A Head Full Of Dreams (Album)

A Head Full Of Dreams (Album)
Data di uscita 4 dicembre 2015
Categoria Albums (Studio)
Produttori Stargate, Coldplay, Rik Simpson e Dan Green
Etichetta Parlophone/Warner Music
Data / Luogo di registrazione Henson Recording Studio (Hollywood, CA, USA) - AIR Studios (Londra, Regno Unito) - The Bakery & The Beehive (Londra, Regno Unito), da inizi 2014 all'autunno 2015
Copertina Pilar Zeta
No more entries to show...

Informazioni

RECENSIONE di A Head Full Of Dreams

A Head Full Of Dreams è il settimo album dei Coldplay. E' stato pubblicato in tutto il mondo il 4 dicembre 2015.

L'album è stato registrato dagli inizi del 2014 fino all'autunno del 2015 in vari studi di registrazione: gli Henson Recording Studios di Hollywood, gli Air Studios di Londra e nel 'covo' della band, ovvero la Bakery/Beehive. La produzione è stata riposta nelle mani degli stessi Coldplay, del duo norvegese Stargate, di Rik Simpson e di Dan Green

A Head Full Of Dreams è stato rilasciato in formato CD, su vinile e in digital download. Su Coldplay.com è stato invece commercializzato in un'edizione esclusiva sia su cd sia su vinile: entrambe sono corredate da adesivi, ologrammi e, nel caso del vinile, anche da un poster. Il vinile in vendita su Coldplay.com, inoltre, ha un lato colorato di azzurro e l'altro di rosa.

L'annuncio della pubblicazione di A Head Full Of Dreams è stato dato ufficialmente - attraverso tutti i canali social della band - il 6 novembre 2015, giorno di rilascio del primo singolo dell'album, Adventure Of A Lifetime. Gli stessi Coldplay hanno dichiarato, nella news di lancio del disco, come 'pieno di vita e di energia, A Head Full Of Dreams è un’esplosione multicolore carico di gioia e di passione... I Coldplay non si sono mai divertiti tanto a registrare un album, nè sono mai stati più contenti del risultato finale'.

In verità, il 29 ottobre 2015 alcuni poster anonimi, raffiguranti un'elaborazione grafica geometrica, il Fiore della Vita, e riportanti la data '4 Dicembre' sono stati scorti da alcuni fans della band nella metropolitana di Londra. Visto che il Fiore della Vita era stata già rappresentata sulla maglietta indossata da Chris Martin durante il concerto del Global Citizens Festival del 26 Settembre 2015, i sostenitori della band hanno sviluppato la dovuta associazione e sono riusciti a capire che il Fiore della Vita e la data del 4 dicembre sarebbero stati entrambi riconducibili al nuovo album dei Coldplay. La stessa band, con alcuni tweet nei giorni seguenti, ha voluto incanalare tutte queste 'attenzioni' nella giusta direzione.

La tracklist ufficiale di A Head Full Of Dreams include un brano senza titolo, posizionato fra Amazing Day e Up&Up e raffigurato da una banda grafica colorata. Tale brano è stato denominato su Coldplay.com come Colour Spectrum.

