White Shadows

White Shadows
Data di uscita 8 Giugno 2007
Categoria Singoli
Produttori Ken Nelson, Danton Supple, Coldplay
Etichetta EMI
Data / Luogo di registrazione 2004 - 2005
No more entries to show...

Informazioni

White Shadows è un 'singolo aggiunto' tratto dall'album X&Y.

Il brano è frutto della collaborazione fra i Coldplay, Brian Eno (il quale ha eseguito delle basi per sintetizzatore) e il tecnico del suono Rick Costey.

La storia relativa alla nascita del brano come singolo si è via via dipinta di connotati controversi. Infatti, nel settembre 2006, Coldplay.com annuncia che White Shadows sarebbe stato il quinto singolo estratto da X&Y, ma limitatamente per l'Australia.

In realtà, sarebbe divenuta la sesta traccia estrapolata dall'album, dopo Speed Of Sound, Fix You, Talk, The Hardest Part e What If. Contrariamente a quanto dichiarato, però, i canali informativi ufficiali della band resero noto che White Shadows non sarebbe più stato reso disponibile in qualità di singolo, poichè 'soppiantato' dalla volontà di pubblicare il DVD relativo ai concerti di Toronto del 2006.

L'ultimo capitolo della vicenda si aggiunge nel giugno del 2007, quando White Shadows diviene singolo, ma solo in Messico, dove raggiunge la posizione 87 nella Mexican Top 100.

Il singolo di White Shadows è stato utilizzato anche dalle emittenti radiofoniche australiane, che lo hanno passato nei loro airplay nella versione 'Radio Only'. Secondo tale modello, anche in Italia un'emittente radiofonica nazionale ha usato White Shadows come singolo squisitamente radiofonico: Veronica Hit Radio (anche a seguito della partnership con Coldplayzone).

Per White Shadows si era anche parlato di un possibile video, ma il progetto è tramontato dopo poco tempo.

Releases