Don't Panic

Don't Panic
Data di uscita Agosto 19 Marzo 2001
Categoria Singoli
Produttori Ken Nelson, Coldplay
Etichetta Parlophone
Data / Luogo di registrazione Rockfield Studios, Galles e Parr Street Studio, Liverpool (1999-2000)
No more entries to show...

Informazioni

Don't Panic è il quarto singolo estratto dal primo album dei Coldplay, Parachutes.
Il brano viene inizialmente composto con arrangiamenti diversi da quelli odierni.
La sua prima versione risale al 1998, è intitolata Panic, e viene inserita nella setlist del primo concerto dei Coldplay, nel 1998. Col tempo il pezzo subisce diverse variazioni, a partire proprio dal titolo (l'attuale Don't Panic), suggerito dal libro The Hitchhiker's Guide to the Galaxy di Douglas Adams.
La prima versione viene registrata nel 1999 per l'EP The Blue Room ed è diversa da quella contenuta in Parachutes: introduzione suggestiva, atmosfera riecheggiante, suono morbido. Con un attento ascolto, si può inoltre scoprire che il testo differisce in qualche particolare da quello di oggi.

Durante il tour di promozione di A Rush Of Blood To The Head, la band cambia l'introduzione (sostituendo alla morbidezza un sound più marcato distinguibile nettamente da un largo uso di plettrate di basso) e aggiunge al bridge un assolo di armonica.

Infine, durante il Twisted Logic Tour, Chris Martin lascia l'incombenza dell'assolo a Jon.

Il singolo è venduto in tutto il mondo in differenti versioni. In linea di massima, tutte le versioni del singolo contengono, oltre che la versione dell'album di Don't Panic, due esibizioni dal vivo, You Only Live Twice e Bigger Stronger, tratte dal concerto di Rockenfeller di Oslo del 1° dicembre 2000.

Releases