eventiinbus2017

Talk

Talk
Data di uscita 19 Dicembre 2005
Categoria Singoli
Produttori Danton Supple, Coldplay
Etichetta Parlophone
Data / Luogo di registrazione 2004 - 2005
Copertina Tappin Gofton
No more entries to show...

Talk è il terzo singolo estratto da X&Y.

Pubblicato il 19 dicembre 2005, ha subito riscosso un grande successo. Inoltre, è stato premiato con diversi riconoscimenti internazionali.

Il riff principale della canzone è stato preso dalla canzone Computer Love dei Kraftwerk, brano dell'album Computer World del 1981. I Coldplay hanno sostituito la parte originale prodotta dai sintetizzatori della band tedesca con l'inconfondibile riff al basso. Diversi mesi prima della sua effettiva pubblicazione, si erano diffusi rumors secondo cui era in piedi una collaborazione fra i Coldplay e i Kraftwerk. Il singolo ha poi in gran parte dato ragione a queste indiscrezioni.

Si sa di certo che i Coldplay hanno registrato almeno 3 versioni differenti di Talk, delle quali solo 2 sono note al pubblico. La prima versione è stata rilasciata sul web ('leaked version') nel marzo del 2005. La seconda e la terza invece sono strettamente legate: l'una è stata una sorta di 'matrice' per l'altra, ossia la prima, una sorta di 'demo version', ha ispirato la seconda, di fatto presente a all'interno del disco.

Originariamente Talk doveva essere una b-side del singolo Speed Of Sound, ma solo all'ultimo momento la band ha deciso di introdurla nell'album.

Il singolo contiene 2 b-sides: la splendida e dolcissima Gravity, nata nel 2002 e data in prestito agli Embrace, e l'inedita Sleeping Sun.

Talk è stato un grande successo negli Stati Uniti - ben 61 le emittenti radiofoniche che lo hanno promosso, fra cui KTCL (Denver), WEND (Charlotte), KNDD (Seattle), KUCD (Honolulu) e WFNX (Boston) - e ha conquistato le prime posizioni delle chart musicali di molti Paesi del mondo, con dei primi posti assoluti in Olanda (al debutto, si è collocato in prima posizione nella classifica dei singoli olandese, conservandola per diverse settimane) e Canada.

Releases