' che fa da corollario ad un teorema d'amore che prende più le sembianze di una gemma che di una nenia. E quando entrano in gioco l'organo, il basso di Guy finora lasciato a tacere ma rispolverato proprio nel frangente giusto e (di nuovo) le corde di Jonny – quasi a chiudere un cerchio perfetto, tutto suona come un aver chiesto tanto dalla vita ed avere avuto in cambio tutto. I limiti della traccia sono forse quelli che danno la sensazione che essa non decolli mai come ci si potrebbe aspettare, ma la genuinità delle note prodotte fa sì che tale manchevolezza passi in secondo, se non in ultimo piano.

Un cronometro che corre alla velocità della luce, poi del suono e poi rallenta fino a fermarsi, accompagnato da effetti sonori che ricordano le trasmissioni spaziali e le telecomunicazioni con altri mondi provenienti dritte dritte dai film di fantascienza costituiscono M.M.I.X. (tributo a Matt McGinn, roadie della band), la naturale, forse troppo prevedibile e leggermente scontata introduzione del brano successivo.

Ed eccolo il brano successivo: Every Teardrop Is A Waterfall, sonoricamente fin troppo positivo a dispetto del titolo che porta. Aperto da un synth piano in pieno stile anni '80, qui si campiona 'I Got To Rio' di Peter Allen in una sequenza che andrà avanti sino alla fine della canzone. La voce di Chris risuona molto potente e cristallina, portata in parallelo alla chitarra di Jonny e ad un loop di batteria di Will, mentre la solita chitarra acustica descrive l'atmosfera sonora che poi Guy contribuirà a rendere il pezzo una più che discreta canzone glamour pop ascoltabile da migliaia e migliaia di persone. Verso la fine, si tramuta in vero e proprio tratto rock con un Will che doverosamente esce dal suo guscio e conduce il brano ad una corposa chiusura. Un misto fra Abba, Killers e le melodie balla-sul-seggiolino di Elton John. Resta un po' quel rammarico e quell'amaro in bocca per ciò che il brano sarebbe potuto essere ma che invece non è. Volutamente o meno. Resta saldo che è sicuramente uno dei pezzi più immediatamente recepibili dell'album.

Subito dopo, la stessa chitarra acustica che sembra pervadere profondamente Mylo Xyloto apre Major Minus, strumentalmente forse il brano più convincente dell'intero lavoro. Il testo racconta del microcosmo che sta letteralmente dilaniando la coppia, sempre più spiata, controllata, invasa nella privacy da occhi indiscreti e giudizievoli pronti solo a dare adito a invidia, cinismo e intolleranza. La parte strumentale di Will è forse la più ricca di sfaccettature in tutto l'album, l'atmosfera cupa viene resa ancora più dark dal poliedrico basso di Guy, improvvisamente identificabile, mentre la voce di Chris pare venire da molto lontano, e allontanarsi ancora, come se qualcuno lo stesse sradicando dal posto in cui vive e vorrebbe continuare a vivere assieme all'anima gemella. Il climax si raggiunge al pedice del brano, con uno dei più belli assoli di Jonny Buckland, tenuti più in alto rispetto ad una batteria di contorno 'al proprio posto' e a dei suoni che riecheggiano nella mente come sirene spiegate (e anche la voce di Chris sembra farsi identificare allo stesso modo). Un ottimo pezzo rock, una Dirty Day degli U2 ma più arrabbiata, più veloce e molto, molto più accattivante.

La situazione ritorna alla calma con un'altra ballata acustica, U.F.O. Sorella gemella di un altro brano in pieno stile Coldplay-di-ogni-tempo come Prospekt's March/Poppyfields, come la parente si snocciola attraverso un incipit unicamente suonato alla chitarra acustica, raggiunta poco dopo dagli archi di Davide Rossi in un connubio quanto mai azzeccato. Una piccola ninna nanna che disinfetta le orecchie dell'ascoltatore da suoni distorti e chitarre flambanti come un fermo immagine in alcune riprese da guerra. Poi, due o tre secondi di silenzio assoluto per la parte finale del brano, uno strumentale dove una chitarra acustica echizzante viene pizzicata qua e là su un tappeto rosso fatto da 'Takk' dei Sigur Ros.

