Ufficiale: ecco il video e l'EP di Princess Of China

Poco fa, con una news sul loro sito ufficiale, i Coldplay hanno pubblicato quello che si attendeva sin dallo scorso pomeriggio: il video ufficiale di Princess Of China, il quarto singolo estratto dall'ultimo album della band, Mylo Xyloto.

Il clip in questione è infatti stato inizialmente diffuso, non in forma ufficiale, tramite il sito orientale YouKu.com, ma da qualche minuto è stato reso disponibile tramite il canale ColdplayVevo su YouTube.

Il video di Princess Of China è stato girato da Adria Petty e Alan Bibby nelle giornate del 22 e 23 marzo scorso presso il Taiko Center di Los Angeles. Mostra un solo componente della band, ovvero Chris, che si incammina attraverso un deserto per raggiungere il palazzo della principessa, ovvero Rihanna, fra alcuni particolari effetti speciali, voli, acrobazie e comparse di artisti e ballerinii asiatici.

Il clip sta raccogliendo in queste ore delle recensioni piuttosto contrastanti, ma fra le critiche più aspre che giungono dalla rete, c'è da dire come si stiano evidenziando alcuni errori storici e alcuni anacronismi presenti nel video: ad esempio, Rihanna è rappresentata con diverse braccia, chiaro riferimento alla Dea Kali (la quale però è indiana, e non cinese); inoltre, la figura rappresentata dalla cantante barbadiana ad un certo punto del video è palesemente quella di una geisha (che però è una tipica figura giapponese).

Nella stessa news su Coldplay.com è stato riportato il link per acquistare l'EP di Princess Of China su iTunes: così come vi avevamo già anticipato tramite Facebook, la release contiene quattro tracce, ovvero la versione Radio Edit di Princess Of China, il remix dello stesso brano edito dagli The Invisible Men, un remix di Paradise edito da DJ Tiesto e la versione acustica del duetto fra i Coldplay e Rihanna.

Più in basso, potrete scorgere il video ufficiale. Buona visione!