Yellow

Yellow
Data di uscita 26 Giugno 2000
Categoria Singoli
Produttori Ken Nelson, Coldplay
Etichetta Parlophone
Data / Luogo di registrazione Parr Street Studios, Liverpool (Febbraio/Marzo 2000)
No more entries to show...

Informazioni

Yellow, registrata tra febbraio e marzo 2000, è il secondo singolo estratto da Parachutes ed è il brano che, alla fine di giugno del 2000, ha reso celebri i Coldplay in tutto il mondo piazzandosi direttamente in quarta posizione nella classifica UK.
La band è nella fase finale di registrazione del primo album Parachutes. Yellow è scelta come singolo per creare aspettative positive sull'album che avrebbe dovuto essere pronto nello stesso periodo e che avrebbe dato una svolta alla vita della band.
Ritardi nel completamento della canzone fanno però temere che la data di uscita del singolo sarebbe stata in ottobre, penalizzando così il lancio dell'intero album poiché Yellow pareva a tutti il singolo perfetto per rappresentare Parachutes. La pressione è alle stelle; la band rinuncia ad andare a New York preferendo rimanere a Liverpool dove sta registrando l'album. Il risultato della registrazione tuttavia non convince il gruppo che, a questo punto, decide di mixare il brano negli studi di registrazione newyorkesi, nonostante il viaggio negli States avrebbe lasciato meno tempo per poter completare le ultime 3-4 canzoni dell'album. Yellow viene infine completata e il sound meraviglioso e perfetto lascia presagire lo strepitoso successo.

Nonostante la frenesia, la corsa a New York, la necessità di licenziare un brano storico prima dell'estate 2000, il leader della band, Chis Martin, trova anche il tempo di inserire nel singolo un'altra canzone dal titolo Help Is Round The Corner, registrata a Time Square con le finestre aperte tanto che è possibile distinguere, tra le note della canzone, i rumori del traffico che rende il brano dei Coldplay ancora più raffinato, se mai ce ne fosse bisogno.

Il titolo della canzone, per ammissione di Chris Martin, trae ispirazione dalle Pagine Gialle.

Il brano è diventato una sorta di 'inno adottivo' della squadra di calcio inglese del Watford.

Releases