Lo stesso manto sonoro dà i natali al synth impertinente di Princess Of China, senza alcun dubbio la traccia più sovraprodotta del disco. La melodia principale rimane costantemente in mano – appunto - ai sintetizzatori, raggiunti poco dalla solita batteria in loop di Will e da alcuni battiti di mani (purtroppo non così efficaci come quelli di Major Minus). La voce di Chris, in quanto a potenza e funzionalità insita nel brano, passa decisamente in secondo piano rispetto a quella di Rihanna, l'alter ego della vicenda. Alla fine, sarà più presente quella della seconda rispetto a quella del primo. La sequenza suono-coro-suono si ripete fino alla fine, mentre il tempo è scandito da rintocchi di pianoforte e dal basso di Guy mischiato all'ennesimo e costante sintetizzatore portato ad un volume forse troppo, troppo alto. Le pecche sulla strumentalità della traccia sono purtroppo evidenti e innegabili, anche se a parziale giustificazione c'è alla base l'idea che il brano è nato proprio secondo i canoni dell'r'n'b, della partecipazione della voce femminile e della melodia cupa e forte allo stesso tempo (vedi chitarra acustica nel mezzo del pezzo). Senza alcuna incertezza, è il punto più basso dell'album (non tanto per il featuring di Rihanna, probabilmente l'aspetto migliore della canzone, quanto perchè sembra rimanere fine a sé stesso, senza uno scopo evidente, privo di quell'immediatezza e di quella insita solarità interiore riscontrabile nelle tracce precedenti). Il salvagente in mare è lanciato da Guy, presente col suo strumento in questo brano forse in maniera maggiore rispetto a tutti gli altri. La bontà del suo lavoro traspare infatti senza infamia e senza lode.

Lo stesso stile del loop alle percussioni di Princess Of China viene ripreso, echizzato ed amplificato per generare l'apice della traccia successiva, quella Up In Flames che segna il ritorno dopo molto tempo di Chris Martin al falsetto. Si intravede qualcosa di già rodato per i Coldplay sin dagli albori della loro carriera: pianoforte dominante, voce calda ed accogliente, qui inseriti in un ottimo contesto costruito da archi e da una botta di stecche su un piatto metallico. La struttura risulterebbe fin troppo piatta e stratificata, senonchè arriva finalmente l'intervento di Jonny Buckland che, con un riff, innalza il brano ad una dimensione superiore, riportando alla mente alcune intenzioni di stampo squisitamente pinkfloydiano, mentre tutt'attorno gli altri strumenti fanno capolino per un light ending della stessa sorta di quello di Charlie Brown, ma purtroppo meno efficace. Questo è si, purtroppo, un pezzo che non decolla mai, ma ricorda mostruosamente brani come Careful Where You Stand, For You e quell'atmosfera vicina a We Never Change dove a volte il basso tono di voce è il suono più fragoroso che ci sia.

La percentuale di 'felicità strumentale' si alza abbondantemente con A Hopeful Trasmission, la quale riprende pari pari la struttura e la sequenza della title track, ma stavolta enucleata tramite paradisiaci archi e idiofoniche maracas all'interno di un percorso sonoro che sul finire si fa pari ad un battito cardiaco. La chiosa del brano si sposerà perfettamente con quella del pezzo successivo, in una sorta di continuum che serve all'ascoltatore per identificare, solo al momento del secondo ascolto, che è in quel punto lì che sta per giungere un passaggio importante della nostra storia.

