eventiinbus2017

Princess Of China

Princess Of China
Data di uscita 17 Aprile 2012
Categoria Singoli
Produttori Coldplay, Markus Dravs, Daniel Green e Rik Simpson
Etichetta EMI / Parlophone
Data / Luogo di registrazione The Bakery - The Beehive (2009 - 2011), Lethal Studios (2011), Westlake Studios (2012)
Copertina Coldplay, Paris e Tappin Gofton
No more entries to show...

Informazioni

Princess Of China è il quarto singolo estratto dall'album Mylo Xyloto. Vede la partecipazione vocale di Rihanna.

E' stato commercializzato dapprima tramite Amazon e poi tramite iTunes in differenti date nel mondo: il 13 Aprile 2012 in Belgio, Germania, Svizzera, Irlanda e Olanda, il 14 Aprile 2012 in Italia, il 15 Aprile in Austria e il 17 Aprile negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in più in generale in tutto il mondo. La versione acquistabile in queste date era solo quella del Radio Edit, la quale è di 22 secondi più breve rispetto alla versione presente in Mylo Xyloto ed ha un mixaggio leggermente diverso (i caratteristici cori in backing vocals che permeano tutto il brano sono stati spostati anche sulla parte finale del brano e l'introduzione, tratta dalla traccia strumentale 'Takk' dei Sigur Ros, è stata interamente tagliata e sostituita da un particolare fade in).

Prima del suo rilascio effettivo, Princess Of China era stata trasmessa in esclusiva per la prima volta il 16 Ottobre 2011 da una radio olandese (quindi ben prima che essa fosse pubblicata assieme all'album Mylo Xyloto). Negli Stati Uniti, invece, è entrata a far parte delle rotazioni dei brani delle principali emittenti radiofoniche a partire dal 14 Febbraio 2012. Da quel giorno, un file promozionale in formato WAV da 1411 kbps (della durata di 3 minuti e 35 secondi) è stato poi diffuso fra oltre 50 delle maggiori radio a stelle e strisce direttamente dalla Capitol.

Princess Of China è stata registrata in quattro luoghi diversi: presso la Bakery e la Beehive per quanto concerne la sezione relativa ai Coldplay, mentre ai Lethal Studios in Barbados e agli Westlake Studios di Los Angeles per quanto riguarda invece la parte vocale di Rihanna. La produzione del pezzo cantato dall'artista r'n'b è stata affidata a Kuk Harrell.

Il singolo è stato masterizzato ai Gateway Studios da Bob Ludwig e mixato da Mike 'Spike' Stent. Si avvale della enoxificazione e delle composizioni addizionali di Brian Eno e degli archi di Davide Rossi.

Princess Of China è pubblicato dalla Universal Music Publishing MGB Ltd,  dalla Opal Music di Londra e dalla Upala Music Inc. (BMI), mentre la parte vocale di Rihanna è stata prodotta da Suga Wuga Music.

Releases