Live 2012 DVD

Live 2012 DVD
Data di uscita 19 Novembre 2012
Categoria DVD
Length 1:38:54
Produttori Coldplay, Parlophone, 3D Management, JA Digital Film e Jim Parsons
Etichetta EMI/Parlophone/Capitol Records
Data / Luogo di registrazione Glastonbury Festival (25 Giugno 2011), Bell Centre di Montreal (26 e 27 Luglio 2012) e Stade De France di Parigi (2 Settembre 2012)
Copertina Coldplay, Paris e Tappin Gofton
No more entries to show...

Informazioni

Live 2012 è il secondo DVD registrato in presa diretta pubblicato dai Coldplay. E' una sorta di un vero e proprio manifesto del Mylo Xylotour - la tournee di promozione mondiale dell'album Mylo Xyloto - il quale ha visto la partecipazione di oltre tre milioni di spettatori fin dal suo inizio.

La release viene pubblicata il 19 Novembre 2012 nel Regno Unito, sebbene nelle restanti parti del mondo la sua distribuzione avviene su date differenti: il 14 Novembre in Giappone, il 16 Novembre in Australia, Germania, Svizzera, Austria, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Finlandia, Norvegia e Irlanda, il 20 Novembre in USA, Canada, Italia e Spagna e il 21 Novembre in Svezia. Nelle rimanenti nazioni del globo non sopramenzionate, la distribuzione è avvenuta proprio il 19 Novembre.

I formati in cui Live 2012 viene reso disponibile sono DVD+CD, CD+DVD, Blue Ray e formato digitale.

A proposito del Live 2012, Chris ha dichiarato: 'Il Mylo Xylotour è stata la tournee più divertente di sempre per noi. E' stato davvero entusiasmante sin dall'inizio, in parte perchè siamo orgogliosi della nostra musica, dei braccialetti a LED xylobands, dei fuochi pirotecnici, dei laser e di tutta quella roba, ma principalmente perchè abbiamo suonato per dei pubblici davvero straordinari. In tutti questi anni, i nostri spettatori sono diventati sempre di più parte dei concerti stessi. Sono rumorosi, di diversa provenienza, pieni d'anima, e rendono il sound di ciascuna canzone di gran lunga migliore di quanto non potremmo fare noi. Volevamo imbottigliare l'incredibile sensazione che loro ci regalano, e così il film del nostro concerto'.

Le riprese sono state dirette da Paul Dugdale, già in passato regista dei lavori musicali Live At Royal Albert Hall di Adele e Worlds On Fire dei Prodigy. Lo stesso regista ha dichiarato, a proposito del Live 2012: 'Volevamo realizzare qualcosa che fosse allo stesso tempo intimo ed epico, inframezzando le performance ricche di colore dei Coldplay a candidi ritratti della band. Il set proviene da diversi concerti tenuti in tutto il mondo, usando però lo Stade De France come la struttura portante di tutto. Sia io sia la JA Digital (produttore del dvd, ndr) abbiamo voluto approcciarci a questo film nello stesso modo in cui i Coldplay affrontano uno show: è essenzialmente un film che parla di persone, e abbiamo desiderato mettere in evidenza come la band abbia abbattuto le barriere fra palco e pubblico per creare un tour che raggiungesse chiunque, da chi è stato in primissima fila fino a chi era in fondo allo stadio. E' un caleidoscopio di emozioni di 90 minuti. Il mio principale obiettivo, come regista, è stato quello di regalare qualcosa che allargasse la vista agli spettatori e far battere il loro cuore sempre più velocemente'.

Le immagini sono state registrate durante i concerti che la band ha tenuto allo Stade De France di Parigi e al Bell Centre di Montreal del 2012 e al Glastonbury Festival del 2011.

Coldplay - Live 2012 è prodotto dai Coldplay, dalla Parlophone, da 3D Management e da JA Digital Film. Nella tracklist è presente la versione di Princess Of China che vede la partecipazione di Rihanna e che è stata registrata allo Stade De France di Parigi. I direttori della fotografia sono Brett Turnbull e James Tonkin, lo score è stato affidato agli stessi Coldplay e a Jon Hopkins. Il sound è stato mixato da Rik Simpson ed editato da Simon Bryant, Tim Thompsett e Tom Watson. I produttori esecutivi sono Phil Harvey (il quinto componente, manager e amico della band), Dave Holmes, Julie Jakobek, Stefan Demetriou e Arlene Moon. L'intera produzione è stata affidata a Jim Parsons e il regista è, appunto, Paul Dugdale.

I credits iniziali del Live 2012 scorrono su Us Against The World, mentre quelli finali su Up With The Birds, entrambe in versione studio. Il booklet di Live 2012 è composto da 10 pagine nella versione CD+DVD e da 12 pagine nella versione DVD+CD. Le immagini di Live 2012 sono visibili in formato NTSC.

Assieme alle riprese del concerto, in alcuni punti della tracklist del Live 2012 sono presenti degli spezzoni di un documentario sulla band: fra In My Place e Major Minus c'è il primo intermezzo sulle note di Don't Let It Break Your Heart; fra Yellow e Violet Hill c'è il secondo intermezzo con Charlie Brown come sottofondo; fra Princess Of China e Up In Flames c'è il terzo intermezzo sulle note di The Escapist e Major Minus; fra Viva La Vida e Charlie Brown c'è il quarto intermezzo sulle note di Up With The Birds; fra Clocks e Fix You in quinto e ultimo intermezzo sulle note di Hurts Like Heaven e Mylo Xyloto. Tutte le tracce riprodotte durante gli intermezzi sono le versioni studio dei brani. Il menù principale, invece, gira in loop sulle note di Charlie Brown, Paradise, Every Teardrop Is A Waterfall, Hurts Like Heaven e Up In Flames (anch'esse in versione studio).

Il dvd di Live 2012 ha anche due contenuti extra: si tratta delle performance di Don't Let It Break Your Heart e The Scientist, entrambe registrate in presa diretta.

Releases