Violet Hill

Il video di Violet Hill, diretto da Asa Mader è stato girato in Sicilia. A riportare la notizia è stato il quotidiano Il Mattino, che ha svelato l'indiscrezione secondo cui il set delle riprese è stato allestito presso la diga del Lago Nicoletti di Enna ed è stato impossibile avvicinarlo perchè blindatissimo. In realtà gran parte del video è stato girato nel catanese.
Grazie ad una segnalazione di una nostra amica siciliana, siamo riusciti ad identificare con certezza il paesaggio e l'ambientazione del video, pubblicato e visto online per la prima volta giovedì 15 maggio da un sito olandese e successivamente grazie a Coldplaying.com. Le prime immagini mostrano, come si può intuire, il vulcano Etna (tali riprese sono poi affiancate, nelle parti successive, da quelle che presentano la visione delle colline dell'ennese, negli immediati pressi del Lago Nicoletti già citato in precedenza).

La villa in cui i Coldplay si trovano intenti a suonare e a muoversi come dei soldati (per intenderci, l'ambientazione che è possibile identificare mentre Chris Martin agita il martello) è invece Palazzo Biscari, uno dei più importanti palazzi nobiliari di Catania. L'epoca della costruzione è da far risalire alla fine del Seicento, quando esso risorse grazie ad una ristrutturazione voluta dalla famiglia Paternò Castello Principi di Biscari a seguito del terremoto del 1693 (difatti, è possibile ancora oggi notare i segni causati dalle scosse telluriche). L'edificio è ricco di affreschi, dipinti, marmi, sale di prestigio, tele ed è anche stato la sede, in passato, di musei e gallerie d'arte. Tra i celebri visitatori del palazzo si ricorda soprattutto lo scrittore Johann Wolfgang Goethe che, nel corso del suo viaggio in Italia, venne ricevuto dal principe di Biscari il 3 maggio 1787.

Regia: Asa Mader
Anno: 2008