God Put A Smile Upon Your Face

God Put A Smile Upon Your Face
Data di uscita 14 Luglio 2003
Categoria Singoli
Produttori Ken Nelson, Coldplay
Etichetta Parlophone
Data / Luogo di registrazione Ottobre 2001 - Maggio 2002
Copertina Sølve Sundsbø
No more entries to show...

Informazioni

God Put A Smile Upon Your Face è il quarto e ultimo singolo tratto da A Rush Of Blood To The Head.

Il singolo tradizionale, distribuito dalla Parlophone, è messo in vendita in Europa e in Canada a partire dal 14 luglio 2003.

L'intera produzione è targata Coldplay e Ken Nelson, così come riscontrabile anche per gli altri tre singoli di A Rush Of Blood To The Head.

La copertina, designata da Sølve Sundsbø così come per i precedenti 3 singoli, ritrae l'unico componente della band non ancora 'coinvolto' in questa 'reinterpretazione', ovvero Guy Berryman (disegnato come se fosse visto di profilo verso sinistra).

Come b-side principale, il singolo 'canonico' include Murder, ma dobbiamo tener conto anche  di altre b-sides presenti nelle varie edizioni destinate ai diversi Paesi del Mondo.

Il titolo originale del brano doveva essere Your Guess Is As Good As Mine. Le prime versioni live vedono un testo leggermente diverso rispetto a quello attuale ed un arrangiamento ovviamente primitivo, se confrontato a quello odierno.

Chris Martin ha confessato riguardo la canzone: 'questa è uscita suonando live e volendo avere un qualcosa di estremamente vivace. Infatti abbiamo preso un po' di cose da P.J. Harvey e Muse, quelle cose che hanno molta energia'.

Durante il concerto alla Stokholm Globe Arena, in Svezia, il 7 novembre 2005, Chris Martin ha spiegato che la canzone è stata effettivamente scritta a Stoccolma nel 2001.

Durante i concerti, a God Put A Smile Upon Your Face vengono spesso cambiate le parole o 'affidate' delle piccole cover nella parte finale. Memorabile, a tal proposito, l'esibizione di Sydney del 27 giugno 2006 (il giorno dopo la vittoria dell'Italia sull'Australia in occasione degli ottavi di finale dei Campionati del Mondo di calcio, ottenuta grazie a un dubbio calcio di rigore) quando Chris sostituisce una frase del secondo verso con 'It shouldn't have been a penalty in the first place' e aggiunge alla fine della canzone 'We never liked Spaghetti much anyway!'.

Per quanto riguarda le cover e gli 'snippet', famosa è l'interpretazione di Chris in chiave semicomica di Hung Up, successo di Madonna, durante il concerto all'Earls Court di Londra del 14 dicembre 2005.

La strofa "God gave me style/God gave me grace/God put a smile on my face" è contenuta anche in un ritornello di una canzone di 50 Cent intitolata God Gave Me Style e liberamente ispirata al brano dei Coldplay.

Releases