'VLV' conquista Argentina, S. Marino e Bulgaria!

Questa settimana ha riservato davvero delle piacevoli sorprese per i Coldplay e per il loro brano di punta dell'album Viva La Vida Or Death And All His Friends, cioè Viva La Vida. La canzone, infatti, è salita in cima alla charts dei singoli in Argentina, staccando l'artista locale Axel. Stessa cosa è avvenuta nel piccolo stato di San Marino dove, dopo un testa a testa serrato durato oltre un mese, la hit del gruppo inglese si è lasciata alle spalle Gabriella Cilmi con Sweet About Me ma soprattutto la sua più acerrima 'avversaria', I Kissed A Girl di Katy Perry.

Grazie a questi due nuovi primati, ora sono ben 23 le nazioni che hanno visto, almeno una volta, la title track del nuovo album dei Coldplay dominare la classifica dei singoli (qui si parla di Albania, Antille Olandesi, Argentina, Armenia, Corea, Ecuador, El Salvador, Estonia, India, Lettonia, Libano, Lussemburgo, Macedonia, Olanda, Polonia, Portorico, San Marino, Slovenia, Sri Lanka, Sudafrica, Taiwan e, ovviamente, di Regno Unito e Stati Uniti).

Ma non è tutto. Viva La Vida ha debuttato anche in Bulgaria con un apprezzabile 28° posto, portando così a 73 gli Stati contagiati dalla melodia del brano. Una vera e propria hit mondiale.
E in Danimarca le 7.500 copie vendute permettono a Viva La Vida di conquistare il disco d'oro (sulla scorta della conquista del disco di platino per l'album, ormai arrivato a quota 80.000 copie).

L'Italia si deve solo 'accontentare', per così dire, del primo posto conquistato da Viva La Vida qualche settimana fa nella classifica dei brani più trasmessi da tutte le emittenti nazionali, ma la posizione numero 3 nella charts dei singoli più venduti, invece, non riesce a smuoversi.

E da un grande successo come Viva La Vida, i Coldplay rischiano di avvicinarsi ad un'altra hits che sta raccogliendo buoni consensi: si tratta di Lost!, la quale ha debuttato in Cile (101° posto) e in Ucraina (nella Ucrainian Rock Chart alla posizione 16) ed è salita al 5° posto nelle Isole Faroe. Il tutto senza nemmeno essere pubblicata realmente come singolo.

Fra qualche minuto sarà online l'aggiornamento della pagina Charts & Sales, relativa agli indici di vendita e alle migliori posizioni conquistate dai Coldplay nelle varie charts nazionali.

Stay tuned!