Charlie Brown sale in UK, ma Mylo Xyloto...

Questa settimana, come ampiamente prevedibile d'altronde, si è registrato un brusco calo nelle vendite per Mylo Xyloto, il quinto album dei Coldplay. Solo 50.000 gli acquisti dell'LP in tutto il mondo, i quali portano il computo totale globale delle commercializzazioni a 4.393.000 copie (delle quali 160.723 in Italia, 1.081.800 nel Regno Unito e 1.303.187 negli Stati Uniti).


Paradise, comunque, è ancora uno dei singoli più acquistati al mondo e con i risultati degli ultimi giorni va a totalizzare una cifra globale di 4.276.000 copie vendute (di cui 1.740.000 negli Stati Uniti e 731.600 nel Regno Unito). Per il secondo singolo estratto da Mylo Xyloto, due note positive: il miglioramento della best position in Repubblica Ceca (ora il brano è al 6° posto della chart dei singoli più venduti) e il debutto in Bulgaria alla posizione 26.

Costanti, invece, le vendite negli USA di Princess Of China, il duetto fra i Coldplay e Rihanna, balzato in questi giorni agli onori delle cronache perchè proprio in queste ore la band inglese e l'artista r'n'b stanno girando il video ufficiale. Al momento, si stima che le vendite del brano in tutto il mondo siano circa 700.000, delle quali 539.271 solo negli territorio a stelle e strisce. La canzone, la quale - salvo sorprese dell'ultimo momento - sarà il quarto singolo estratto da Mylo Xyloto, migliora solo in Malesia (ora è alla posizione 24).

Per l'ennesima settimana consecutiva, però, è Charlie Brown la hit del momento per i Coldplay. Proprio mentre scriviamo queta news, è il 35° brano digitale più venduto in Europa e il 18° singolo più acquistato in generale nel Vecchio Continente. Nel Regno Unito, complice il ribasso del prezzo di acquisto della canzone a 59 centesimi e i notevoli passaggi del pezzo in radio, è prepotentemente salito al 22° posto assoluto fra i singoli più commercializzati, diventando il 14° brano dei Coldplay più venduto di sempre oltremanica (oltretutto senza ancora aver avuto una pubblicazione 'reale'). Parallelamente, ha migliorato il proprio score in Scozia (16° posto), Costarica (18°), Irlanda (20°), Brasile (30°), Italia (39°), Australia (78°) e Russia (139°), mentre ha debuttato in Israele alla posizione numero 4. Infine, ha rosicchiato qualche posto nelle chart Rock Songs e Alternative Songs di Billboard (issandosi rispettivamente alla posizione 23 e 19).