Something Just Like This

Something Just Like This
Data di uscita 22 Febbraio 2017
Categoria Singoli
Produttori Coldplay, The Chainsmokers e Jordan
Etichetta Disruptor Records/Columbia Records (Sony)
Data / Luogo di registrazione Nel 2016 a Londra e a Los Angeles
Copertina James Zwadlo
No more entries to show...

Informazioni

Something Just Like This è un brano pubblicato dai Chainsmokers e dai Coldplay il 22 febbraio 2017. La 'paternità' ufficiale del brano è da assegnare al duo EDM americano, mentre la band inglese riveste i panni del featuring. La canzone fa parte sia dell'album di debutto dei Chainsmokers, sia della tracklist del Kaleidoscope EP dei Coldplay.


Il pezzo nasce da un lavoro dei Chainsmokers con Chris Martin in uno studio di registrazione a Los Angeles nel settembre 2016. In seguito, viene registrata assieme al resto della band inglese e messa a punto alla Bakery/Beehive di Londra

Di Something Just Like This si parla fin dal giorno prima della data di pubblicazione, ovvero dal 21 febbraio 2017, quando Spotify manda online, per errore, un banner nella parte alta della homepage con l'annuncio del brano e la specifica 'Listen Now', ma totalmente priva del link di indirizzamento.

Il 22 febbraio 2017 la release è stata poi effettivamente promossa tramite un lyric video diretto da James Zwadlo (autore anche della copertina del singolo).

Secondo un'intervista rilasciata dai Chainsmokers, Chris Martin avrebbe voluto tenere il brano interamente per i Coldplay, salvo poi concedere al duo EDM la possibilità di prendervi parte, come in effetti accaduto.

Something Just Like This è stato sin da subito un grandissimo successo commerciale, raggiungendo la primissima posizione nella Hot Dance/Electronic Songs di Billboard, la posizione numero 2 nella classifica dei singoli del Regno Unito e il disco d'oro in Canada in virtù delle 40.000 copie commercializzate. In Italia, raggiunge il 5° posto nella charts dei singoli.

La canzone non è stata pubblicata per Warner Music (casa discografica propria dei Coldplay) ma dalla Sony (etichetta dei Chainsmokers).

Something Just Like This è stata scritta e composta dai Coldplay assieme ad Andrew Taggart (uno dei due membri dei Chainsmokers) e prodotta dai Chainsmokers e da Jordan "DJ Swivel" Young. La produzione esecutiva è firmata da Alex Pall (l'altro Chainsmokers) e Adam Alperet, mentre l'assistenza alla produzione della melodia dei Coldplay è opera di Chris Allgood. Le backing vocals sono di Emily Warren. Emily Lazar, invece, si è occupata della masterizzazione della traccia.

Releases