Viva La Vida/Prospekt's Charts #8

Cominciano a calare le vendite di Viva La Vida Or Death And All His Friends. D'altronde, era comprensibile dopo quasi 8 mesi di successi continui. Questa settimana, il quarto album dei Coldplay ha venduto 'solo' 43.000 copie, portando il numero totale di acquisti in tutto il mondo a 6.977.400. Nel Regno Unito, in questi giorni, si registra l'abbattimento del muro di 1.100.000 esemplari commercializzati, un dato - pressochè finale - ottimo anche se non eccellente.

Accanto a questi numeri che comprovano la naturale e 'fisiologica' parabola discendente del disco, dobbiamo però attestare l'ennesimo record del brano Viva La Vida. Ed è un record storico. Negli Stati Uniti (là dove le copie del brano già acquistate sono 3.131.550), la title track dell'ultimo cd dei Coldplay ha finalmente toccato la prima posizione nella Adult Contemporary Radio Airplay Chart ed è la prima canzone ad aver conquistato la prima posizione in 6 diverse charts statunitensi: Billboard Hot 100, Hot Digital Songs, Adult Top 40 Airplay, Triple A Airplay, Modern Rock Tracks e appunto Adult Contemporary Radio Airplay Chart. Non era mai accaduto nulla di simile per nessun altro brano finora. E il successo è comunque globale, perchè con la stima di questa settimana, il numero di acquisti di Viva La Vida si ipotizza essere di 8.418.000 esemplari e perchè si è riscontrata la risalita della canzone in Guatemala (23° posto) e la scalata fino alla vetta della classifica Airplay in Georgia. Ad oggi, sono 80 gli Stati che hanno visto Viva La Vida entrare nelle charts nazionali.

Per quanto riguarda invece il cammino degli altri singoli, fa piacere vedere che per Lost! si è avuto il miglioramento della posizione in Svizzera (ora al 61), in Austria (65), in Brasile (38) e in Venezuela (2). Stesso discorso dicasi per Lovers In Japan: in Polonia il singolo sale alla posizione 27, in Islanda debutta al 25° posto e a Panama conquista la posizione 19.

Ma è Life In Technicolor ii a tenera banco e attenzione in quest'ultimo periodo. L'ultimo singolo pubblicato dai Coldplay si lascia dietro ben 39 posizioni nella chart Euro 200 e tocca quota 141° posto, mentre annovera il miglior debutto di sempre nel Principato di Monaco (direttamente alla prima posizione), la conquista del 6° posto a Malta e del 33° nella Euro Airplay Top 100 Chart.

Infine, Prospekt's March EP ha visto il debutto negli Emirati Arabi Uniti alla posizione 26 e il miglioramento della sua classificazione in Estonia (17° posto). Il numero totale delle copie vendute in tutto il mondo è della cifra onorevole di 349.000 esemplari.