Viva La Vida/Prospekt's Charts #13

Con 69.000 copie vendute, l'album Viva La Vida Or Death And All His Friends continua ad essere una delle pubblicazioni più longeve degli ultimi tempi, capace di vendere ben 7.321.400 copie. A tutt'oggi, oltre che ad essere l'album più venduto nel 2008, è anche l'11° cd più comprato nel 2009. Il mercato più attivo resta sempre quello statunitense (2.348.843 copie), oltre che quello giapponese (331.292).

Per quanto riguarda il singolo di punta di questa nuova era dei Coldplay, ossia Viva La Vida, dobbiamo dire che, secondo le stime, il brano ha venduto 9.147.000 copie fra supporti fisici, digital download e suonerie (3.466.269 solo in USA), diventando definitivamente la canzone della band inglese più acclamata nel mondo di tutta la loro carriera.

All'orizzonte, sta riscuotendo grandissimi consensi ed elogi il nuovo singolo del gruppo, ovvero Life In Technicolor ii. Questa settimana ha ottenuto ben sei debutti assoluti: la canzone ha infatti trovato posto nelle charts nazionali dei singoli/airplay di Hong Kong (4° posto), Georgia (8ª posizione), Portorico (posizione 15), Libano (16° posto), Slovenia (17° posto) e Antille Olandesi (posizione 31). Inoltre, ci sono stati anche dei miglioramenti di posizione in Serbia (ora è il 5° singolo più acquistato in quella nazione), Niue (6° posto), Gibilterra (posto 3), Sudafrica (+3 posizioni, adesso è infatti al 27° posto) e Russia (posizione 197).

Un altro singolo che si è fatto apprezzare è stato anche Lovers In Japan. Proprio ieri è stato reso noto il numero di download del brano registrati in USA: 134.422, a seguito di un'impennata di vendite dovuta al fatto che la canzone è stata proposta durante uno dei passaggi chiave dell'ultima cerimonia degli Oscar. Ottimi riscontri anche da Venezuela e Canada, dove Lovers In Japan ha ritoccato i suoi record andando a conquistare rispettivamente le posizioni 7 e 77.

Degno di nota è anche il record di Prospekt's March EP, il quale abbatte il muro delle 400.000 copie vendute, andando infatti a impattare quota 402.000 copie vendute in tutto il mondo. E' anche giunto il dato delle vendite di questo EP dall'Italia: 19.042 copie.

Sono già online, nella nostra pagina Charts & Sales, tutti gli aggiornamenti e i ultimi dati in merito agli indici di vendita e alle migliori posizioni conquistate dalle pubblicazioni edite dai Coldplay in tutto il mondo.