'Viva La Vida' mercoledì e giovedì per la stampa

Per celebrare degnamente il 'cambio della guardia' avvenuto per alcune posizioni di rilievo della sua A&R (ossia la divisione che si occupa dello sviluppo dell'immagine degli artisti), la EMI ha comunicato che Viva La Vida, il nuovo album dei Coldplay atteso per il prossimo giugno, verrà presentato in esclusiva mercoledì e giovedì prossimo presso gli Abbey Road Studios. Tale evento è però rivolto solo alla stampa, ai giornalisti accreditati, ai media e alle testate di maggior importanza internazionale.

In quest'ultimo periodo, è stato fatto notare da molti canali d'informazione come la stessa EMI stia considerando la nuova pubblicazione della band di Chris Martin come quel 'punto di svolta' che potrebbe rilanciare positivamente le sorti dell'azienda. Non a caso, per la promozione e diffusione del disco, la stessa label ha rinforzato oltremodo la consulenza con Capitol Records e soprattutto con la Parlophone, oltre che coinvolgere canali di vendita online, siti di prenotazione digitale dei brani, vari magazine musicali e diverse industrie musicali in grado di incidere il disco su più supporti, come ad esempio quello del vinile. La determinazione della EMI come 'group leader' di questa intricata filiera permetterà anche di risollevare le sorti economiche della major, anche per quanto concerne le quotazioni in borsa e gli introiti derivanti dagli impeghi commerciali e multimediali delle canzoni dello stesso disco.