Mylo Xyloto chiude l'anno col botto: oltre 3 mln di copie!

Mylo Xyloto, il quinto album dei Coldplay, si lascia alle spalle il 2011 nel migliore dei modi: con ben 430.000 copie vendute durante la settimana appena trascorsa diventa il sesto lp più venduto al mondo dell'intera annata (non male, se si pensa che è stato pubblicato solo meno di due mesi e mezzo fa), arrivando a toccare quota 3.307.000 commercializzazioni complessive. Un risultato davvero straordinario.


In Francia le copie vendute da Mylo Xyloto sono 241.380, in Italia ben 83.048, in Olanda sono 76.500, ma la notizia che rende il tutto, come avevamo detto prima, straordinario è quella relativa ai dati di vendita nel Regno Unito: oltremanica, infatti, le copie vendute sono 865.847. Nello stesso arco di tempo, Viva La Vida Or Death And All His Friends aveva venduto 'solo' 820.895. Quindi, per i Coldplay le vendite di Mylo Xyloto costituiscono un ottimo passo in avanti nella loro carriera.

Paradise continua ad essere il singolo di punta di quest'album, avendo toccato quota 2.412.000 copie in tutto il mondo. Inoltre, la prossima settimana (cioè già da domani) il brano potrebbe concretamente diventare la seconda hit numero uno dei Coldplay in UK (dopo Viva La Vida) poichè dovrebbe con ogni probabilità issarsi in cima alla classifica dei singoli più venduti nel mondo anglosassone.

Fra i miglioramenti di posizione riscontrati da Paradise nelle varie charts musicali nazionali, segnaliamo la posizione 2 in Irlanda, la 4 in Costarica, la 6 in Cile ed Ucraina, il debutto alla posizione 8 addirittura in Suriname, la 13 in Brasile e la 52 in Romania. Inoltre, Paradise ha conquistato anche altre due certificazioni: il disco d'oro in Danimarca in virtù delle 15.000 copie vendute nel Paese scandinavo e il disco di platino in Nuova Zelanda grazie alle 10.000 commercializzazioni già incamerate.

Due miglioramenti, invece, per Princess Of China: il duetto fra i Coldplay e Rihanna tocca la prima posizione nelle Antille Olandesi e la posizione 29 in Costarica.

Chiudiamo con la situazione vendite di Charlie Brown, il futuro terzo singolo dell'album: è al momento il 79° brano più trasmesso dalle emittenti radiofoniche europee ed è alla posizione 12 in Serbia, alla 17 in Lussemburgo e alla 44 in Polonia.