'VLV Tour': oltre 67 milioni di ricavi e presenze al 92%

All'indomani della fine dell'ultimissima North American Leg del Viva La Vida Tour (la tournee promozionale che i Coldplay hanno promosso in tutto il mondo per pubblicizzare le due release Viva La Vida Or Death And All His Friends e Prospekt's March), è possibile calcolare il tasso di presenze per concerto e il ricavo medio di ciascun concerto.

Prima di fornirvi i dati in questione, è opportuno comunicarvi che tali cifre sono state raccolte ed elaborate dagli analizzatori dei box office di Billboard e che, purtroppo, non si riferiscono a ciascuno spettacolo dell'intero tour della band.
In ogni caso, ecco i dati di cui si parla (i dati sono ordinati a seconda della data dell'evento, la sede, la città, il numero eventuale di spettacoli tenuti nella stessa sede, il numero di spettatori rapportato alla capienza ufficiale delle sedi dei vari concerti, la percentuale delle presenze e i ricavi lordi in dollari):

14/15 Luglio 2008 - The Forum, Los Angeles (2 concerti) - 30.085 / 30.437 (99%) - $2.487.994
18 Luglio 2008 - HP Pavilion, San Jose - 14.919 / 14.919 (100%) - $1.234.024
19 Luglio 2008 - MGM Grand Garden Arena, Las Vegas - 14.058 / 14.058 (100%) - $1.262.926
22/23 Luglio 2008 - United Center, Chicago (2 concerti) - 29.815 / 31.956 (96%) - $2.425.592
25 Luglio 2008 - Wachovia Center, Philadelphia - 16.068 / 16.068 (100%) - $1.299.252
29 Luglio 2008 - Bell Centre, Montreal - 17.259 / 17.259 (100%) - $1.420.062
30/31 Luglio 2008 - Air Canada Centre, Toronto (2 concerti) - 33.908 / 33.908 (100%) - $2.995.977
2 Agosto 2008 - XL Center, Hartford - 12.589 / 12.589 (100%) - $993.924
3 Agosto 2008 - Verizon Center, Washington, D.C. - 14.452 / 14.452 (100%) - $1.188.903
4 Agosto 2008 - TD Banknorth Garden, Boston - 14.559 / 14.559 (100%) - $1.256.599
4 Ottobre 2008 - Sportpaleis, Antwerp - 16.774 / 16.774 (100%) - $1.039.537
20 Ottobre 2008 - Scotiabank Place, Ottawa - 12.121 / 15.082 (80%) - $839.710
26/27 Ottobre 2008 - Izod Center, East Rutherford (2 concerti) - 32.460 / 32.460 (100%) - $2.662.895
3 Novembre 2008 - Palace of Auburn Hills, Detroit - 13.330 / 13.330 (100%) - $1.015.289
5 Nvoembre 2008 - Philips Arena, Atlanta (2 concerti) - 25.880 / 27.682 (93%) - $2.250.991
7 Novembre 2008 - Amway Arena, Orlando - 12.357 / 12.357 (100%) - $1.030.108
9 Novembre 2008 - BankAtlantic Center, Ft. Lauderdale - 15.096 / 15.096 (100%) - $1.258.098
14 Novembre 2008 - Xcel Energy Center, St. Paul - 14.922 / 16.010 (93%) - $1.308.581
18 Novembre 2008 - Toyota Center, Houston - 13.981 / 13.981 (100%) - $1.115.430
19 Novembre 2008 - American Airlines Center, Dallas - 15.483 / 16.430 (94%) - $1.308.581
21 Novembre 2008 - Pepsi Center, Denver - 11.656 / 11.656 (100%) - $1.019.790
22 Novembre 2008 - EnergySolutions Arena, Salt Lake City - 11.598 / 11.598 (100%) - $935.607
25 Novembre 2008 - Honda Center, Anaheim - 13.649 / 13.649 (100%) - $1.115.430
