Midnight

Midnight
Data di uscita 21 Aprile 2014
Categoria Internet Release
Produttori Coldplay, Paul Epworth, Rik Simpson, Jon Hopkins e Dan Green
Etichetta Parlophone/Warner Music
Data / Luogo di registrazione The Bakery/The Beehive (2012-2014)
Copertina Mila Furstova
No more entries to show...

Informazioni

Midnight è una traccia inclusa in Ghost Stories, il sesto album della band.

Il 25 Febbraio 2014 i Coldplay decidono di promuovere Midnight quale teaser di anticipazione del nuovo disco, attraverso un video diretto da Mary Wigmore e registrato a Los Angeles. 

E' solo il 21 aprile che Midnight viene resa ufficialmente disponibile al download per tutti coloro i quali hanno preordinato l'album Ghost Stories su iTunes. Il brano viene poi rilasciato come traccia indipendente dal preordine dell'album a partire dal 29 aprile.

Midnight è una traccia nata sulle basi di un componimento sonoro di Jon Hopkins realizzato nel 2003 ma mai pubblicato, dal titolo The Fourth State II (concessa in esclusiva da Just Music).

Midnight è stato registrato negli studi della Bakery e della Beehive e masterizzato agli Sterling Studios da Ted Jensen; il mixaggio è stato curato dal solito Mark 'Spike' Stent con l'ausilio di Geoff Swan; è stato prodotto, oltre che dagli stessi Coldplay, anche da Dan Green, Rik Simpson, Paul Epworth e da Jon HopkinsLa parte vocale del brano è stata registrata in un modo particolare: la voce di Chris, infatti, viene distorta da un vocoder. Alcuni elementi della traccia vengono prodotti attraverso un'arpa laser (suonata da Guy Berryman), da una loop station e da una Reactable (suonata da Will Champion), mentre alle tastiere c'è Jon Buckland.

Prima del mixaggio finale, la traccia aveva una durata di 5 minuti e 12 secondi anzichè 4 minuti e 54 secondi.

Releases