Loading…
  • Roadie#42

Roadie #42 - Blog #1

Roadie #42 ci aggiorna dalla Brixton Academy

Ciao a tutti, sono Roadie #42. Il mio grande amico Prospekt mi ha chiesto di tenervi aggiornati su quello che succederà durante il tour. Starò seduto da qualche parte a sinistra del palco durante ogni concerto. In qualunque posto la band si troverà nel mondo, io ci sarò e vi racconterò quello che succede.

Eccoci quindi alla Brixton Academy. La gente se n'è andata a casa, il pavimento è un disastro e il camion è quasi pieno. Dovrebbe essere la prima serata del Viva La Vida tour.

Da molti punti di vista, sembra come se avessimo corso una maratona solo per arrivare alla linea di partenza. Le prove ci hanno duramente messo alla prova. Abbiamo volato in giro per il mondo per fare spettacoli televisivi, cercando nel contempo di capire quello che dobbiamo fare per essere pronti una volta che i ragazzi dovranno suonare dal vivo le loro canzoni. (Timpani? campane di ferro? Coriandoli a forma di farfalle? Sintetizzatori e chitarre dipinti a mano? Niente di tutto ciò si crea da solo...)

Persone hanno lavorato ventiquattrore al giorno alla Wembley Arena per mettere assieme un'esperienza che renda giustizia al disco quando verrà suonato dal vivo. Lo spettacolo è intagliato e scolpito da mesi di mere fantasie venute fuori durante tavole rotonde d'incontri. Dai disegni CAD del progettista delle luci, Paul Normandale, e dalle e-mail della band del tipo "Quello che vorremmo veramente fare è.....", ai mal di testa delle 4 della mattina chiedendosi "Come diavolo lo faremo...?" di Craig Finley, Manager della produzione. Il tempo stringe, che siamo pronti o meno, è tempo di portare lo spettacolo in giro.

Dopo aver preso le misure durante le prove di produzione a Wembley, siamo andati alla Brixton con uno spettacolo molto spoglio. Da molti punti di vista si tratta di una dimostrazione che lo spettacolo va bene così com'è sia per quanto riguarda le canzoni, sia per quanto riguarda l'esecuzione. La prova (se mai ce ne fosse stato bisogno) che il gigantesco spettacolo allestito per le arene può essere considerato più come un miglioramento che una distrazione.

Sapete tutti com'è andato lo spettacolo - è andato in onda alla radio. Da parte nostra, diciamo che c'è una band molto felice che esce stasera dalla Brixton Academy, e un bel numero di roadie assai sollevati di morale.

Ci vediamo a Barcellona - è arrivato il pullmino che ci porterà all'aeroporto. Dovremmo riuscire ad avere un po' di riposo una volta fatto il check in, alle 5 circa della mattina.