Il video di 'Violet Hill' girato sull'Etna e a Palazzo Biscari

Grazie ad una segnalazione di una nostra amica siciliana, siamo riusciti ad identificare con certezza il paesaggio e l'ambientazione che possiamo scorgere nel video di Violet Hill (il cui regista è Asa Mader), reso noto ieri da un sito olandese e successivamente grazie a Coldplaying.com.

Le prime immagini mostrano, come si può intuire, il vulcano Etna (tali riprese sono poi affiancate, nelle parti successive, da quelle che presentano la visione delle colline dell'ennese, negli immediati pressi del Lago Nicoletti già citato in passato). La villa in cui i Coldplay si trovano intenti a suonare e a muoversi come dei soldati (per intenderci, l'ambientazione che è possibile identificare mentre Chris Martin agita il martello) è invece il Palazzo Biscari, il più importante edificio privato di Catania di quel tipo. L'epoca della costruzione è da far risalire alla fine del Seicento, quando esso risorse grazie ad una ristrutturazione voluta dalla famiglia Paternò Castello Principi di Biscari a seguito del terremoto del 1693 (difatti, è possibile ancora oggi notare i segni causati dalle scosse telluriche).
L'edificio è ricco di affreschi, dipinti, marmi, sale di prestigio, tele ed è anche stato la sede, in passato, di musei e gallerie d'arte. Tra i celebri visitatori del palazzo si ricorda soprattutto lo scrittore Johann Wolfgang Goethe che, nel corso del suo viaggio in Italia, venne ricevuto dal principe di Biscari il 3 maggio 1787.
Ecco due foto della costruzione (dalle quali si può notare che l'edificio ripreso nel clip di Violet Hill è proprio quello in questione):

palazzobiscari

Fonte: www.palazzobiscari.com


Si tratta di una 'scelta' in linea con la nuova tendenza della band di rivalutare l'arte in tutte le sue forme, ovviamente attraverso la loro pubblicazione Viva La Vida Or Death And All His Friends.


[Grazie ad Alessandra per la segnalazione]