[Il Piccolo di Trieste] Inguaribili romantici tra il pubblico

1° settembre 2009 - Molto attivi in rete i fan dei Coldplay. Racconta uno dei responsabili del sito www.coldplayitalia.com: "L'idea è venuta nel 2002 ad un nostro amico di Catania, Roberto. Accortosi della mancanza di una fonte valida di informazioni in italiano sulla band, decise di imparare un po' di html, e mettere ordine al materiale in giro per il web. Erano i tempi in cui lo spazio internet gratuito era difficile da trovare".

Come vi siete organizzati per il concerto di Udine? "La compagine si è un po' assottigliata, visto sia il passaggio italiano di qualche mese fa a cui abbiamo partecipato in massa, sia per la scelta dello stadio. Molti di noi seguono i Coldplay da anni, li abbiamo visti dal vivo in piccoli locali e negozi di dischi e la dimensione stadio non è proprio quella che preferiamo. In ogni caso, riproporremo la coreografia che abbiamo proposto alle scorse date italiane: una coroncina che cita quella che Chris indossa nel video alternativo di Viva la Vida, che a sua volta citava Enjoy the Silence dei Depeche Mode.

Ci aiuterà con le coroncine anche l'altro sito italiano, ColdplayZone, e noi ricambieremo partecipando alla loro coreografia, quella di tanti palloncini colorati sventolati nei primi due pezzi".

Come definireste il pubblico dei Coldplay? "Degli inguaribili romantici in un mondo poco romantico!".