Clocks

Clocks
Data di uscita 24 Marzo 2003
Categoria Singoli
Produttori Ken Nelson, Coldplay
Etichetta Parlophone
Data / Luogo di registrazione Ottobre 2001 - Maggio 2002
Copertina Sølve Sundsbø
No more entries to show...

Informazioni

Clocks, terzo singolo tratto da A Rush Of Blood To The Head, entra nei canali di vendita il 24 Marzo 2003 in Europa, grazie alla Parlophone e al produttore Ken Nelson, coadiuvato, come sempre, dagli stessi Coldplay.

Il brano sbanca le charts musicali di mezzo mondo, raggiungendo la prima posizione assoluta in Lituania, la seconda in Olanda, la settima in Canada, la nona in Inghilterra e Stati Uniti e la ventinovesima in Australia. In Italia raggiunge l'apice toccando la prima posizione, anche se per poco tempo.

Il singolo è disponibile anche in vinile 45 giri, singolo 'canonico' e DVD.

Il 45 giri, così come il singolo standard, contiene tre tracce: Clocks e le due b-sides Crests Of Waves e Animals, già eseguita in passato dal vivo, ma riarrangiata e rimasterizzata per l'occasione.

Clocks è registrata agli Air Studios di Londra come ultima traccia dell'album in ordine cronologico. I temi che affronta sono legati alla morte e alla fugacità della vita.

Grazie alla grande pubblicizzazione che i media televisivi hanno direttamente o indirettamente dedicato al brano, Clocks ha raggiunto la vetta della classifica di vendita Apple iTunes Music Store riferita ai singoli musicali del 2003.

Chris Martin, in merito alla canzone, ha dichiarato: 'Questa è la canzone più nuova dell'album. È stata registrata molto, molto velocemente. L'ispirazione mi è venuta dai Muse... Stavamo quasi per registrarla ma ancora non suonava bene, così abbiamo pensato che dovevamo proseguire nel nostro lavoro per poterla far ascoltare degnamente in seguito. Alcuni ragazzi della casa discografica sono venuti da noi e hanno deciso che quella canzone doveva essere reinserita nelle registrazioni e così, per toglierci dalle pressioni, Phil Harvey, una sorta di nostro quinto membro, mi disse 'ascolta, dovresti registrare questa canzone col nome Clocks'. Così Phil giustamente mi disse 'Inseriscila quella canzone che è buona'. Ma questa canzone è solamente arrivata, non so da dove sia venuta! Così la feci provare a Johnny che prese la chitarra (segno sicuro che gradisce una canzone) ed ha cominciato a suonare questi bellissimi accordi, dopo Guy ha aggiunto il basso e allora fu tutta un'altra cosa. Era come un processo di una reazione chimica. Quello fu un divertimento. L'abbiamo finita e abbiamo pensato 'Questa spaccherà!'.

La copertina del singolo, così come per tutti i singoli di A Rush Of Blood To The Head, è realizzata da Sølve Sundsbø che qui ritrae Chris Martin in una prospettiva dal basso verso l'alto nel momento in cui le sue mani sono appoggiate sulla testa.

Nel 2004 Clocks ha vinto il Record Of The Year ai Grammy Awards, battendo artisti come Eminem, Outkast e Beyoncè.

Il 13 novembre 2006 i Buena Vista Social Club hanno pubblicato un album 'particolare', Rhythms Dal Mundo (progetto i cui ricavati sono stati destinati per la beneficenza), il quale contiene una reinterpretazione di Clocks in stile sudamericano. Lo stesso brano è stato poi ri-editato e ri-pubblicato in una nuova compilation nell'estate del 2010.

Nel 2006, dopo un lungo contest lanciato da Coldplayzone, Clocks viene eletta Miglior Canzone dei Coldplay secondo i fans italiani.

Releases