'Viva La Vida' sale ancora nelle charts

Che Viva La Vida, il secondo singolo estratto dai Coldplay dal loro nuovo album Viva La Vida Or Death And All His Friends, avrebbe potuto fare la voce grossa nelle charts di mezzo mondo era preventivabile. Ma forse non era previsto un riscontro così positivo anche in zone del mondo mai coinvolte prima d'ora dal successo di Chris Martin e compagni, e un continuo miglioramento delle posizioni in alcune classifiche nazionali, nonostante il brano sia in rotazione nelle principali emittenti radiofoniche del globo da maggio ormai.

Infatti, Viva La Vida sale questa settimana di quattro posizioni in Turchia (dalla 31 alla 27), in Malesia di due (dalla 24 alla 22), in Thailandia di tre (dalla 19 alla 16), in Sudafrica di ben dieci posti (dal 28° al 18°), in Colombia addirittura di 19 posizioni (dalla 80 alla 61), in Islanda di 22 posti (dal 25° al 3°) e, soprattutto, in Cile, dove il brano ottiene il più alto guadagno di posizioni in tutto il mondo in questa settimana, passando dalla posizione 35 alla 12 (ben 23 'salti' di graduatoria).

Ma non è finita qui. Perchè Viva La Vida è entrato in due charts mai visitate finora: in Ecuador (new entry, 17ª posizione) e Lituania (con accesso incredibilmente al quinto posto).
Merito di questo continuo miglioramento è stato sicuramente il lancio dei due video ufficiali del brano, avvenuto dal sito ufficiale Coldplay.com.