Rivivi l'intera giornata dei Coldplay negli studi BBC! BBC

Rivivi l'intera giornata dei Coldplay negli studi BBC!

Nella giornata di ieri, i Coldplay sono stati assoluti protagonisti all'interno degli studi della BBC con una performance pre-soundcheck, per alcune interviste e soprattutto per un concerto speciale.

Un'ora prima del soundcheck di preparazione per il concerto riservato ai pochi intimi nel BBC Theatre di Londra, la band ha avuto una chiaccherata con Simon Mayo e ha regalato la performance di due brani. 'Stiamo per cantare una canzone dei Coldplay, chiamata Paradise' ha voluto ironicamente aprire le danze Chris Martin. L'interpretazione del primo singolo estratto da Mylo Xyloto è poi stata seguita da Ink. Cliccando qui è possibile riascoltare sia l'intervista con Simon Mayo, sia la performance delle due canzoni.

Poco prima del concerto vero e proprio, Chris e Will si sono recati negli studi di BBC Radio 2 per un'altra piccola chiaccherata. L'intervista ha spaziato su vari argomenti, toccando soprattutto Ghost Stories, per il quale Chris si è affrettato a dire che non era nelle intenzioni della band realizzare un 'safe' album (cioè un disco privo di rischi e azzardi melodici) ma è la sua natura personale e intimista a giustificare la sua realizzazione. Il dj, durante quest'intervista, ha voluto paragonare Ghost Stories a Moon Safari degli AIR, allorchè Will ha concordato con l'opinione del dj asserendo che il paragone fosse 'acuto' e rivelando un aneddoto inaspettato: 'E' interessante questo accostamento, perchè quando ci siamo ritrovati le primissime volte, tutti insieme, come band, c'era uno dei vari cd che era proprio Moon Safari e che spesse volte era in riproduzione a casa di Jonny e Chris e cercavamo di suonarlo tutta la notte'. L'intervista integrale è disponibile cliccando qui.

Subito dopo, l'attenzione si è spostata su Jonny e Guy, seduti sul palco del concerto per una lunga intervista con Jo Whiley nella quale i due componenti dei Coldplay hanno risposto ad alcune domande formulate dai fans attraverso Twitter negli scorsi giorni  (grazie all'hashtag #R2Coldplay). La prima domanda è stata 'perchè vi chiamate Coldplay?'. La risposta è arrivata da Jonny che ha confessato di non saperlo e che il primo nome che la band aveva (Starfish), sebbene a lui piacesse, non inorgogliva gli altri. Subito dopo, Guy si è soffermato sul nuovo album dei Coldplay, A Head Full Of Dreams, che anche lui considera come 'la fine di un capitolo' e che, semmai la band dovesse rilasciare un'altra pubblicazione dopo il nuovo disco, essa potrebbe avere 'un nuovo e diverso approccio mentale'. Alchè, Jo Whiley ha affermato: 'Perciò il nuovo album sarà l'alba di un nuovo giorno e la celebrazione di qualcosa di nuovo, suppongo'. E così, Guy ha risposto: 'Si, hai proprio indovinato. Penso che userò questa tua frase anche in futuro!'. Un'altra domanda poneva la questione sull'eventuale scambio di ruoli che i componenti della band avrebbero potuto affrontare in un futuro più o meno remoto: Jonny ha rivelato che probabilmente sarebbe interessato a diventare un batterista e che a Will piace come Jonny suona la batteria, ma probabilmente 'fa così per essere gentile con me'. Guy, invece, ha confessato che vorrebbe essere tante volte al posto di Jonny perchè immagina la sua vita futura 'calma e piena di pace come lui'. L'intervista con Jo Whiley è disponibile a questo link.

Poco prima del concerto, i Coldplay sono stati ospiti del 'The One Show' su BBC1 esibendosi in una bellissima performance di Magic. La troverete a questo link.

Intorno alle 20 (le 21 italiane), i Coldplay sono saliti sul palco del BBC Theatre per l'ultimo show dal vivo del Ghost Stories Tour. Vista l'attenzione delle ragazze presenti verso il look di Guy, Chris ha ribattezzato il brano A Sky Full Of Stars con un simpatico A Guy Full Of Stars. La band, visto l'approssimarsi del Natale, ha voluto concludere il concerto con la performance di Christmas Lights. Ecco l'intera setlist del concerto:

Always In My Head
Charlie Brown
Paradise
Magic 
Clocks
The Scientist
Ink
True Love
Viva La Vida
Midnight
Every Teardrop Is A Waterfall
-----
Fix You
A Sky Full Of Stars
----- 
Christmas Lights
O (Part 2)

E' possibile rivivere le note dell'ultimo concerto dell'era Ghost Stories a questo link, disponibile sul sito ufficiale di BBC Radio 2 (potrebbe essere richiesto un proxy UK per la navigazione).

Subito dopo il concerto, Chris e Will sono stati nuovamente intervistati da Jo Whiley. Il frontman e il batterista dei Coldplay hanno parlato di Ghost Stories ma anche di A Head Full Of Dreams. 'Non appena termineremo l'intervista, torneremo in studio', ha affermato Chris. Segno che la band si sta buttando a capofitto su questa nuova parentesi musicale. 'Pensiamo a questo nuovissimo progetto da due anni ormai. Dopo un album introspettivo, pensiamo da sempre di realizzare un album pieno di colori ed edificante per tutti, con il quale sarà bello muoversi un pò'. L'intervista di chiusura dell'intensa giornata dei Coldplay negli studi della BBC è disponibile a questo link