Yellow

Il video di Yellow è stato girato presso Studland Bay, nei pressi di Swanage, in Inghilterra. L'area è conosciuta proprio per le sue meravigliose spiagge, tant'è che è luogo di interesse nazionale. Il video è davvero semplice, e mostra il solo Chris Martin mentre canta e cammina sulla spiaggia, indossando un keeway, completamente bagnato. Si tratta di una ripresa unica, mai fermata o tagliata, e la sequenza gira in 'slow motion'.

Il video è originariamente concepito con la partecipazione di tutti e quattro i musicisti e durante una giornata soleggiata. Purtroppo però, la madre di Will Champion muore a causa di un cancro proprio il giorno in cui Yellow viene incisa e viene così presa la decisione di far prendere parte alle scene il solo Martin. Le condizioni atmosferiche si dimostrano totalmente avverse, in opposizione con le intenzioni originarie: forti venti e pioggia invece del previsto sole. Addirittura, inizialmente si pensa di dare un effetto scenico aggiungendo delle stelle in movimento nel cielo, ma secondo i registi del video (James & Alex della The Artist Company, 'esse avrebbero potuto distrarre dal soggetto centrale del video, ossia Chris'.

Dal punto di vista tecnico, occorre dire che le riprese sono state compiute seguendo la velocità di esecuzione di 50 frame per secondo (due volte la normale velocità di riproduzione di una pellicola), per cui Chris ha dovuto cantare il pezzo ad una velocità doppia rispetto al normale, in maniera da sincronizzare audio e video. La commistione finale è stata poi portata a 25 frame per secondo, dando, come detto prima, l'effetto 'slow motion'.
La transizione da notte a giorno è frutto di un lavoro manuale di un cineoperatore, il quale ha modificato la quantità di luce naturale (blu scura all'inizio, rossa nella parte centrale e gialla al termine del video).

Le riprese si sono concluse in un solo giorno, e la lavorazione del video ha portato via 5 giorni.

Regia: James & Alex
Anno: 2000