How We Saw The World Pt. 1 (Unreleased)

How We Saw The World Pt. 1 (Unreleased)
Data di uscita 10 Dicembre 2006
Categoria DVD
Produttori EMI, Parlophone, Capitol Records, Done And Dusted Association, Coldplay
Data / Luogo di registrazione il 22 e 23 marzo 2006 presso l’Air Canada Center di Toronto, in Canada
No more entries to show...

Informazioni

How We Saw The World Pt.1 è un video, della durata di circa 92 minuti, filmato durante i due concerti eseguiti il 22 e 23 marzo 2006 presso l'Air Canada Center di Toronto, in Canada.
L'intenzione di voler effettuare le riprese dei due eventi live viene manifestata il 2 marzo 2006 dai Coldplay, i quali, dal loro sito ufficiale Coldplay.com, annunciano l'iniziativa. La scelta della location ricade proprio sul Canada perchè, a detta di Chris Martin, 'in Canada abbiamo sempre avuto un grande pubblico e abbiamo suonato concerti stupendi'.

Originariamente, il video è ideato per diventare un dvd 'live' (dopo quello del 2003) da pubblicare nel 2006 assieme al singolo The Hardest Part. Inoltre, il concept iniziale prevede l'inclusione di un 'Tour Diary', ossia uno spaccato del Twisted Logic Tour realizzato sul modello di quello già incluso nel 'Live 2003 Dvd'. Per l'occasione, vengono preselezionati, grazie ad un concorso, cinque fans canadesi i quali diventano gli esecutori materiali delle riprese.

La data della pubblicazione è prevista per il 31 ottobre 2006, ma il 25 agosto dello stesso anno Coldplay.com rivela che il video How We Saw The World Pt.1 è invece stato ideato per essere trasmesso durante un evento televisivo e non per essere messo in vendita in formato dvd. In un primo momento si pensa allora che il filmato sarebbe stato trasmesso in tv come una sorta di 'preview' per poi effettivamente pubblicare il dvd ma, col passare dei giorni, si capisce che il dvd è stato definitivamente rimpiazzato dalla trasmissione tv.

Il 27 agosto Ukmix.com smentisce quanto dichiarato da Coldplay.com, annunciando invece che il 30 ottobre successivo sarebbe stato messo in vendita un album registrato 'live' dal concerto di Toronto e, in aggiunta ad esso, un dvd con un 'Tour Diary' ed altre scene registrate qua e là durante il Twisted Logic Tour. L'esclusivo cofanetto avrebbe dovuto chiamarsi Twisted Logic Live.

Il 30 agosto si registra la conferma: il video di How We Saw The World Pt.1 non avrebbe avuto una pubblicazione via dvd, ma sarebbe stato reso noto solo attraverso la messa in onda sulle principali tv musicali di ogni nazione.

Il 29 ottobre, dopo un accordo fra Coldplayzone e Coldplaying, viene lanciata una petizione online per tentare di far pubblicare il dvd preannunciato. Nonostante le 2.710 firme complessive, la decisione non muta.

Il 10 dicembre il video di How We Saw The World Pt.1 viene trasmesso via web nella sua versione completa. Nei giorni successivi è mandato in onda dalle varie emittenti nazionali musicali in alta qualità ma con un 'taglio' di 58 minuti, per poter permettere un maggiore adattamento del clip ai diversi palinsesti in programma.

Nel 2007 viene avanzata l'ipotesi di un rilascio, sempre attraverso internet, di una seconda parte del filmato (i più pensano che possa essere il 'Tour Diary' di cui si avevano avute notizie all'inizio). Nulla poi è accaduto in tal senso.

Il riconoscimento ufficiale e definitivo dell'How We Saw The World Pt.1 giunge nel maggio 2008 da Coldplay.com. Infatti, all'interno della sezione 'Extra' (creata appositamente per il lancio dei contest per la vincita dei biglietti per i concerti gratuti di Londra e New York previsti per il giugno successivo) è possibile vedere alcuni video tratti proprio dal filmato (per la precisione, si parla dei clip delle performance di Yellow, White Shadows, Talk, Square One, Politik e How You See The World No.2).

How We Saw The World Pt.1 è stato diretto da Hamish Hamilton. La produzione è targata EMI, Parlophone, Capitol Records e Done And Dusted Association (si tratta degli stessi produttori del 'Live 2003 Dvd').

Qui in basso è disponibile una copertina alternativa della pubblicazione, così come mostrata da EMI Argentina ed EMI Mexico:

hwstw

Quella che segue è invece la copertina del cofanetto promozionale della versione destinata alle emittenti televisive:

HowWeSawTheWorldInlay

Releases