A Sky Full Of Stars

Tutto è iniziato con l'annuncio sul profilo Twitter ufficiale della band, che recitava:"Ci servono 250 fan per il video di ASFOS domani (martedì). Fatevi trovare alle 11.30 al Courthouse Hotel, 202 Australia St, Newtown, Sydney. Portate un sorriso. PH". E così, è stato dato il via al progetto dell'attesissimo video ufficiale di A Sky Full Of Stars, l'ultimissimo singolo estratto da Ghost Stories, il nuovo album dei Coldplay.

Il video ufficiale di A Sky Full Of Stars ha come regista Mat Whitecross, vecchia conoscenza e grande amico della band, e vedrà Chris, Will, Guy e Jonny attraversare le strade di Sydney 'vestiti' da one men band e interpretare il brano.

I fan australiani sono letteralmente impazziti in seguito all'annuncio e in tantissimi si sono ritrovati per essere arruolati per le riprese. Uno dei registi del nuovo video dei Coldplay, che è stato girato a Newtown, ha dichiarato: "Volevamo divertirci come pazzi!". E così è stato. I fortunati partecipanti sono esplosi in uno scrosciante applauso quando gli è stato comunicato, all'interno del Courthouse Hotel, che il loro nome sarebbe stato inserito nei credits del video come ringraziamento. E hanno esultato una seconda volta quando sono venuti a conoscenza che ci sarebbero stati gli ormai celebri coriandoli, e che bevande e patatine fritte sarebbero state offerte.

Nel video, il cantante Chris Martin canta nella iconica King Street di Newtown, passando per Freedom Square per finire a The Hub.

L'atmosfera di eccezionale entusiasmo e di grande gioia è testimoniata dagli articoli pubblicati sul The Guardian e sul Daily Telegraph, che qui riportiamo tradotti: 'Alcuni fans di Sydney hanno potuto vivere il loro sogno partecipando alle riprese del video di A Sky Full of Stars. Martin è poi andato a ricompensare i fans che vi avevano preso parte cantando l'intera versione della nuova canzone. Uno dei registi del nuovo video dei Coldplay girato a Newtown, Toby, ha dichiarato: "Volevamo divertirci come pazzi!". E così è stato'.

Questo, invece, il racconto di uno dei partecipanti al video ufficiale di A Sky Full Of Stars: 'I fans selezionati hanno ricevuto dall'assistente regista le istruzioni su come prendere parte alle riprese. Ad esempio un gruppo di 30 persone è stato assegnato al percorso di King Street. Le strade erano già piene di giornalisti e fotografi, gli assistenti alla regia provavano ad allontanarli e intanto istruivano noi debuttanti attori, che ascoltavamo molto attentamente dato l'arduo compito che ci era stato assegnato. Eravamo rappresentanti dei fans dei Coldplay e volevamo fare un buon lavoro. Le strade non sono state chiuse al traffico, quindi il rumore del traffico congestionato di King Street si univa alle riprese. Qualche passante rallentava per osservare, tentando inutilmente di prendere parte alle riprese. Ci è stato detto di apparire naturali e di seguire Chris nel percorso di King Street, senza sembrare pazzi e senza gridare "Oh mio Dio! Sono i Coldplay!", cosa che avremmo fatto se avessimo visto in situazione normale Martin camminare su King Street. Solo una persona non è sembrata eccitata di ciò che stava accadendo. Blaga Krsosio, 64 anni, che vende gioielli sulla strada. Abita a Newtown, ed è qui quasi tutti i giorni; oggi ha avuto la fortuna – o sfortuna – di trovarsi in mezzo alle riprese di un video musicale. Non ha mai sentito parlare dei Coldplay.  "Nessuno compra nulla oggi, Non da quando sono arrivati loro", ha dichiarato l'ambulante. A tutti sono assegnati dei ruoli (studente, coppia,... ) e indicazioni sul da farsi: istruzioni che vanno a farsi friggere quando appare Martin. È davvero in forma con jeans e una maglietta grigia mentre passeggia per la strada con un tamburo sulla schiena e una chitarra sul petto'.

Regia: Mat Whitecross
Anno: 2014