Prospekt: 'Album dalle forti tinte latine'

Dopo qualche tempo, il misterioso Prospekt è ritornato a narrare le vicissitudini della band dei Coldplay, proprio mentre si trova nel pieno dell'attività di registrazione del quarto album.
Come ammesso dal batterista Will Champion giusto qualche giorno fa sullo spazio Myspace ufficiale del gruppo, Chris e soci si sono mossi verso la Spagna. Stando al racconto di questo 'indeterminato' compagno di viaggio, la nuova produzione del gruppo britannico continua a farsi carico di risvolti interessanti e di gran lunga originali, come, ad esempio, l'ambientazione e gli scenari scelti per i frangenti di incisione più recenti:

Venerdi 20 Luglio - Abbiamo viaggiato 'leggeri': una chitarra acustica, una coppia di microfoni, un portatile e alcune cuffie. Stiamo registrando a Barcelona, spostandoci di chiesa in chiesa e mettendoci a suonare dove possiamo: davanti all'altare, sotto al pulpito. Abbiamo suonato ai piedi delle statue degli arcangeli, i quali richiamano alla mente una vecchia scena: un gruppo di santi che guardano impassibili verso il basso, mirando quattro membri di una band, posti in cerchio attorno ad un microfono cantando insieme a voce alta fra i riverberi delle chitarre che si spargono per tutta la navata. Brian si unisce spesso a loro: la fase del 'cantato' è uno dei momenti di grande gioia per lui. Markus si fa invece carico delle registrazioni e dei 'playback' temporanei sul suo computer, cercando di arrivare al punto ottimale per sentirsi completamente soddisfatto. Gli scorci, le viste, i sapori e i suoni degli ambienti dell'America Latina e della Spagna sono profondamente infusi in quest'album. D'altronde la band ha visitato Argentina, Cile, Brasile e Messico proprio quest'anno. Per questo Chris ha avuto l'idea di registrare in Spagna, proprio per riportare alla mente la magia di quei momenti. La musica e le parole hanno iniziato a riflettere la consistenza della tematica ispanica. Nessuna maracas o nacchera, ma un misto di vibrazioni e di colori che debitamente appartengono all'atmosfera di città come Buenos Aires e Barcelona. L'effetto è tenue e sottile ma ha consistenza ed importanza.