Midnight: ecco il remix ufficiale e tutte le informazioni sul brano incluso nell'album

Questa notte, ancora una volta a sorpresa, i Coldplay hanno pubblicato su iTunes il remix ufficiale di Midnight, edito dal celeberrimo produttore discografico e dj italiano Giorgio Moroder.

La pubblicazione è disponibile all'acquisto ad un costo di 1,29 euro ed è ascoltabile gratuitamente tramite Soundcloud cliccando qui. La sua copertina, invece, è disponibile qui.

Il remix ufficiale di Midnight potrebbe comunque far parte di una pubblicazione ufficiale che verrà rilasciata dalla Parlophone e congiuntamente dalla OneLove Recordings prossimamente e che conterrà il Phones 4am Mix (edito da Paul Epworth, il produttore di Ghost Stories, il nuovo album dei Coldplay), un remix di Henrik Schwartz (il quale ha 'evidenziato senza alcuno sforzo la natura subacquea del brano originale con un mix house progressive che sembra dar vita in un patchwork sonoro unico ad una vera e propria tempesta') e, appunto, il remix di Giorgio Moroder.  

Assieme al rilascio del remix ufficiale di Midnight ad opera di Giorgio Moroder, iTunes ha messo a disposizione il download del brano originale di Midnight che troveremo nell'album. La traccia, nella sua versione che possiamo reputare ormai definitiva, è priva del fade-in dell'intro che è possibile ascoltare nel video ufficiale. Durante il processo di mixaggio, Midnight ha subito una piccola 'riduzione' della durata, passando dai previsti 5 minuti e 12 secondi (era quella, infatti, la lunghezza del brano originario) a 4 minuti e 54 secondi.

L'acquisto del remix ufficiale di Midnight corrobora anche la performance dell'album version di Midnight nelle charts all'interno dei vari store nazionali su iTunes. A circa 10 ore di distanza dalla sua pubblicazione, Midnight ha venduto già così tanto da raggiungere la vetta delle classifiche dei brani più venduti di ben 48 store differenti (Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Cile, Colombia, Costarica, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Repubblica Dominicana, Ecuador, El Salvador, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Guatemala, Honduras, Ungheria, Irlanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Messico, Olanda, Norvegia, Panama, Paraguay, Perù, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Repubblica Slovacca, Slovenia, Sudafrica, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia e Venezuela).

Il rilascio della versione di Midnight che sarà presente nell'album Ghost Stories ci ha permesso di avere anche tutte le informazioni in merito alla produzione e all'incisione del brano: è stato registrato negli studi della Bakery e della Beehive e masterizzato agli Sterling Studios da Ted Jensen; il mixaggio è stato curato dal solito Mark 'Spike' Stent con l'ausilio di Geoff Swan; è stato prodotto, oltre che dagli stessi Coldplay, anche da Dan Green, Rik Simpson, Paul Epworth e da Jon Hopkins, il quale ha permesso che la traccia contenesse elementi di una sua creazione, intitolata 'The Fourth State II' (e quindi non 'Amphora' come precedente reso noto) - mai pubblicata - e concessa in esclusiva da Just Music.