I Coldplay portano a casa tre Grammy Awards!

Si è da poco conclusa allo Staples Center di Los Angeles, USA la cerimonia di premiazione dei 51imi Grammy Awards, i più importanti riconoscimenti del panorama musicale mondiale. I Coldplay, candidati per 7 premi, hanno portato a casa 3 onorificenze: Best Pop Performance By A Duo Or Group With Vocals e Song Of The Year grazie alla loro hit Viva La Vida, più Best Rock Album per il loro ultimo disco Viva La Vida Or Death And All His Friends.
Tante novità nel corso della serata. Sicuramente quella di maggior effetto è stata la variazione dell'abbigliamento abituale della band, in pieno stile Beatles nell'era Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band. In tale occasione, Will Champion - al momento della consegna del premio Song Of The Year - si è scusato con Paul McCartney, presente fra il pubblico, per aver emulato i costumi dell'album forse più rappresentativo del gruppo di Liverpool con un 'Sorry boss...' che ha riscosso l'ilarità generale.
grammy1
Per quanto riguarda la performance di Chris e soci, c'è stata un'altra piccola sorpresa: Martin ha proposto Lost? al piano al quale si è aggiunto Jay-Z che ha cantato la sua 'parte' da Lost+ per un inedito duetto (lo chiameremo Lost?+ forse?).
grammy2
Successivamente, il complesso ha proposto Viva La Vida fra l'incredibile entusiasmo del pubblico.

Alla consegna del premio Best Rock Album, Chris Martin ha confessato che 'non siamo, ovviamente, la più heavy delle rock band, ma siamo come il calcare!' e si è poi affrettato a raggiungere il suo posto per paura che qualcuno lo occupasse mentre la band si trovava sul palco.

Grandi protagonisti della serata sono stati Robert Plant e Alison Krauss i quali hanno conquistato cinque Grammy fra cui Album of the Year e Record of the Year (riconoscimento ai quali anche i Coldplay erano candidati) e Lil Wayne, originariamente in corsa per 8 premi ma alla fine vincitore di quattro grammofoni.