E il passaggio importante arriva con Don't Let It Break Your Heart, un'autentica esplosione di colori, suoni e note. La batteria di Will, suonata ad una velocità davvero elevata e con colpi precisi e su cui non c'è nulla da eccepire, apre le porte ad una parte al piano che ricorda i primi Keane ma anche la 'nostrana' The Hardest Part, tutto mentre Jonny produce un suono alla chitarra che innegabilmente ricorda una cornamusa (così come accaduto in Every Teardrop Is A Waterfall). E' senza dubbio il brano più denso e pieno di Mylo Xyloto, il giusto pezzo per esprimere la gioia dei protagonisti della storia nel vedere finalmente il loro connubio concretizzarsi, rafforzarsi e rendersi talmente massiccio da non essere mai più compromesso e distrutto. E il battito di cuori finale, incastonato in un patchwork riverberato senza troppe iperboli, ne è la più immediata e genuina testimonianza. Se proprio si vuole segnalare una disattesa, è forse relativa ai livelli di volume della voce di Chris, non così alti come in Up In Flames o Charlie Brown, ma comunque volutamente sottomessi alla fragorosità strumentale del pezzo. La frase-titolo della canzone è comunque ribadita con forza e non può essere ignorata. Don't Let It Break Your Heart è liberazione, è urlare al mondo, è essere così come si è con i propri pregi e i propri difetti, è vincere la propria vita dopo anni di sconfitte, è rialzarsi dopo una caduta, è una scarica di adrenalina per chi non ha mai avuto eccitazione nella vita per colpa di altri, è un giorno da leone – finalmente – in cent'anni da pecora in un mondo che purtroppo ti aveva spinto ad essere così, è l'essenza dell'animo umano che vuole ribadire la sua importanza. Uno dei pezzi più belli di sempre dell'intera discografia dei Coldplay, con un bellissimo finale e in cui si ha nuovamente quel misto fra commozione e iperattività che veniva generato dagli ascolti dei cavalli di razza della band.

Le parole di 'Anthem' di Leonard Cohen aprono la final track dell'album, Up With The Birds, che rappresenta la fuga di Mylo e Xyloto dal mondo a cui appartenevano per arrivare al loro, finalmente scevro dall'oppressione e dall'ipocrisia alle quali erano assoggettati. L'atmosfera sonora è di assoluto stampo ambient, raggiunta da piano e voce di Chris in una morbida nenia che subito dopo si tramuta in un trionfo di archi. Una sorta di preghiera prima di lasciare la vita terrena. Sospiri, frattanto, fanno intuire che il peggio deve ancora venire, mentre un suono simile ad un segnale d'allarme sembra presagire la fine dei giochi, quando a sorpresa entra un giro di chitarra acustica assolutamente coinvolgente. Ecco il lieto fine, ecco la sorpresa, ecco di nuovo i Coldplay. In un riuscito country western, la chitarra si sposa ad un banjo per nulla inadatto al contesto e il pezzo assume colore e vivacità, senza dubbio. Si fa poi sentire una batteria discreta e mai preponderante, che ricollega alla mente sonorità del tipo Life In Technicolor e in un certo qual modo God Put A Smile Upon Your Face e che apre la strada alla migliore chiusura di un album per i Coldplay dai tempi di Amsterdam e A Rush Of Blood To The Head, con il più lungo acuto della storia di Chris ed un piano che scioglie qualsiasi cosa trovi sul suo cammino. Un pezzo che i fan e non-fan della band (ri)valuteranno nei listening successivi.

Nel complesso, Mylo Xyloto ricorda un famoso spot di scarpe di qualche tempo fa: o lo si ama, o lo si odia. A ragione, non è semplice come Parachutes, non è emozionante come A Rush Of Blood To The Head, non è compatto come X&Y, non è completo come Viva La Vida Or Death And All His Friends, ma forse non è detto che ciò non sia un bene. Non ha delle hit memorabili (eccezion fatta per Charlie Brown), non ha un peso specifico immediatamente riscontrabile, ma nel suo insieme è tutto sommato un album riuscito, con qualche bad moment e tanti, tantissimi spunti positivi che invoglieranno sicuramente gli appassionati di musica ad assaporarlo ancora. E ancora. E ancora.