Loading…
  • Roadie#42

Roadie #42 - Blog #63

#42 e i concerti del ritorno a casa a Londra

Mi accorgo che nel tour di X&Y ci furono tre "Grandi Concerti a Londra" il 14, 15 e 16 Dicembre. Dopo tre anni, un album e un EP, eccoci con "Grandi Concerti a Londra" negli stessi precisi giorni. I concerti nella propria città in periodo natalizio hanno il loro significato. Dato che dovrebbe essere il periodo per ricongiungersi alla propria famiglia e amici e festeggiare, che altro miglior modo potrebbe esserci?

blog63_01

Questa sensazione va oltre il semplice fatto che la maggior parte delle persone che lavorano al tour hanno casa qui a Londra. E' il concerto stesso ad avere una sensazione famigliare in tutto e per tutto. Gli artisti che hanno aperto gli spettacoli in tutte e tre le sere hanno una profonda amicizia e storia con la band da molto tempo. Con famiglie e amici presenti arriva anche un'apparizione speciale di Mr Simon Pegg. E' sicuramente un personaggio famoso, ma quando si vede la band sorridere da orecchio a orecchio e ridere nel momento in cui inizia a suonare l'armonica sul C-Stage, si capisce che è qui perchè è loro amico.

Il suo contributo durante la prima sera è importante, anche se è chiaro il fatto che si è reso perfettamente conto di stare in piedi sotto i riflettori davanti a 18,000 persone. La seconda sera è super esaltato e pare si stia divertendo tantissimo. Arrivati alla terza sera si è impossessato del suo ruolo. Gran persona.

blog63_02

Con i concerti nella propria città arriva anche il totale collasso dovuto alla lista degli ospiti. Vengo avvertito  da fonti sicure che il secondo in cui il box office si è chiuso dopo la terza sera, la lista degli ospiti aveva superato i milleduecento in tutto. Sono abbastanza persone in grado di riempire un teatro di una certa dimensione. Se si tiene conto che un quarto di queste persone avrà sicuramente avuto i numeri di telefono di Vicki e EJ, le assitenti personali della band, o di Marguerite in produzione, potreste facilmente immaginare come molte telefonate iniziassero con "Volevo soltanto verificare che...".

Potete scommettere che i loro telefoni saranno assolutamente spenti durante i giorni precedenti la data di Belfast! (se non si sono sciolti prima). La lista degli ospiti varia da amici di vecchia data e celebrità di serie A a Mr Paul McGuinness (conosciuto anche come il "Manager degli U2") a mia mamma e papà. Sono abbastanza sicuro che mamma e papà #42 si siano divertiti e forse potrei averli finalmente convinti che ho un lavoro vero....

Ovviamente, l'ultimo pezzo del puzzle è il pubblico. Posso dire senza esitazione che se siete stati presenti potete essere orgogliosi di voi stessi. Londra può essere un posto difficile in cui suonare per qualsiasi band, ma è stata una vera festa e questo è dovuto al 100% all'energia che si sente sul palco quando 18,000 persone impazziscono. Ottimo lavoro ragazzi!

blog63_03

Roadie #42