Loading…
  • Roadie#42

Roadie #42 - Blog #201

#ColdplayWarsaw

Il giorno prima del concerto di Varsavia, i pullman dello staff arrivano dopo 12 pesanti ore di viaggio da Hannover. Mentre parcheggiano nella location, molti roadie sono assai contenti di scoprire che c’è una pista da go-kart proprio dietro ai pullman.

Purtroppo, bisogna lavorare per preparare il concerto, ma c’è l’idea di gareggiare il giorno del concerto. Si vocifera che la band abbia deciso di non fare il soundcheck – ciò significa qualche ora extra per il pomeriggio. Si pensa ad una classifica e ad un podio per il vincitore e Dio solo sa a cos’altro. Tutto si ferma per mancanza di sostegno, ma solo per limiti di tempo.

Il giorno dello show prosegue tra shock e delusione. A quanto pare di domenica in Polonia è tuto chiuso, inclusa la pista da go-kart. Guardando le facce questa mattina, sembra come la mattina di Natale, quando Babbo Natale non è arrivato....

RoadieVarsavia20171

Lo stadio in cui siamo è un magnifico pezzo di architettura. Così tanto che posso finalmente usare la strana lente grandangolare russa a 180 gradi che ho comprato su eBay. Ecco il panorama dal B-Stage guardando il cielo...

RoadieVarsavia20172

La mancanza del soundcheck causa un po’ di preoccupazione prima del concerto, dato che nella location c’è *molto* eco. La mancata possibilità di acclimatarsi nel pomeriggio, potrebbe portare la band a perdere il ‘controllo’. L’addetto alla gestione della situazione è Chris Wood, che mixa il suono che la band sente nei propri auricolari.

Ma ha un’esperienza abbastanza lunga da non essere preoccupato. La band passa al suo banco di mixaggio appena prima di salire sul palco ogni sera e Woodsy li rasserena.

All’intera squadra dello staff sono state date delle T-shirt e dei cappellini da baseball con la raffigurazione del cerchio della vita. Come uno scolaretto ribelle, Woodsy indossa il suo cappello con la visiera di lato, in stile ACDC.

Chris nota subito la posizione del cappello di Woodsy e lo sistema immediatamente per farlo sembrare un vero ribelle e lo trascina per fare uno scatto con la band. Stanno davvero bene tutti e cinque insieme...

ColdplayVarsavia20173

La band è di buon umore, e il pubblico è decisamente esplosivo. La cosa che tutti dimenticano degli stadi con tanto eco è che trasformano un buon pubblico in un suono superbo – e loro sono un pubblico superbo... beh, rendono il suono di un pubblico superbo come quello del motore di un jet che sta decollando. Ecco ciò che abbiamo stasera.

ColdplayVarsavia20174

Non sono solo rumorosi, sono anche organizzati. Quando arriva Adventure Of A Lifetime, si infilano tutti le loro maschere da scimmie in cartone... Internet è una cosa meravigliosa...

ColdplayVarsavia20175

Ed eccoci qui. Serata sensazionale a Varsavia.

Buona notte amici!
R42