L'LP5 sarà un 'concept album'

Il nuovo album dei Coldplay sarà composto da canzoni che ruotano attorno a un unico tema o sviluppano complessivamente una storia. Sarà, in poche parole, un concept album. Ed è stata proprio la band a confessarlo, durante un'intervista rilasciata alla BBC: 'La storia di fondo vive dei punti di vista di due persone che si sentono perse' - ha ammesso Chris, 'due perfetti sconosciuti che si incontrano per caso in un contesto davvero difficile e così intraprendono un viaggio insieme'.

'E' un vero e proprio concept album, ma sarà al tempo stesso molto intimo e personale sebbene abbia una rigida struttura. Sembra senza senso, vero?', ha poi replicato lo stesso Martin.
Ancora una volta, la fonte di ispirazione per i Coldplay è Brian Eno, il leggendario produttore che ha già tessuto Viva La Vida Or Death And All His Friends e che continua il suo lavoro con il complesso inglese, visto che 'è colui che semina idee e sperimentazioni, e per noi è davvero liberatorio. Poi arriva Markus Dravs che, quando abbiamo terminato il nostro lavoro, studia il modo di scolpire la nostra musica per renderla in qualche modo pubblicabile e appetibile. Sono come i tennisti per un imperdibile doppio!'.
Lo stesso Chris ha poi confessato che 'le caotiche sessioni di registrazione ci hanno inizialmente lasciato brani a metà, poichè abbiamo speso un intero anno a collezionare un sacco di suoni e rumori. Hai presente una sorta di vaso di Pandora nel quale scopriamo continuamente dei pezzi prima nascosti? E' questo quello che succede! Una pesca a sorpresa...'
Se l'ideazione della parte strumentale si divide equamente fra i quattro componenti della band, la scrittura dei testi è in gran parte 'gestita' da Chris, 'ma Guy e Will sono davvero bruti nel giudicare quello che scrivo. Jonny invece è delizioso, lo convinco quasi sempre. E' quando devo proporre un verso a Will o Guy che ho davvero paura'.
Riguardo invece alla data di pubblicazione, Chris e Jonny hanno rivelato che sarà 'in un prossimo futuro. Sicuramente non in contemporanea con qualche uscita dei Take That. Se Gary Barlow paventasse l'eventualità che un certo giorno si metta a suonare al piano, è meglio che ci trasferiamo tutti in Germania perchè per noi non c'è più niente da fare!'