Michael Stipe: 'Chris ha intitolato il nostro ultimo singolo'

La dichiarazione è davvero sorprendente e ha fatto notizia. Michael Stipe, indiscusso frontman dei R.E.M., ha confessato che il titolo dell'ultimo singolo rilasciato dalla band, ossia Supernatural Superserious, è stato direttamente ispirato nientemeno che da Chris Martin.

Ma andiamo con ordine. Prima che il disco del gruppo della Georgia fosse inciso in sala di registrazione, il brano aveva il titolo 'Disguised' (così come evidenziato in alcuni concerti pre-release tenutisi a Dublino). Ma, dopo un colloquio con il leader dei Coldplay, il terzetto ha deciso di rinominare la canzone.

Le parole dello stesso Stipe d'altronde sono molto eloquenti: 'Eravamo a Soho, a Londra, in fase di mixaggio e Chris stava contemporaneamente lavorando al nuovo lavoro dei Coldplay. Lui, che è un nostro grande amico, ha ascoltato la canzone e ha detto: 'E' una gran bella canzone, ma ha un titolo di merda. Credo che dovreste cambiarlo'. Ha offerto la proposta di questo titolo e siamo così andati avanti con quello. E ora è il nostro primo singolo!'.

Stando a quest'ammissione, l'amicizia fra i Coldplay e i R.E.M., ma soprattutto fra Stipe e Martin, si è fatta ancora più intima e profonda rispetto al passato. E' qualcosa da tenere a mente. Anche perchè nel nuovo disco della band statunitense possiamo trovare la traccia Until The Day Is Done che ricorda una certa 'Til Kingdom Come...