Prospekt's March

Prospekt's March
Data di uscita Novembre 24 Novembre 2008
Categoria EP
Produttori Brian Eno, Markus Dravs, Rik Simpson, Michael H. Brauer
Etichetta Parlophone (UK), EMI (Europa/Resto del Mondo), Capitol (USA)
Data / Luogo di registrazione The Bakery (2008)
Copertina 'La Battaglia Di Poitiers' di Eugene Delacroix
No more entries to show...

Informazioni

Prospekt's March è il quinto EP rilasciato dai Coldplay. L'annuncio della sua pubblicazione è dato da Chris Martin durante un'intervista tenuta nella puntata dello show radiofonico 'Steve Lamacq' il 31 agosto 2008. Nel corso dello stesso appuntamento, anche Michael Stipe dei R.E.M. ha confermato la notizia di questa release.

L'EP contiene 9 tracce, molte delle quali frutto delle sessioni di registrazioni risalenti al periodo in cui fu inciso l'album Viva La Vida Or Death And All His Friends. Alcune di esse ('Postcards From Far Away', 'Glass Of Water' e 'Lost+') sono già note prima dell'uscita dell'EP. Le prime due, infatti, sono state proposte dal vivo diverse volte durante il Viva La Vida Tour; la terza invece è stata trasmessa su BBC Radio 1 il 16 ottobre 2008. Discorso a parte merita Life In Technicolor ii, la quale doveva essere la traccia originaria di Viva La Vida Or Death And All His Friends (al posto della sua 'omonima') ma poi all'ultimo momento esclusa. Una piccola parte cantata del brano è stata resa nota per radio durante un'intervista che Chris Martin e Jon Buckland hanno tenuto sull'emittente radiofonica BBC Radio 1 nell'estate 2008. Rainy Day e Prospekt's March, invece, includono elementi sonori della Violectra di Davide Rossi, il musicista italiano che ha curato anche la sezione degli archi per Viva La Vida Or Death And All His Friends.

La tracklist dell'EP doveva inizialmente contenere anche il brano Lhuna, scritto dai Coldplay e cantato assieme a Kylie Minogue. La canzone però, alla fine, è stata esclusa.

Per una sorta di continuità sonora fra la pubblicazione antecedente e quella seguente, l'EP verrà commercializzato anche assieme al disco in una versione speciale, chiamata Viva La Vida/Prospekt's March Deluxe Edition.

Releases