A Head Full Of Dreams segna una netta inversione di tendenza nello stile sonoro rispetto ai precedenti lavori e racchiude il più alto numero di collaborazioni che la band ha mai annoverato fra le sue release: al progetto hanno preso parte artisti del calibro di Davide Rossi (il quale ha curato gli archi in Birds e Amazing Day), Avicii (che si è occupato della programmazione di Hymn For The Weekend), Regiment Horns (esecutore della tromba nel medesimo brano), Beyoncè (incaricata delle backing vocals di Hymn For The Weekend e Up&Up), Gwyneth Paltrow (quale vocalist e co-autrice di parte del testo ufficiale in Everglow), Merry Clayton (alle backing vocals in Adventure Of A Lifetime e Up&Up), Moses e Apple Martin (entrambi alle backing vocals di Adventure Of A Lifetime e Up&Up, il primo anche al tamburello in Up&Up), Tove Lo (con la partecipazione vocale in Fun - l'unica featuring ufficialmente resa nota nella tracklist), Coleman Barks (quale narratore del poema 'The Guest House', trascritto in inglese dallo stesso Barks sulla base del poema originario scritto da Mewlana Jalaluddin Rumi), il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama (la cui registrazione vocale del brano 'Amazing Day', cantato durante il funerale di Clementa C. Pinckney del 2015, è inserita a chiosa di Kaleidoscope per gentile concessione della CNN e della Emanuel African Methodist Episcopal Church di Charleston, in South Carolina), Khatia Buniatishvili (al pianoforte in Kaleidoscope), Noel Gallagher (alla chitarra in Up&Up) e Annabelle Wallis (al tempo delle registrazioni dell'album legata sentimentalmente a Chris Martin e alle backing vocals in Up&Up). L'esecuzione di alcuni strumenti addizionali e alcune parti vocali dell'intero album, inoltre, sono opera degli stessi Stargate e di Rik Simpson. Ma non solo: ai cori che possono essere ascoltati in A Head Full Of Dreams hanno partecipato le famiglie e gli amici della band, ovvero Nico Berryman (la figlia di Guy), Jonah e Violet Buckland (i figli di Jonny), Blue Ivy Carter (il figlio di Beyonce e Jay-Z), Marianne Champion (moglie di Will), Ava, Juno e Rex Champion (i figli di Will), Aubrey e Harvey Costall, Brian Eno, Elise, Hege Fossum e Selma Eriksen (parenti di Mikkel Eriksen, uno dei due Stargate), Jacob e Sophia Green (i figli di Dan Green), Daniel, Finn, Kat e Mathilda Grollo, Max e Rofi Harvey (i figli di Phil Harvey), Idil e Isak Hermansen (parenti di Tor Erik Hermansen, l'altro componente degli Stargate), Alison Martin (la madre di Chris) e Apple e Moses Martin (i figli di Chris).

Gli altri credits di A Head Full Of Dreams includono gli stessi Stargate agli arrangiamenti insieme ai Coldplay, la composizione aggiuntiva di parti strumentali in Birds e Army Of One di Dan Green, Pilar Zeta quale autrice della copertina e art director, gli ingegneri del suono Bill Rahko, Aleks Von Korff, Dan Green, Jaime Sickora, Robin Baynton, Tom Bailey, Daniela Rivera e Miles Walker, il management a cura di Dave Holmes, Arlene Moon e Mandi Bursteen, il mastering di Emily Lazar, il mixaggio di Dan Green (per X Marks The Spot e Colour Spectrum), Phil Tan (per Adventure Of A Lifetime e Army Of One) e Rik Simpson (per tutti gli altri brani), la fotografia affidata a Phil Harvey e gli Ultramajic, i Digital Divide quali co-produttori di Hymn For The Weekend, nonchè gli assistenti di studio Laurence Anslow, Fiona Cruickshank,Nicolas Essig, Olga Fitzroy,Jeff Gartenbaum, Christian Green, Pablo Hernandez, Phil Joly, Miguel Lara, Matt McGinn, Chris Owens, Roxy Pope, John Prestage, Kyle Stevens, Derrick Stockwell, Matt Tuggle, Ryan Walsh e Will Wetzel. Inoltre, fra i credits ufficiali depositati all'Ascap figurano quelli di Marcos Tovar, Venor Yard e Scott Alan Zant (su Hymn For The Weekend e Colour Spectrum).

A Head Full Of Dreams è stato masterizzato al The Lodge di New York, mixato al Callanwolde Fine Arts Center di Atlanta e pubblicato per Parlophone, Warner Music Group e Universal Music Publishing.

La versione giapponese di A Head Full Of Dreams include, alla fine della tracklist canonica, il brano bonus Miracles, già reso noto in precedenza dalla band.

Durante la prima settimana di commercializzazione, A Head Full Of Dreams riesce a vendere 827.000 copie in tutto il mondo, piazzandosi al secondo posto degli album più venduti globalmente dietro '25' di Adele.

Releases