La risposta degli Shynola alle accuse di plagio su Strawberry Swing

Il sito ufficiale Coldplay.com ha recentemente pubblicato la risposta degli Shynola in seguito alle accuse di plagio da parte del musicista Andy J. Gallagher, secondo il quale il video di Strawberry Swing dei Coldplay, realizzato proprio dagli Shynola, sarebbe stato 'ispirato' al video della sua canzone Something Else diretto da Owen Trevor.

Ecco l'esauriente risposta degli artisti visionari inglesi:

Carissimi,
Per prima cosa, non abbiamo mai visto - mano sul cuore - il video di Mr. Trevor prima.

Come tutti sappiamo, quando una casa discografica commissiona un video, il Commissario dei Video sceglie un gruppo di registi disponibili e gli manda la musica. I registi la ascoltano e buttano giù le loro idee.

Il commissario dei video sceglie il progetto migliore e lo mostra alla band. Se quest'ultimo piace anche alla band, la casa discografica dà i fondi al regista per realizzarla.
Le band raramente hanno a che fare con la creazione delle idee per i propri video musicali. Non disegnano nemmeno le copertine dei loro dischi. Sono musicisti, non disegnatori, o pittori. Il video di "Strawberry Swing" per i Coldplay è stato interamente creato dagli Shynola.
La nostra è una storia semplice: il supereroe che salva la damigella in pericolo. Non è esattamente un'idea rivoluzionaria – è una storia universale – La Bella Addormentata, Flash Gordon, Orfeo ed Euridice, Donkey Kong. É tutto incentrato sulle sue avventure e sul fatto che riesca o meno a salvarla.
Allo stesso modo, la tecnica del 'top down' e le animazioni in gesso sono state usate tantissime altre volte. Noi ci siamo ispirati ad una parte del video di Sledgehammer di Peter Gabriel.
La nostra idea originale poi rifiutata si basava su disegni stilizzati a matite colorate. Quando ci fu chiesto di includere attori reali, abbiamo unito la nostra idea alle fotografie di Jan Von Holleben.

shy1i

Abbiamo anche inserito questa foto di Abelardo Morell.

shy2

Il modo di sviluppo della nostra idea è stato questo: una persona stesa per terra, con disegni a gesso animati in secondo piano per far sembrare che volasse. Abbiamo voluto utilizzare queste foto e farle muovere per raccontare una storia.
Per quanto riguarda le foto spedite da Mr. Gallagher, con le quali ci accusa (le presentiamo numerandole)

1) Volare. Crediamo che Siegel e Shuster, i creatori di Superman, abbiano il diritto di rivendicare il copyright di questa foto. Abbiamo pensato che se il nostro supereroe doveva volare, avremmo dovuto disegnare le nuvole.

shy3

2) Strisciare sotto terra. Nemmeno questa è un'idea nuova. Quando l'abbiamo concepita, pensavamo ad uno specifico episodio dei Simpsons in cui la telecamera riprendeva sotto terra per cercare il dio indiano Vishnu.

shy4

shy5

shy6

3) Il punto interrogativo come simbolo di un'idea. É un linguaggio usato nei fumetti, da miliardi di fumetti, visto probabilmente per la prima volta in Felix il gatto.

shy7

4) Caduta dall'alto. Secondo la nostra opinione, non si somigliano per niente. Comunque, in nome dell'onestà, questa composizione e il combattimento con lo Scoiattolo sono state basate su questo fermoimmagine di un video gioco di SuperMan.

shy8

Se qualcuno che sta volando e si trova a cadere nel vuoto è l'idea per cui siamo accusati di plagio, immagino che potremmo dover riesumare Chuck Jones per aver la sua opinione a riguardo.

shy9

5) Coperchio della spazzatura/Ombrello. Ci è piaciuto come Jan Von Holleben ha usato materiale casalingo per creare situazioni surreali. Abbiamo anche usato un remo e un telescopio.

shy10

Il nostro riferimento principale per il video è stato Windsor McCay. Sia nel design, che per l'ambientazione del sogno. Ne potete vedere la prova in queste scansioni.

shy11

shy12

shy13

shy14

Ci siamo ispirati al piccol Nemo di Miyazaki, Ray Harryhausen, Star Wars, 2001 e a moltissimi altri, sia consciamente che inconsciamente.

Non avendo mai visto il video di Mr. Trevor, possiamo categoricamente negare che il suo video sia stato in qualche modo preso come esempio per il nostro video.
Qualunque somiglianza è puramente casuale.
É facile trovare delle somiglianze di due lavori come questi.
Quando stavamo scrivendo la nostra idea e pensando a come usare il gesso, il nostro esempio preferito lo abbiamo trovato su YouTube nel 2008:

http://www.youtube.com/watch?v=qv19oZU1fts
Tornando a prima, assomiglia abbastanza al video stesso di Mr. Trevor.

Una mano su un mixer disegnato col gesso:

shy15

Un piede su una pedialiera per chitarra disegnata col gesso:

shy16

Una mano su corde di chitarra disegnate col gesso:

shy17

Una mano che suona una batteria disegnata col gesso:

shy18

Un equalizzatore grafico disegnato col gesso:

shy19

Ecco qui un momento in cui si cancella il disegno:

shy20a

Ecco, lo scopo di tutto questo è di mostrare come sia semplice costruire un caso convincente puntando l'attenzione SOLO sulle somiglianze.
Non abbiamo usato strumenti, chitarre, performance, Ufo, muri o interni.
Allo stesso modo loro non hanno usato il mare, la damigella, gli scheletri, la storia d'amore o un racconto.
Potrebbe davvero essere stata un'insopportabile esagerazione da parte dei Coldplay affermare che il nostro video fosse rivoluzionario.
Ma questo NON è un plagio. E il video di Mr. Trevor NON è rivoluzionario.

shy22b

Questa affermazione di Chris (Shynola) da un'intervista a motionographer riassume il tutto:
http://motionographer.com/theater/shynola-coldplay-strawberry-swing/ Motionographer: Dal punto di vista tecnico, tutto ciò è stato già fatto. (I video musicali “Chasing Pavements” di Adele e “Her Morning Elegance” di Oren Larvie), ma voi siete riusciti a renderlo qualcosa di fantastico. Potete dirci come avere raggiunto questo risultato?
Chris: "Conosciamo quei video, e non voglio parlarne male, ma abbiamo pensato che ci fosse ancora molto da scoprire di questa tecnica rispetto a quello fatto da loro. Non possiamo affermare di essere originali, solo rigorosi. Così abbiamo scritto una storia a nostro avviso divertente e ci siamo messi a lavorare. É stata durissima."

Riassumendo, il video è stato commissionato per conto di una band e l'autore è il Regista, non la band. Il video di "Strawberry Swing" è stato interamente concepito dagli Shynola.
La creatività comprende un costante 'assorbimento' e 'elaborazione' delle idee. Comunque, non abbiamo mai copiato nessuno.

Speriamo che tutto sia chiarito,
Kenny, Chris e Jason (Shynola)

"Se gli artisti si accusassero l'un l'altro sui video musicali, come finirebbe? Con le band che si fanno causa tra di loro per gli effetti speciali usati nei concerti come i fuochi d'artificio o il fumo?" - pollstar.com