I Coldplay rientrano in Europa... coi botti!

Ieri i Coldplay sono ritornati a calcare i palchi delle più prestigiose sedi europee musicali, esibendosi nella loro prima performance della nuova European Leg del Viva La Vida Tour. A Herning, in Danimarca, la band ha offerto uno spettacolo che ha mandato in visibilio le migliaia di fans presenti all'evento.

La setlist ha subito qualche cambiamento rispetto a quella standard proposta durante la North American Leg: sono ritornate Speed Of Sound e 'Til Kingdom Come (quest'ultima cantata da Will Champion). Ecco l'intera scaletta:

Life In Technicolor
Violet Hill
Clocks
In My Place
Yellow
Glass Of Water
Cemeteries Of London
42
Fix You
Strawberry Swing
Speed Of Sound
God Put A Smile Upon Your Face (Techno version)
Talk (Techno version)
The Hardest Part (Chris piano solo)
Postcards From Far Away (piano instrumental)
Viva La Vida
Lost!
Green Eyes
Herning Song (acoustic)
Til Kingdom Come (Acoustic, sung by Will)
Billie Jean (Michael Jackson Cover)
Viva La Vida (remix interlude)
------
Politik
Lovers In Japan
Death And All His Friends
-------
The Scientist
Life in Technicolor ii
The Escapist (outro)

Ma le vere innovazioni sono state principalmente due. Innanzitutto il nuovo palco, qualcosa di veramente vasto, composto da un enorme schermo a forma di semiluna e da un impianto di illuminazione davvero particolare. Ecco qui una foto nel nuovissimo stage dei Coldplay:

20090816hern1
Ed ecco un video in cui si può scorgere la portata del maxischermo in questione:

   

E, in più, come si è potuto vedere sul finale del video riportato sopra, sono tornati i fuochi d'artificio, in due diversi momenti del concerto: sia sul finale di Life In Technicolor ii (a chiusura dello spettacolo), sia sul finale di Fix You (come già accadeva durante il Twisted Logic Tour).
La band tornerà 'on the road' il 19 agosto in Norvegia, a Bergen, per un concerto già in sold out da diverso tempo. E non è escluso che vi siano nuove sorprese all'orizzonte...