Kaleidoscope

Kaleidoscope
Data di uscita 14 Luglio 2017 (in formato digitale), 4 Agosto 2017 (in formato fisico)
Categoria EP
Produttori Coldplay, Rik Simpson, Bill Rakho, Dan Green, Markus Dravs, Brian Eno e Martin Terefe
Etichetta Parlophone/Warner Music
Data / Luogo di registrazione dal 2014 al 2017 presso gli studi Woodshed di Malibu, Studios 301 di Sydney e gli Air Studios, la Bakery e la Beehive di Londra
Copertina Pilar Zeta
No more entries to show...

Informazioni

Kaleidoscope EP è una pubblicazione 'sorella' dell'album A Head Full Of Dreams, rilasciata il 14 Luglio 2017 in versione digitale e il 4 Agosto 2017 su supporto fisico.

L'ep contiene cinque tracce, registrate in vari periodi e presso diversi studi di registrazione.

La prima volta che si parla di Kaleidoscope EP avviene il 21 Novembre 2016, quando Chris Martin annuncia l'intenzione di realizzare un ep con alcuni nuovi brani attraverso un tweet pubblicato sul profilo ufficiale della band.

Il 2 Marzo 2017, con una news sul sito ufficiale, la band diffonde il brano Hypnotised e contemporanemante annuncia Kaleidoscope EP, comunicando una prima tracklist, così composta:

  1. All I Can Think About Is You
  2. Something Just Like This
  3. Miracles 2
  4. A L I E N S
  5. Hypnotised

La data di pubblicazione viene fissata dapprima al 2 Giugno e successivamente spostata al 30 Giugno, senza alcuna notifica ufficiale da parte dell'entourage del complesso.

Il 15 Giugno, però, con la pubblicazione di All I Can Think About Is You, si scopre che la data di pubblicazione di Kaleidoscope EP è nuovamente slittata: sarà il 14 Luglio per l'edizione digitale e il 4 Agosto per le versioni in CD e vinile. Inoltre, la tracklist viene cambiata, assumendo la sequenza dei brani finale: Miracles 2 diventa Miracles (Someone Special) e la versione studio di Something Just Like This viene sostituita da una registrazione live del brano, avvenuta a Tokyo.

Il 22 Giugno è il giorno della release di Something Just Like This (Tokyo Remix)

Successivamente, il 7 Luglio (una settimana prima della data di rilascio ufficiale dell'EP) è il turno della diffusione di A L I E N S, i cui proventi di vendita saranno destinati al MOAS, un'organizzazione non governativa che si occupa dell'accoglienza e dell'aiuto ai migranti.

Infine, il 14 Luglio, anche l'ultima traccia non ancora conosciuta dell'EP, ovvero Miracles (Someone Special) viene pubblicata come singolo canonico, con annessa rotazione radiofonica e promozione su tutte le piattaforme e attraverso tutti i canali. Il brano contiene un featuring del rapper Big Sean. A dire il vero, la canzone era stata proposta dal vivo durante il concerto dei Coldplay a Milano il 4 Luglio.

Sia la versione CD, sia quella su vinile colorato di Kaleidoscope EP vendute attraverso lo Store ufficiale di Coldplay.com sono rilasciate assieme ad alcuni esclusivi adesivi.

Una particolarità: sebbene l'EP Mix di Hypnotised fosse stato pensato per essere incluso esclusivamente nella versione digitale della release, alcune copie delle versioni su CD contengono (probabilmente per errore) proprio l'EP Mix anzichè la versione standard del brano.

All I Can Think About Is You è stata prodotta da Rik Simpson e Dan Green e richiama alla mente il brano Atlas; Miracles (Someone Special) è stata invece scritta dopo la pubblicazione di A Head Full Of Dreams; A L I E N S vede alla produzione, oltre a Simpson e Green, anche Markus Dravs e Brian Eno, il che suggerisce che la stesura del pezzo risalga al periodo in cui la band aveva già finalizzato Viva La Vida Or Death And All His Friends e si accingeva a registrare i pezzi di Mylo Xyloto (tant'è vero che, stando ad alcune indiscrezioni, potrebbe essere l'evoluzione di un brano, Alien Radio, scritto per il quinto album del gruppo ma mai pubblicato); Hypnotised vede alla produzione lo stesso Simpson e Bill Rahko ed è stato concepito durante l'era Ghost Stories. DI fatto, Kaleidoscope EP può essere considerata una summa di tutte le ere musicali della carriera dei Coldplay.

Curiosità: l'Italia è l'unica nazione nella quale Kaleidoscope EP conquista una certificazione (precisamente il disco d'oro, in virtù delle 25.000 copie vendute).

Releases