Per i lettori di XL i Coldplay migliori artisti del 2008

I lettori di XL, l'inserto speciale del quotidiano nostrano La Repubblica, hanno scelto i migliori del 2008 in tema di attualità, cinema, libri, fumetti, videogiochi, tecnologia e musica. E proprio in quest'ultimo settore hanno determinato gli Artisti Internazionali del 2008: sono i Coldplay, i quali hanno conquistato il maggior numero di preferenze lasciandosi alle spalle colleghi come Madonna, Sigur Ros, Oasis, Fleet Foxes, Kings Of Leon, MGMT, Vampire Weekend, TV On The Radio e Santogold.

'Schiacciante l'affermazione della band di Chris Martin, premiata col 37 per cento dei voti dai lettori di XL' - scrive la redazione del giornale - 'Madonna, seconda, è più che "doppiata" (17 per cento). Con i Coldplay vince l'ambizione di creare rock epico nonostante il fantasma degli U2. Ci sono riusciti con Brian Eno al timone e con un brano, “Viva la vida”, da Oscar'.

E' l'ennesimo riconoscimento per la band che con Viva La Vida Or Death And All His Friends ha venduto oltre 6 milioni e mezzo di copie.