Christmas Lights

Il video ufficiale di Christmas Lights è stato pubblicato il 30 novembre 2010.

Il concept del video è stato a lungo al centro di alcune discussioni fra la band e il suo management, iniziate circa un mese prima della sua pubblicazione. L'idea originale era di filmare un video molto semplice ad Oxford Street (il posto menzionato nel testo del brano). Dopodichè, il piano successivo era quello di realizzare un clip simile a quello di All You Need Is Love dei Beatles, con la band e alcuni amici in studio, ma l'idea è subito tramontata poichè i Coldplay si trovavano nel mezzo della produzione di Mylo Xyloto e le riprese avrebbero irrimediabilmente compromesso i lavori di registrazione. Così, si passò all'idea di filmare il clip al Willesden Music Hall, ma presto anche questo concept è tramontato. Ad un certo punto la band si è finalmente decisa ad invitare la designer Misty Buckley per mettere a punto il progetto e le idee e per far prendere forma al video finale. Perciò, la mand ha convocato tutto il suo entourage in un meeting alla Bakery per impostare il piano di lavoro costruito accanto all'idea finale, per la quale mancava soltanto la determinazione della location delle riprese. In un primo momento, le opzioni prevedevano di recarsi a Londra presso il tunnel di Waterloo e sul tetto di John Lewis; tali eventualità sono poi state accantonate quando la band ha deciso, circa cinque giorni prima delle riprese, di girare il clip a South Bank, un posto che potesse racchiudere la vista del Tamigi e della città nello stesso momento.

I Coldplay hanno iniziato le riprese del video il 24 novembre 2010. Il video sembra essere frutto di un'unica carrellata, ma invece ha richiesto diverse ore e molte sessioni per poter essere realizzato.

Nel video compaiono tre personaggi travestiti da Elvis Presley: si tratta dell'attore Simon Pegg (amico personale di Chris), di Phil Harvey e di Tim Crompton, frontman dei The High Wire e conoscente del gruppo. Sopra di loro, campeggia la scritta in latino 'Credo Elvem Etiam Vivere', ovvero 'Credo che Elvis sia ancora vivo'. Inizialmente, uno dei tre Elvis sarebbe dovuto essere Davide Rossi, il violinista italiano, ma ciò non si è concretizzato.

Nel video, compaiono anche un centinaio di fans della band, quasi eslcusivamente membri di Coldplaying, convocati da Phil Harvey per un progetto inizialmente segreto e poi incaricati di lasciar volare dei palloncini colorati da un'imbarcazione posta nel Tamigi (leggi news).

Il video di Christmas Lights è stato diretto da Mat Whitecross, vecchio amico della band e già regista dei video di Bigger Stronger, Lovers In Japan, Every Teardrop Is A Waterfall e Paradise.

La produzione del video è stata assunta da Hannah Clark ed eseguita dalla compagnia Between The Eyes della Pulse Film. Il produttore esecutivo del progetto è Ben Pugh. Al concept del video hanno preso parte anche OBmanagement e Robbie Ryan. La designer di produzione, come detto, è Misty Buckley, mentre la costruzione dello stage sul quale si esibiscono i Coldplay nel video è opera di Steel Monkey. La manager di produzione è Natalie Bayle e i palloncini rilasciati in aria dai fans sono stati concessi da iLoom. La post produzione del video è stata affidata a Marc Knapton della Brewery FX, mentre Simone Grattarola della Rushes ha preso parte all'editing. Il video è stato commissionato da James Hackett per conto della Parlophone.

Qualche ora dopo il caricamento del video su YouTube, esso è stato oscurato su richiesta della IFPI per violazione del copyright, sebbene fosse presente sull'account ufficiale della band. Il problema è stato poi definitivamente risolto il 21 dicembre 2010.

Regia: Mat Whitecross
Anno: 2010