'Violet Hill': appuntamento a martedì sul sito ufficiale!

Violet Hill, primo singolo dell'album Viva La Vida dei Coldplay, sarà disponibile Martedì 29 aprile a partire dalle 12.15 (qui in Italia le 13.15) per essere liberamente scaricata dal sito Coldplay.com. Si tratta di un'occasione talmente importante che l'intero sito ufficiale è totalmente cambiato, è colorato di rosso e di nero ed è suddiviso in quattro sezioni: 'Da Martedì alle 12.15 (ora Uk) per solo una settimana puoi venire qui per scaricare una 'free copy' di una nuova canzone chiamata Violet Hill', recita la sezione Song.

C'è da dire, comunque, che il singolo sarà in ogni caso disponibile in versione digitale dal 6 maggio prossimo, ovviamente a pagamento.

La sezione Artwork mostra la copertina finale dell'album, che riporta il quadro di Delacroix La Libertà che guida il popolo e che vi riportiamo qui di seguito:

artworkdv1

Le date di pubblicazione dell'album sono state rese note in via ufficiale tramite mailing list. Eccole:

Giappone: 11 giugno
UK: 12 giugno
Germania, Austria, Svizzera, Italia, Olanda, Svezia, Finlandia, Belgio e Irlanda: 13 giugno
Australia e Nuova Zelanda: 14 giugno
Stati Uniti e Canada: 17 giugno
Resto del Mondo: 16 giugno

All'interno dei pannelli Concert e Show possiamo trovare due annunci relativi a due eventi. Il primo si terrà alla Brixton Academy di Londra il 16 giugno prossimo (viene descritto come un free concert), il secondo invece sarà tenuto al Madison Square Garden di New York il 23 giugno (anch'esso descritto come free show). Per entrambe le performance dal vivo, i biglietti e le informazioni utili saranno disponibili molto presto. Questi due 'main events' fanno il paio con un nuovo appuntamento per la band che è datato 3 luglio 2008, quando i quattro si esibiranno a Quebec, in Canada, per il Summer Festival.

Inoltre, il nuovo sito ufficiale conferma che NME.com pubblicherà, assieme alla sua pubblicazione del 7 maggio, un esclusivo vinile sul cui primo lato sarà possibile trovare Violet Hill e sull'altro la b-side A Spell A Rebel Yell.

Era così tanta l'attesa per questo nuovo singolo dei Coldplay che in Francia, incredilmente, il gruppo è ritornato in auge vedendo Brothers And Sisters raggiungere la terza posizione nella classifica dei singoli più venduti.

In aggiunta a tutto questo, Jo Whiley, storica conduttrice radiofonica della BBC Radio, ha dato la sua opinione su alcune tracce del nuovo disco, rivelando che 'Reign Of Love è una canzone d'amore davvero dolce, che sembra un gospel...42 è una canzone eccellente, un potenziale singolo (anche se tutte i brani dell'album lo sono, poichè c'è talmente tanto 'materiale forte' che questo disco risuonerà come un classico negli anni a venire)...Yes! è una canzone molto dark, minacciosa e pensierosa, differente rispetto ai canoni...Viva La Vida è assolutamente brillante!'

Siamo sicuri che domani sarà il primo giorno della nuova era dei Coldplay (anche se già oggi XFm darà in esclusiva la notizia più importante dell'anno circa la band), e siamo altrettanto certi che tutti voi ne vorrete fare parte!