Van Wood vs. Coldplay: le opinioni di Tg2punto.it

Si è conclusa da poco la puntata di Tg2punto.it, la rubrica del Tg2, la quale oggi ha dedicato un ampio spazio alla vicenda del presunto plagio sostenuto a gran voce da Peter Van Wood contro i Coldplay per la canzone Clocks, 'copiata', secondo il musicista e astrologo olandese, dalla sua 'Caviar And Champagne' del 1982.
Lo stesso Van Wood ha sostenuto che 'per me non è un caso di furto, credo nella loro buona fede...però voglio che mi vengano riconosciuti i diritti e la paternità del brano. Sto consultando il mio legale per far pervenire ai Coldplay una citazione formale e una richiesta di risarcimento di un milione di euro.
L'avvocato Giorgio Assumma, presidente della Siae, nonchè massimo esperto italiano in materia di diritto d’autore e di plagio musicale, non ha voluto commentare l'episodio in sè, ma ha ammesso che 'basta anche che una nota o un arrangiamento, all'interno di una stessa melodia di una canzone, sia diverso perchè si possa determinare l'annullamento o la inconsistenza della richiesta di plagio'.
Significativo anche il parere del pubblico: il 60,4% dei votanti del sondaggio ha ammesso che Van Wood è stato plagiato dai Coldplay (dopo la proposizione dei due brani messi a confronto durante la trasmissione), il restante 39,6% ha invece sostenuto che non ci siano estremi di plagio in tale occasione.
I due brani hanno comunque natura diversa: 'Clocks' si snoda sulle note di pianoforte, 'Caviar And Champagne' è una ballata acustica. Le assonanze, anche se a ritmi e velocità diverse, paiono esserci, ma non si è in grado di dare con certezza ammissioni pro o contro.
I Coldplay non hanno ancora comunicato nulla di ufficiale: aspettiamo la loro replica, così come attendiamo ulteriori notizie in merito.