Speed Of Sound

Speed Of Sound
Data di uscita 23 Maggio 2005
Categoria Singoli
Produttori Ken Nelson, Danton Supple, Coldplay
Etichetta Parlophone
Data / Luogo di registrazione 2004 - 2005
Copertina Tappin Gofton
No more entries to show...

Informazioni

Speed Of Sound è il primo singolo tratto da X&Y.

La canzone, con un riff di piano simile a quello di Clocks, nasce mentre la band sta cercando di suonare una cover, precisamente Running Up That Hill di Kate Bush (se provate ad ascoltare entrambe le canzoni potrete sicuramente notare come le due melodie principali si somiglino).

Il singolo "passa" per la prima volta la sera del 18 aprile 2005, durante lo show radiofonico Lamacq sull'emittente BBC Radio 1, che propone agli ascoltatori una versione live tratta da un piccolo concerto riservato, a Londra, nel marzo 2005.

L'uscita del singolo è accolta con clamore, tanto da guadagnare le prime posizioni in tutto il mondo, raggiunge in particolare il primo posto nella classifica italiana e il secondo in quella inglese, battuto solamente dal tormentone estivo del 2005 Axel F di Crazy Frog. In tal proposito durante il Glastonbury Festival, Chris si permette di scherzare sull'accaduto esclamando "Crazy Frog, where are you now?!".

Speed Of Sound rimane nella Top 75 britannica per 16 settimane ed è il brano più scaricato legalmente nel Regno Unito nel 2005. E' inoltre la miliardesima canzone scaricata dal portale iTunes.

Il singolo contiene 2 b-sides, Things I Don't Understand e Proof.
La prima è scartata solamente all'ultimo dall'album, la seconda era già stata eseguita in versione acustica in alcuni concerti del tour americano del 2003.

Con Speed Of Sound, i Coldplay sono la prima band ad entrare direttamente nella Top Ten della classifica Billboard Hot 100 dopo il singolo Say You'll Be There delle Spice Girls.

Releases