26 Novembre 2008 - Jobing.com Arena, Glendale - 13.257 / 13.257 (100%) - $1.010.272
14/15/16 Dicembre 2008 - The O2, London (3 concerti) - 51.294 / 52.500 (98%) - $2.871.883
11/12/14/15 Marzo 2009 - Acer Arena, Sydney (4 concerti) - 59.391 / 59.391 (100%) - $4.703.392
23 Marzo 2009 - Singapore Indoor Stadium, Kallang - 9.474 / 9.503 (99%) - $1.186.831
25 Marzo 2009 - AsiaWorld Arena, Hong Kong - 11.371 / 11.550 (99%) - $1.260.623
17 Maggio 2009 - Lakewood Amphitheatre, Atlanta - 14.071 / 18.658 (75%) - $801.194
20 Maggio 2009 - Verizon Wireless, Virginia Beach - 15.877 / 20.055 (79%) - $447.086
21 Maggio 2009 - Nissan Pavilion, Bristow - 14.157 / 23.241 (61%) - $624.814
23 Maggio 2009 - Comcast Theatre, Hartford - 13.877 / 24.713 (55%) - $705.687
24 Maggio 2009 - Hersheypark Stadium, Hershey - 11.582 / 25.770 (45%) - $755.940
26 Maggio 2009 - Susquehanna Bank Center, Camdem - 13.741 / 25.317 (55%) - $902.234
30 Maggio 2009 - Post Gazette Pavilion, Pittsburgh - 13.084 / 23.214 (56%) - $565,068
2 Giugno 2009 - DTE Energy Music Theatre, Clarkston - 13.797 / 15.202 (90%) - $801.755
4 Giugno 2009 - Riverbend Music Center, Cincinnati - 15.375 / 20.383 (76%) - $812.638
5 Giugno 2009 - Verizon Wireless Music Center, Indianapolis - 19.825 / 24.680 (90,5%) - $1.021.922
10 Giugno 2009 - AT&T Center, San Antonio - 13.152 / 13.152 (100%) - $964.467
12 Giugno 2009 - Wells Fargo Arena, Des Moines - 9.887 / 10.751 (92%) - $616.158
15 Giugno 2009 - MTS Centre, Winnipeg - 12.619 / 12.619 (100%) - $978.386
17 Giugno 2009 - Pengrowth Saddledome, Calgary - 13.841 / 13.841 (100%) - $1.105.538
18 Giugno 2009 - Rexal Place, Edmonton - 14.413 / 14.413 (100%) - $1.083.709
20/21 Giugno 2009 - GM Place, Vancouver (2 concerti) - 29.923 / 29.923 (100%) - $2.297.731
11 Luglio 2009 - The Gorge Amphitheatre, George - 21.939 / 21.939 (100%) - $1.166.654
13 Luglio 2009 - Shoreline Amphitheatre, Mountain View - 22.052 / 22.325 (99%) - $1.103.165
14 Luglio 2009 - Sleep Train Amphitheatre, Sacramento - 13.339 / 18.500 (73%) - $543.960
16 Luglio 2009 - Cricket Wireless Amphitheatre, San Diego - 19.588 / 19.588 (100%) - $1.186.216
18 Luglio 2009 - Home Depot Center, Carson - 26.341 / 27.404 (95%) - $2.105.859
19 Luglio 2009 - Verizon Wireless Amphitheater, Irvine - 14.885 / 14.885 (100%) - $1.020.168
21 Luglio 2009 - Superpages.com Center, Dallas - 19.878 / 19.938 (99%) - $1.109.879
22 Luglio 2009 - Cynthia Woods Mitchell Pavilion, The Woodlands - 16.430 / 16.430 (100%) - $917.266

Come si può notare dalle statistiche, ben 38 concerti su 64 sono andati in sold out. La percentuale media delle presenze registrate nei concerti sovrariportati è del 92%, con 935.443 spettatori su 1.035.052 posti disponibili e 14.848 paganti in media per ogni concerto.

I ricavi, ovviamente lordi, sono stati nell'ordine di 67.474.859 dollari (una media di 1.071.029 dollari a concerto), rendendo il Viva La Vida Tour la tournee di maggior successo e attenzione mediatica di tutta la carriera della band.