eventiinbus2017

Viva La Vida

Viva La Vida
Data di uscita Maggio 7 Maggio 2008
Categoria Singoli
Produttori Coldplay, Brian Eno, Markus Dravs, Rick Simpson, Davide Rossi
Etichetta Parlophone - Emi
Data / Luogo di registrazione The Bakery (2008)
Copertina Tappin Gofton
No more entries to show...

Informazioni

Viva La Vida è il secondo singolo estratto dal quarto album dei Coldplay intitolato Viva La Vida Or Death And All His Friends.

Originariamente concepito come pubblicazione da rilasciare solo su iTunes (è stata messa a disposizione a partire dal 7 maggio 2008), il brano è diventato poi un singolo digitale a se stante il 25 maggio 2008 nella versione New Edit.

Il pezzo è sin da subito diventato una hit mondiale, ed ha permesso ai Coldplay di raggiungere il primo posto della classifica ufficiale dei singoli più venduti nel Regno Unito per la prima volta nella loro carriera. Addirittura, durante quella settimana di permanenza alla vetta della chart, il numero di download del brano è stato superiore alle vendite complessive degli altri nove singoli inclusi nella Top Ten.

Il successo è giunto anche dagli Stati Uniti, quando Viva La Vida ha conquistato il primo posto della classifica dei singoli Billboard Hot 100. Era dal 1997 (con Wannabe delle Spice Girls) che un singolo di uno o più artisti inglesi non riusciva a dominare la chart statunitense dei singoli più venduti. Era invece dal 1993 che una rockband anglosassone non riusciva a stabilirsi in prima posizione nella stessa classifica (gli ultimi erano stati gli UB40 con Can't Help Falling Love).

Viva La Vida ha anche toccato il primo posto nelle chart dei singoli di Albania, Antille Olandesi, Argentina, Armenia, Corea, Ecuador, El Salvador, Estonia, Georgia, Hong Kong, India, Lettonia, Libano, Lussemburgo, Macedonia, Malesia, Olanda, Paraguay, Polinesia Francese, Polonia, Portorico, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, San Marino, Slovenia, Sri Lanka, Sudafrica, Taiwan e Uruguay.

Per la campagna di marketing pubblicitario-promozionale del brano, è stato prodotto un video messo online su iTunes Store dal 20 maggio 2008.

Releases